Manutenzione e/o protezione sovrastrutture in allumino [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 11/14
clapie ha scritto:
Paolo,

anche io ho avuto l'idea di verniciare tutta la struttura, in realtà avevo pensato al nero opaco e forse la tua idea del trasparente è decisamente migliore, però per fare un lavoro "ben fatto" mi toccherà smontare tutto ciò che sta "attaccato" alla struttura (dal tetto all'impianto elettrico e relativi accessori elettronici), quindi se ne parlerà la prossima stagione.

Saluti

ciao, io ho lo stesso tuo problema (ho provato di tutto di più) quindi mi è venuta la brillante idea di verniciare tutto di nero
e trasparente a finitura.Dopo qualche uscita ho notato delle bolle che ho provveduto a staccare.cosa è successo?
a partire dalle bolle si è staccato tutto il colore che andava via come la pelle della schiena quando spelli.
In un ora ho tolto tutto a confronto di un paio di giorni di lavoro per verniciare.Evil or Very Mad
Io non lo farei!
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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- 12/14
mi permetto di avvisare chi a intenzione di verniciare l'alluminio anodizato,
che prima della lavorazione di verniciatura
va aplicato un praimer per aluminio di solito colore giallognolo bicomponente della Baier o altre marche
altrimenti si rischia la defogliazione della vernice che non aggrappa al alluminio
questo prodotto dato prima della verniciatura ferma anche le machie di galvanizazione in corso
re: Manutenzione e/o protezione sovrastrutture in allumino
fatto esperienza con vettura carozzeria tutta in alluminio R.Rover
ULTIMO1964
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 13/14
e' normale che ti si ia staccata la pittura l'anodizzazione dell'alluminio e' un processo che serve a proteggere lo stesso un esempio stupido la lamiera zincata o meglio i carrelli portabarca sono zincati per protezione provate a pitturarli senza fargli un trattamento di inertizzazione (che parolona!!!!!!!!!) dell'agente protettivo(zincatura) la stessa cosa succede con l'alluminio anodizzato spero di essere stato charo
Comune di 1° Classe
luigiraptor
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- 14/14
Ho una barca come la tua quindi complimenti, il trattamento dell' alluminio in realtà è un pò particolare lavorando sulle jeep ti poss dare dei consigli utili, in realtà l' ossidazione dell'alluminio ovvero le croste bianche sono alla pari della ruggine quindi per ovviare a ciò bisogna far si che le parti stesse non vadano assolutamente in contatto con l' ossigeno . Ti consiglio una pulizia tramite una spazzolatrice stando molto attento che
la spazzola non porti l'alluminio al punto di fusione, oppure una pulizia con acido fosforico poi o si porta ad anodizzare a caldo in galvanica o si puo trattare con un primer cianurato io utilizzo un prodotto dal nome EPOFAN per poi passare ad ulteriore verniciatura che deve essere eseguita assolutamente a caldo in carrozzeria.
Sailornet