Trim e spegnimento motore..

Sottocapo
ikes (autore)
Mi piace
- 1/3
Ho una domanda per esperti del settore dato che io ci capisco veramente poco..
Mi è capitato ieri (ed in precedenza una volta 20 gg fà) che in navigazione, bassa andatura (circa 10/12 nodi) azionando il pulsante del trim sulla manetta del motore, improvvisamente il motore si spenga e vada tutto in black-out, ovvero zero corrente su qualsiasi apparato di bordo!
Apro allora il gavone di poppa dove si trovano le batterie e i cavi, li smuovo un pò e torna corrente. premo di nuovo il trim e black out completo di nuovo!
Arrivato in porto, spengo il motore e aziono il trim per alzare il piede dall'acqua e tutto fila liscio..
Immagino che sia un problema di contatti ma cos'è che può causare questo black out completo??
Alson Flash 750-Suzuki DF 250
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 2/3
Ciao,

a me è successa una cosa simile ed era un falso contatto di un cavo all'interno della treccia che esce dal motore, secondo l'inclinazione del trim veniva a mancare l'alimentazione elettrica. Verifica all'ormeggio se il problema ti si ripresenta azionando trim e timoneria.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 3/3
Ti consiglio di controllare accuratamente tutti i serraggi dei capicorda nella batteria, nello staccabatteria e nel motore e di spruzzare abbondante crc su eventuali parti ossidate, è molto probabile che la causa del tuo problema sia qualche falso contatto che azionando il trim provoca una caduta di tensione che manda il motore in protezione.
Sailornet