Selva 15 cv 2t spegnimento del motore causa salsedine

Sergente
Maxk1980 (autore)
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- 1/7
Salve a tutti,

Domenica dovrei entrare in possesso del mio "nuovo" motore Selva 15 cv 2t.
Per un uso sicuro di questo motore so della necessità di tenerlo pulito dalla salsedine specialmente il bulbo/pompa del raffreddamento, pena il suo spegnimento.

È un'operazione semplice, mi spieghereste come fare,?
Ho letto che c'è uno sportellino chiuso da 4 bulloni da aprire per accedere al bulbo.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 2/7
La pompa va revisionata periodicamente quindi se hai il motore nuovo non devi fare niente, il motore va lavato con acqua dolce pulita ogni volta che lo usi in acque salate o sporche.
Sergente
Maxk1980 (autore)
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- 3/7
Grazie della celere risposta,

Il motore è degli anni '90 ma ben tenuto, certo che già farlo girare nel bidone ogni volta che lo uso è una seccatura ma anche dover far periodicamente Revisionare la pompa dell 'acqua mi sta smontando, anche considerando l' inaffidabilità dei meccanici della mia zona.

Comunque ogni quanto tempo andrebbe revisionata la pompa, potrebbe andare ogni 2 anni con il cambio della girante?
Capitano di Fregata
alexpix
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- 4/7
E' un po come la cinghia di distribuzione sulle auto dipende dagli anni e dalle ore di utilizzo del motore.
Visto che il motore e' del 1990 ti consiglio di sostituire subito la girante cosi stai tranquillo e quella che smonti se' e' in buone condizioni te la tieni di scorta in caso dovessi rimanere a piedi.
Sergente
Maxk1980 (autore)
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- 5/7
La girante è appena stata sostituita il motore è perfetto, non è quello il problema, mi fa ansia sta storia della salsedine che bocca la pompa dell'acqua, io il gommone lo uso tanto e con due bimbi piccoli non vorrei ,magari tra qualche mese, ritrovarmi fermo in mezzo al mare.
Anche qui sul forum i giudizi sui Selva non mi sembrano troppo positivi.

Sto pensando di investire qualcosa nella revisione
di un vecchissimo Mercury thunderbolt 9.8 cv, forse un'po sottodimensionato per le mie esigenze ma alla fine più affidabile
Capitano di Fregata
alexpix
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- 7/7
Quella della salsedine che blocca la pompa e' una cosa fuori da ogni logica e come ti hanno gia' detto puoi stare tranquillo.
Sull'affidabilita' dei motori selva di sicuro non sono i migliori ma, se la tua preoccupazione e' di rimanere in mare e i remi non ti bastano forse potresti pensare ad un piccolo motore di emergenza.
Sailornet