Cavo timoniera honda bf40
miccoliandrea (autore)
- 1/28
cavo timoniera honda bf40
come si smonta per cambiarlo?
esiste qualcosa di commerciale?
come si smonta per cambiarlo?
esiste qualcosa di commerciale?
per info: ************ andrea
ocramx
- 2/28
miccoliandrea ha scritto:cavo timoniera honda bf40
come si smonta per cambiarlo?
esiste qualcosa di commerciale?
Ciao la honda non fa i cavi timoneria,devi vedere di che tipo/marca è la tua timoneria.
Su un'estremità del cavo c'è scritto il tipo di cavo e la lunghezza in feet.Io l'ho comprato proprio ieri per il mio mercury 90,mi sono portato a presso il campione poiché sul mio la scritta non si leggeva.
Ma a capire di che tipo era il cavo ci ero già arrivato guardando la scatola dello sterzoe su internete-.
Generalmente fino a motori di 50 cv montano cavi chiamati M58, dopodiché c'è M66 (nel mio caso).
Ora vado a montare il cavo,faccio qualche foto e più tardi se ho tempo la posto così ti rendi conto.
comunque visita sto negozio www.islandparadise.it ,ci sono molti tipi e descrizione dei cavi e timonerie
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
NIBBIOSEA
- 3/28
miccoliandrea ha scritto:cavo timoniera honda bf40
come si smonta per cambiarlo?
esiste qualcosa di commerciale?
ciao non è difficile smontare il cavo della timoneria, basta innanzitutto svitare la barra di rinvio per liberare il fine corsa del cavo che è a sua volta una barra di acciaio che si muove all'interno del vano che trovi appena sotto la calotta del motore e caratterizzato dal sembrare un tubo con alle due estremità una filettatura. dopo aver fatto questa operazione svita il dado che si trova ad una delle due estremità di cui ti ho pocanzi accennato. quando hai liberato il cavo vai allo sterzo e nella parte posteriore ( non visibile troverai la scatola con tre bulloni che potrai svitare con la conseguenza che una volta aperta ti troverai una grossa cremagliera, collegata longitudinalmente all'asse dello sterzo, sulla quale si muove l'anima di acciaio inserita nella guaina del cavo timone. libera il cavo toglilo lasciando passare un cavo pilota e controlla poi la misura dei feet (piedi) che troverai sulla guaina all'altezza della barra che è vicino al motore. in italia questi cavi sono prodotti da una casa genovese che produce anche sterzi e scatole. controlla che non sia un cavo del tipo rinforzato... se prendi la sigla puoi chiedere a qualsiasi venditore.... se hai qualche dubbio fammi sapere... il prezzo si aggira intorno ai 100\120 euro... curiosità ma perchè lo cambi?
miccoliandrea (autore)
- 4/28
perchè ho lo sterzo bloccato, e anche smontando il braccetto del motore, il motore si muove liberamente, e lo sterzo non gira ugualmente.
spero che sia solo il cavo e non anche la scatola.
in tal caso quanto costerebbe il tutto?
spero che sia solo il cavo e non anche la scatola.
in tal caso quanto costerebbe il tutto?
per info: ************ andrea
ocramx
- 5/28
miccoliandrea ha scritto:perchè ho lo sterzo bloccato, e anche smontando il braccetto del motore, il motore si muove liberamente, e lo sterzo non gira ugualmente.
spero che sia solo il cavo e non anche la scatola.
in tal caso quanto costerebbe il tutto?
Apri la scatola e togli il cavo,vedrai che questa funziona,dentro ci sono semplici ingranaggi (non è difficile da smontare,guarda le foto del mio lavoro.
La scatola l'ho smontata ed ingrassata completamente anche se in realtà per cambiare il cavo non serve smontarla....ma è sempre bene farlo,non è che tutti i giorni si cambia cavo,quindi quando si fanno questi lavori è meglio revisionare tutti i componenti.
Svitando i due bulloni che tengono bloccato il cavo giri lo sterzo ed il cavo esce,vicerversa se devi montarlo
Mi ha detto bene che avevo lo spazio sufficiente per infilare il cavo nel motore e nel gavone ...alcuni sono costretti smontare e spostare il motore....ho risolto semplicemente sgonfiando il tubolare e ribaltando il rollbar.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
NIBBIOSEA
- 6/28
ottimo lavoro però la tua scatola è quella che monta il cavo rinforzato e non tutte sono così le altre sono ancora più semplici...quale grasso hai usato?
NIBBIOSEA
- 7/28
miccoliandrea ha scritto:perchè ho lo sterzo bloccato, e anche smontando il braccetto del motore, il motore si muove liberamente, e lo sterzo non gira ugualmente.
spero che sia solo il cavo e non anche la scatola.
in tal caso quanto costerebbe il tutto?
sicuramente sarà il cavo che ha qualche problema....non più di un paio di 100 euro..
rodon
- 8/28
timoneria + cavo della ultraflex non spendi più di 100 euro. se ti interessa posso dirti anche dove acquistare online a questi prezzi.
solo il cavo stai sui 55 euro
la timoneria una 40ina d'euro
fossi in te cambierei tutto .... proprio l'altro giorno ad un mio amico gli si è spezzato il cavo .... viratone a dritta e tutti in mare ... per fortuna che non c'erano bambini a bordo
il cavo per stare tranquilli andrebbe cambiato ogni 3-4 anni
ciao
solo il cavo stai sui 55 euro
la timoneria una 40ina d'euro
fossi in te cambierei tutto .... proprio l'altro giorno ad un mio amico gli si è spezzato il cavo .... viratone a dritta e tutti in mare ... per fortuna che non c'erano bambini a bordo
il cavo per stare tranquilli andrebbe cambiato ogni 3-4 anni
ciao
rodon
- 9/28
NIBBIOSEA ha scritto:ottimo lavoro però la tua scatola è quella che monta il cavo rinforzato e non tutte sono così le altre sono ancora più semplici...quale grasso hai usato?
ha usato "grasso blu per nautica" della CFG
ocramx
- 10/28
NIBBIOSEA ha scritto:...quale grasso hai usato?
grasso blu per nautica....la marca puoi immaginarla.
Questo lo preferisco al grasso al litio perché è molto più appiccicoso e protettivo ed'è ancora più resistente ai lavaggi.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Argomenti correlati