Quando si ingolfa il motore [pag. 2]

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andrearepsol
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- 11/31
il rimedio principale e forse unico è quello spiegato dagli altri, ma se tu hai particolari difficolta' vendono uno sprai da nebulizzare nella camera di scoppio che facilita le partenze,la vendono in quasi tutti i brico center o centri commerciali
aloha 21 walkaround-suzuki115-mercury8-eco piranha-gps magellan
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natrium7 (autore)
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- 12/31
Sbellica Sbellica 8)
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natrium7 (autore)
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- 13/31
bellissimo !
dimmi dimmi .... come si chiama questo spray?
ma è specifico x motori ingolfati, o marini ingolfati o è semplicemente un supporto all'avviamento ?
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 14/31
...toglimi una curiosità, ma perchè non risali alla causa dell'ingolfamento e la risolvi???
Miscela troppo grassa?? Candele di grado termico non idoneo?? Carburatori sporchi ed intasati d'acqua??
A te la scelta.....o risolvi....o smanetti Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
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natrium7 (autore)
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- 15/31
Giusto !
Dunque le candele dovrebbero essere le sue.
Trascorsi 10 anni dall'ultimo utilizzo, il meccanico, ha deciso di dargli una pulita e le ha ritenute ancora valide.
Probabilmente non le aveva, o sperava che rimanessi a mare così da potermi vendere il soccorso.. bhà.
Purtroppo trattandosi di un isola è l'unico mec. e non ho scelta, fra l'altro non conosco neppure che tipo di candele monta. E' un vecchio mercury 25 ... avrà circa 18-20 anni. Se sapete darmi notizie le compro e via.
La miscela si, probabilmente è troppo grassa. L'ultima volta mi è scivolato un pò + di olio. Sarà circa al 3,5%.
Dato il lungo inutilizzo ho alternato miscela al 2 e al 3% ad ogni pieno... ho sbagliato ?
Inoltre il motore ha problemi di depressione. Se quel cacchio di mec mi risolvesse il problema della depressione, che non è deltutto ermetica, potrei, provare a risolvere l'ingolafamento.
in sostanza la pompa a mano non si indurisce mai e vedo nel filtrino della benza il livello salire escendere ad ogni pompata. Il circuito che va dal serbatoio al motore è stato integralm sostituito, pertanto immagino si tratti della guarnizione dell'attacco ... o ... bhò
.... suggerimenti?
Grazie !
Contrammiraglio
inci
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- 16/31
natrium7 ha scritto:
Giusto !
Dunque le candele dovrebbero essere le sue.
Trascorsi 10 anni dall'ultimo utilizzo, il meccanico, ha deciso di dargli una pulita e le ha ritenute ancora valide.
Probabilmente non le aveva, o sperava che rimanessi a mare così da potermi vendere il soccorso.. bhà.
Purtroppo trattandosi di un isola è l'unico mec. e non ho scelta, fra l'altro non conosco neppure che tipo di candele monta. E' un vecchio mercury 25 ... avrà circa 18-20 anni. Se sapete darmi notizie le compro e via.
La miscela si, probabilmente è troppo grassa. L'ultima volta mi è scivolato un pò + di olio. Sarà circa al 3,5%.
Dato il lungo inutilizzo ho alternato miscela al 2 e al 3% ad ogni pieno... ho sbagliato ?
Inoltre il motore ha problemi di depressione. Se quel cacchio di mec mi risolvesse il problema della depressione, che non è deltutto ermetica, potrei, provare a risolvere l'ingolafamento.
in sostanza la pompa a mano non si indurisce mai e vedo nel filtrino della benza il livello salire escendere ad ogni pompata. Il circuito che va dal serbatoio al motore è stato integralm sostituito, pertanto immagino si tratti della guarnizione dell'attacco ... o ... bhò
.... suggerimenti?
Grazie !


ciao nella sezione dowload trovi il manualetto mercury per il 20 hp del 84 che ho messo on line

per quanto rigurda l'avviamento la mercury ha un sistema di sicurezza che con marcia inserita scordati
che parte
comtrolla che sia per bene in folle

l'unica soluzione è smontare le candele pulirle
far girare il motore a vuoto per liberare la miscela in eccesso
rimontare le candele
tiri lo starter a mano (arricchitore) fai l'avviamento
fara uno scoppio
riporti lo starter a zero
dai un po di gas ed rifai l'avviamento
vedrai che parte
per gli spray del vd40 svitol
ciaooooooo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottocapo
katana02
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- 17/31
adesso qualcuno mi lapiderà in pubblica piazza ma hai mai provato a staccare il tubo della benzina quando ti fermi? Se il problema sono gli spilli dei galleggianti dei carburatori, potresti risolvere empiricamente. Non passa benzina (anche se è poca un pò la pompa la tiene in pressione ) adesso potete lapidarmi:-)
Site Admin
VanBob
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- 18/31
Inci... se tiri lo starter lo riempi di nuovo di benza... lascia perdere.
L'ho avuto quel motore, era dell'84 e se si ingolfava bastava fare come ho descritto.

Il problema è che farlo ingolfare nen era facile, l'elenco dei casini appena presentato è lungo e se non risolve tutto....
Ma come si fa a non cambiare le candele vecchie di 10 anni???? E il circuito di alimentazione???
Cambia meccanico, evidentemente lui ragiona solo dai 100HP in su, come molti.

La miscela grassa è colpa tua! Sempre al 2% e non sbagli! Un motore vecchio ha tutti gli accoppiamentipiù laschi, in teoria potresti farla anche meno grassa ma lascia perdere. Smile
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2° Capo
natrium7 (autore)
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- 19/31
Grande Van
... ne sai una + del diavolo.
Van se non ho capito male, dopo aver pulito le candele e fatto l'avviamento con lo starter, devo poi rifare l'avviamento dando gas. Il motore però non mi fa dare gas. se giro la manetta del gas, devo innestare la marcia... (sicuro ho capito male)
Ma ... gli spray, svitol e vd40 sono degli oli giusto?
... E' come dire spruzza del crc nella camera di combustione giusto ?
Leggevo in un topic x l'avviamento di un selva di spruzzare svitol nel venturi del carburatore ( venturi, da dove aspira aria giusto?) è valido anche x me in caso di emergenza,o è preferibile nella camera di scoppio ?
2° Capo
natrium7 (autore)
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- 20/31
Si sto meccanico è matto !
Pensa che non mi ha voluto cambiare neppure la corda d'avviamento, che secondo lui ancora andava bene.
Risultato, dopo una settimana si è rotta in mare. Fortuna che avevo con me un cordino a misura. pensate che insieme al motore mi ha ocnsegnato il suo biglietto da visita per il recupero a mare (l'animaccia sua !).
Purtroppo su quell' isola c'è solo lui. Penso comunque che quest'estate porterò tutto a roma per sottoporlo ad un vero mec, che fra l'altro sarebbe probabilmente meno caro. Così il prossimo anno non dovrei avere problemi
La scorsa estate mi ha fatto: girante, cambio tubo serbatoio-motore e pompetta, pulizia carburatore e cambio filtro benza € 250.
Sailornet