Cima tagliata con elica [pag. 2]
bobo
- 11/18
ma sentito parlare di "barbetta" di prua?
cima di servizio sempre armata al golfare
queste veloci definizioni reperite in rete
barbetta - Corta cima per l'ormeggio delle piccole barche; si distingue la barbetta di prora da quella di poppa.
barbetta -
Si dà questo nome ad una cima dai 10 ai 12 metri di lunghezza fissata per
un'estremità sulla prora delle imbarcazioni a remi o a motore. Serve per ormeggio o
per prendere a rimorchio. E' anche un cavo, piuttosto sottile, che pende da un oggetto
e serve per attaccarlo ad un altro. Si può usare per le brande, per il rimorchio, per
l'ormeggio.
nella definizione di ormeggio alla lunga:
Alla lunga
cavo d'ormeggio che da prua e da poppa si allontana dalla nave, impedendole di avanzare o arretrare; è antagonista dello spring. Il cavo di prora si chiama “barbetta” e quello di poppa “codetta”
per tacere del nostro glossario interno, che evidenzia in rosso i termini tecnici.....
cima di servizio sempre armata al golfare
queste veloci definizioni reperite in rete
barbetta - Corta cima per l'ormeggio delle piccole barche; si distingue la barbetta di prora da quella di poppa.
barbetta -
Si dà questo nome ad una cima dai 10 ai 12 metri di lunghezza fissata per
un'estremità sulla prora delle imbarcazioni a remi o a motore. Serve per ormeggio o
per prendere a rimorchio. E' anche un cavo, piuttosto sottile, che pende da un oggetto
e serve per attaccarlo ad un altro. Si può usare per le brande, per il rimorchio, per
l'ormeggio.
nella definizione di ormeggio alla lunga:
Alla lunga
cavo d'ormeggio che da prua e da poppa si allontana dalla nave, impedendole di avanzare o arretrare; è antagonista dello spring. Il cavo di prora si chiama “barbetta” e quello di poppa “codetta”
per tacere del nostro glossario interno, che evidenzia in rosso i termini tecnici.....
paolowirde
- 12/18
si bobo lo so anche le lance di salvataggio delle navi per farti un esempio hanno 2 barbette per l'accoso della stessa alla murata della nave ma la mia domanda e' questa cosa ci faccio con uno spezzone di cima di 3 metri legata a prua e messa li in pozzetto secondo me meno ingombri meglio e' e poi per effetuare un ormeggio penso sia abbastanza facile prelevare da un gavone una o piu' barbette per effettuare un ormeggio di fiancobobo ha scritto:ma sentito parlare di "barbetta" di prua?
cima di servizio sempre armata al golfare
queste veloci definizioni reperite in rete
barbetta - Corta cima per l'ormeggio delle piccole barche; si distingue la barbetta di prora da quella di poppa.
barbetta -
Si dà questo nome ad una cima dai 10 ai 12 metri di lunghezza fissata per
un'estremità sulla prora delle imbarcazioni a remi o a motore. Serve per ormeggio o
per prendere a rimorchio. E' anche un cavo, piuttosto sottile, che pende da un oggetto
e serve per attaccarlo ad un altro. Si può usare per le brande, per il rimorchio, per
l'ormeggio.
nella definizione di ormeggio alla lunga:
Alla lunga
cavo d'ormeggio che da prua e da poppa si allontana dalla nave, impedendole di avanzare o arretrare; è antagonista dello spring. Il cavo di prora si chiama “barbetta” e quello di poppa “codetta”
per tacere del nostro glossario interno, che evidenzia in rosso i termini tecnici.....
roberto8403 (autore)
- 13/18
paolowirde ha scritto:scusata la mia ignoranza io non sono possessore di un gommone ma di una barca e mi domando ma che utilita' puo' avere un penzolo di cima che mi va dal maniglione di prua e prosegue per un paio di metri verso poppa? non ne vedo l'utilita' .......e se la cima era piu' lunga e magari l'avevi soto i piedi ?no non ci voglio nemmeno pensare gli ingombri e le interferenze secondo il mio punto di vista devovo essere eliminate..........poi ripeto non ho il gommone quindi puo' darsi che questo spezzone di cima abbia anche una utilita' saluti
...se la cima lìavevo sotto i piedi l'elica non me la varebbe mangiata e non avrei le paranoie di aver rovinato qualcosa che ho adesso....
unipo
- 14/18
paolowirde ha scritto:la mia domanda e' questa cosa ci faccio con uno spezzone di cima di 3 metri legata a prua e messa li in pozzetto secondo me meno ingombri meglio e' e poi per effetuare un ormeggio penso sia abbastanza facile prelevare da un gavone una o piu' barbette per effettuare un ormeggio di fianco
Io la uso per ancorarmi, per esempio... bitte a prua non ne ho, ed è molto più comodo usare quella piuttosto che direttamente il golfare. Aiuta anche quando si deve alare o (meno) varare. Però non troppo lunga, sennò rimane in mezzo ai pedi davvero.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
paolowirde
- 15/18
io se fossi proprietario di un gommone opterei per una o piu'barbette a 3 legnoli dove farei un'impiombatura con moschettone di acciaio inox lunga un paio di metri da utilizzare all'occorrenza ricoverata in un gavone a portata di mano senza averlle tra i piedi .le cime in giro per i il pozzetto sono potenziali pericoli secondo me
roberto8403 (autore)
- 16/18
effettivamente una cima tra i piedi puo' essere pericolosa...la sfortuna a volte ha dell'incredibile...
antonellino
- 17/18
Io la uso per alare e varare il gommone in solitaria(deve essere lunga almeno quanto la carena per far si che quando il gommone scende dal carrello hai l'altro capo in mano) e poi per attaccarci la cima quando mi ancoro in maniera che lavori sempre il golfare e mai le bitte e in caso di mare formato il gommone sbatte meno.
roberto8403 (autore)
- 18/18
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