Yamaha 50 CV del 93 [pag. 3]

Utente allontanato
chewbacca
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- 21/26
mangiafagioli83 ha scritto:
nonostante il consiglio di molte persone di togliero... (io mi ripetevo ke nn era il caso dato che il motore aveva i suoi anni ed aveva sempre funzionato.. Sad )...quest'anno si puo' dire che io sia stato il primo della stagione in tutta italia a grippare il motore. il primo giorno che l ho messo in acqua, 12 maggio di quest anno Sad Sad Sad
..mi piange ancora il cuore, il motore era perfetto, gli ho fatto tanta di quella manutenzione.....anche dove nn ce n era bisogno. Sad ...quest'anno gli avevo fatto rifare anche tutto il trim daccapo Sad
...comunque ora ho un altro motore da "amare" Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


scusa ma che motore hai grippato?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
chewbacca
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- 22/26
jig1975 ha scritto:
forse per quello mi hanno consigliato di fare sempre la miscela al 1- 1,5 %
..perche' se qualcosa non dovesse andare al miscelatore automatico ...
il motore almeno e' salvo


cosi invece se il miscelatore funziona vai sempre con miscela al 3-4%? mi sembra una sciocchezza... o usi il miscelatore o ti fai la miscela, con tutt'e due e come se andassi in giro con bretelle e cintura, così se si rompe una hai sempre l'altra... ed in più inquini il doppio, sia come fumo che come olio incombusto che "scarichi" a mare, con conseguente imbrattamento delle candele, etc, etc....


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
mangiafagioli83
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- 23/26
come che motore ho grippato?? ..stiamo parlando dei top 700...
cmq il consiglio di mettere una piccola percentuale di olio anche nella benzina e' una soluzione che usano diverse persone...
io potessi tornare indietro lo farei senza pensarci su 2 volte, sono motori 2 tempi, qualunque loro problema e' un piccolo problema, nel senso che qualunque tipo di guasto e' facilmente risolvibile, ma se grippi per mancanza d'olio..li nn c'e' niente da fare Wink
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 24/26
mangiafagioli83 ha scritto:
come che motore ho grippato?? ..stiamo parlando dei top 700...
cmq il consiglio di mettere una piccola percentuale di olio anche nella benzina e' una soluzione che usano diverse persone...
io potessi tornare indietro lo farei senza pensarci su 2 volte, sono motori 2 tempi, qualunque loro problema e' un piccolo problema, nel senso che qualunque tipo di guasto e' facilmente risolvibile, ma se grippi per mancanza d'olio..li nn c'e' niente da fare Wink



Teoricamente hai ragione!! Ma come ti diceva giustamente chewbacca, o lo elimini definitivamente oppure ti fidi. Con una miscela grassa al 4%, fai un fumo pazzesco! Se non ti fidi + del tuo miscelatore smontalo! Tanto visto che devi mettere una percentuale di lubrificante nel serbatoio, ne metti in proporzione giusta in funzione della quantità di benzina imbarcata e navighi sicuro senza preoccupazioni e senza eccessiva fumosità!!! Wink
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 25/26
mangiafagioli83 ha scritto:
come che motore ho grippato?? ..stiamo parlando dei top 700...
cmq il consiglio di mettere una piccola percentuale di olio anche nella benzina e' una soluzione che usano diverse persone...
io potessi tornare indietro lo farei senza pensarci su 2 volte, sono motori 2 tempi, qualunque loro problema e' un piccolo problema, nel senso che qualunque tipo di guasto e' facilmente risolvibile, ma se grippi per mancanza d'olio..li nn c'e' niente da fare Wink



Penso che se hai grippato il top 700 è stato solo un caso di non manutenzione....

il miscelatore del top e abbastanza sicuro rispetto ad altri miscelatori....

Permettimi di dire che la maggiorparte dei possessori compreso molti meccanici nel rimessaggio controllano tutto tranne il miscelatore..... lo si dà per scontato che funzioni, ma una controllata bisogna darla.

quanti lo fanno?


per controllare il miscelatore non è difficile
1- il miscelatore ha un tubicino lucido per controllare se c'è acqua nel sebatoio.. (và staccato il tubo e svuotato è scritto nel manuale del proprietario)
2- bisogna controllare che non perda olio e che non ci siano strozzature
3- controllare il galleggiante e pulire il filtro
4- assicurarsi che funzioni--- per questa operazione cosa semplice si prepara un litro di miscela in un serbatoio portatile lo si collega al motore, si avvia un pò di gas per dieci minuti poi si staccano i tre tubicini che vanno all'ignettori vedi la goccia dell'olio che viene giù....


cosa importante è di non mischiare mai olii di diverse marche la composizione è diversa,
di tenere sempre pieno il serbatoio per evitare bolle d'aria ne basta una per grippare.

se si fà manutenzione ricordarsi di rimette nella sua sede l'asticina che collega la pompa olio al terzo carburatore, non è il primo che la dimentica...

riguardo al vizzio di molti di mettere un pò di olio nel carburante fate come credete,ma per esperienza personale lo sconsiglio

quoto chewbacca o miscelatore o miscela....

la mia esperienza navigando con troppo olio
https://www.gommonauti.it/ptopic32540_top_700_25_50_non_tiene_il_minimo.html?sp_pid=443193#443193

ciao
salvy
Tenente di Vascello
mangiafagioli83
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- 26/26
...quello che mi dici tu ora sono parole gia sentite...
" e' quello piu affidabile..basta un po di manutenzione e bello, e' biondo, ha gli occhi azzurri ..... ecc ecc..........ecc ecc ecc.............e intanto ho dovuto far fronte a 4.900 euro in piena estate per la pigrizia di nn perdere un paio diminuti per fare un po di miscela.. Laughing
Sailornet