Motore con manetta manuale tira a sx

Comune di 1° Classe
mmaffei (autore)
Mi piace
- 1/4
salve a tutti
ho preso da poco un gommone usato (joker boat coaster 470 del 2000) con un motore yamaha 2 t tre cilindri 25j gambo corto, con manetta manuale; dando gas il motore comincia a tirare a sinistra molto forte, tanto che diventa difficile guidarlo, dopo un pò non sento più il braccio. Ho avuto precedenti esperienze con gommoni della stessa dimensione però con carena non rigida e un motore identico, solo con gambo lungo, e non avevo mai riscontrato il problema.
qualcuno ha mai avuto problemi simili e sopratutto esiste una soluzione?
grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/4
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 3/4
Io ho avuto lo stesso problema con un mariner 20 hp (poi rubatomi) montato sull'Achilles 390, non riuscivo a risolverlo completamente neppure regolando la pinnetta.
Un vecchio lupo di lago mi ha quasi preso in giro quando mi ha spiegato la soluzione definitiva, eccola:
devi inclinare il motore sullo specchio di poppa usando un piccolo cuneo di legno, ora non ricordo se il mio motore tirava a destra o a manca, comunque provaci, se la situazione peggiora inclina il motore dall'altra parte e vedrai che tutto si risolverà magicamente.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/4
Se non si riesce a risolvere con la pinnetta il problema è più grave e io cercherei il motivo piuttosto che metterci "una pezza" giocando con il trim (inclinando il motore) andando a peggiorare l'assetto di navigazione!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet