A proposito di mozzi pieni di ruggine...... [pag. 2]
ocramx
- 11/21
sulla carta di circolazione del rimorchio c'è scritto marca e modello dell'impianto frenante.
Ad occhio sembra pure a me un Alko (ce l'ho pure io,modello 2051),trovi i ricambi su e-bay germania (anche se metti ricerca in italiano estesa alla comunità europea)
Le ganasce (se Alko) in italia costano quasi 100 euri,in germania le trovi a 40 euro+spedizione (originali) altrimenti anche a meno.Stesa cosa per i cuscinetti (20 euri cadauno circa) il tamburo completo se non ricordo male stava sui 100 euri...vedi te
Ad occhio sembra pure a me un Alko (ce l'ho pure io,modello 2051),trovi i ricambi su e-bay germania (anche se metti ricerca in italiano estesa alla comunità europea)
Le ganasce (se Alko) in italia costano quasi 100 euri,in germania le trovi a 40 euro+spedizione (originali) altrimenti anche a meno.Stesa cosa per i cuscinetti (20 euri cadauno circa) il tamburo completo se non ricordo male stava sui 100 euri...vedi te
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
rossodama (autore)
- 12/21
grazie a tutti per l'interessamento, il problema che non riesco a risolvere è SFILARE i resti del vecchio cuscinetto da ciascun tamburo!!
per i cuscinetti nuovi, non ho la certezza ma non dovrebbe esserci problema, ho trovato un sito che da lo spaccato del freno con ogni suo componente e , in base al codice, il cuscinetto dovrebbe essere 30/60/37 con doppia fila di sfere.
a quel punto con il codice andrò piu sicuro in un negozio specializzato e penso di trovarlo.
mi sorge anche un altro dubbio: sarà difficile anche reinserire i nuovi?????
per i cuscinetti nuovi, non ho la certezza ma non dovrebbe esserci problema, ho trovato un sito che da lo spaccato del freno con ogni suo componente e , in base al codice, il cuscinetto dovrebbe essere 30/60/37 con doppia fila di sfere.
a quel punto con il codice andrò piu sicuro in un negozio specializzato e penso di trovarlo.
mi sorge anche un altro dubbio: sarà difficile anche reinserire i nuovi?????
clapie
- 13/21
Per i pezzi del vecchio cuscinetto che non riesci a sfilare (suppongo siano le ghiere interne), prova con un punteruolo a lama piatta ben affilato e mazzetta, se li intacchi ben bene ad un certo punto si aprono e vengono via con facilità, altrimenti devi scaldare bene con il cannello o la lampada da stagnino le ghiere affinche dilatandosi possano fuoriuscire la mozzo.
Non ti perdere d'animo ci riuscirai.
Non ti perdere d'animo ci riuscirai.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
mako'
- 14/21
rossodama ha scritto:grazie a tutti per l'interessamento, il problema che non riesco a risolvere è SFILARE i resti del vecchio cuscinetto da ciascun tamburo!!
mi sorge anche un altro dubbio: sarà difficile anche reinserire i nuovi?????
io ho fatto cosi', se ti puo' servire non è proprio un tutorial ma ho fatto del mio meglio
ciao
https://www.gommonauti.it/ptopic32363_sostituzione_cuscinetti_ruota.html
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
rossodama (autore)
- 15/21
grazie a tutti i suggerimenti , validissimi, il lavoro sta andando avanti, e credo bene.......vi farò sapere altri sviluppi. buon mare a tutti
rossodama (autore)
1
- 16/21
FINALMENTE!!!!!! dopo aver scaldato a fiamma i tamburi e con una buona dose di martellate ........i vecchi cuscinetti hanno abbandonato la sede!
grazie ai vostri consigli e incoraggiamenti sono arrivato quasi in fondo a questo restauro.
ho anche trovato facilmente il cuscinetto 36/60/37 presso un autoricambi.
ora procedo al rimontaggio e magari vi posto qualche foto del lavoro eseguito.
buon mare a tutti!!
grazie ai vostri consigli e incoraggiamenti sono arrivato quasi in fondo a questo restauro.
ho anche trovato facilmente il cuscinetto 36/60/37 presso un autoricambi.
ora procedo al rimontaggio e magari vi posto qualche foto del lavoro eseguito.
buon mare a tutti!!
mako'
- 17/21
[quote="rossodama"]FINALMENTE!!!!!! dopo aver scaldato a fiamma i tamburi e con una buona dose di martellate ........i vecchi cuscinetti hanno abbandonato la sede!
era ora!
sn passati 15 giorni
era ora!
sn passati 15 giorni
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
ramses2112
- 18/21
Guardando la foto che hai postato mi preoccupa la condizione del braccio di sospensione del tamburo , mi sembra troppo intaccato da corrosione perforante per garantire la necessaria resistenza.. .
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T
🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴☠️
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T
🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴☠️
sacs640
- 19/21
rossodama ha scritto:FINALMENTE!!!!!! dopo aver scaldato a fiamma i tamburi e con una buona dose di martellate ........i vecchi cuscinetti hanno abbandonato la sede!
grazie ai vostri consigli e incoraggiamenti sono arrivato quasi in fondo a questo restauro.
ho anche trovato facilmente il cuscinetto 36/60/37 presso un autoricambi.
ora procedo al rimontaggio e magari vi posto qualche foto del lavoro eseguito.
buon mare a tutti!!
guarda se questo ti può essere utile
https://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=1_0_131
rossodama (autore)
- 20/21
hai ragione Mako ma io.....nel tempo libero ....lavoro!!!!
questo lavoretto del resto lo devo finire per settembre quando dovrò togliere la barca dall'acqua.
per quanto riguarda le sopensioni dei mozzi la sitazione è vero che è critica ma molto meno di quanto si veda in foto, nel senso che ripuliti con acido muriatico, poi con spazzola di ferro, sono andate via le croste di vernice e mi sembra accettabile lo stato al momento.
ho messo poi una buona mano di ferox e ho zincato a freddo.
questo carrello poi non dovrà viaggiare molto, solo un paio di km che separano casa mia dal centro nautico dove c'è l'alaggio, quindi credo e spero di poter stare tranquillo!
grazie sacs per il link, infatti ora la preoccupazione è il rimontaggio dei cuscinetti dove penso di dover prestare molta attenzione, farò tesoro delle indicazioni fornite.
ciao a tutti e a presto , magari con qualche foto
questo lavoretto del resto lo devo finire per settembre quando dovrò togliere la barca dall'acqua.
per quanto riguarda le sopensioni dei mozzi la sitazione è vero che è critica ma molto meno di quanto si veda in foto, nel senso che ripuliti con acido muriatico, poi con spazzola di ferro, sono andate via le croste di vernice e mi sembra accettabile lo stato al momento.
ho messo poi una buona mano di ferox e ho zincato a freddo.
questo carrello poi non dovrà viaggiare molto, solo un paio di km che separano casa mia dal centro nautico dove c'è l'alaggio, quindi credo e spero di poter stare tranquillo!
grazie sacs per il link, infatti ora la preoccupazione è il rimontaggio dei cuscinetti dove penso di dover prestare molta attenzione, farò tesoro delle indicazioni fornite.
ciao a tutti e a presto , magari con qualche foto
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