A proposito di mercury optimax90l

Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 1/6
non mi sembra che sia tenuto in considerazione, o sbaglio?
cosa nè pensate?
parlando con un rivenditore della zona pur non avendolo pronto- vendita, mi diceva
che i 2t stanno riprendendo alla grande..
solite questioni; minor costo, minor peso e sopratutto minor manutenzione,
per il motore in questione finora il miglior prezzo: 7100€ i.c cosa vi sembra?
Contrammiraglio
stinger
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- 2/6
Io ho il 115 che ha praticamente la stessa struttura. Che dire, dipende da quanto lo usi e da cosa ci muovi. Io l'unica cosa di cui mi lamento è il consumo d'olio (va praticamente al 2%) e ci devi usare per forza il suo che costa un patrimonio (lo trovi sui 10 euro al litro o più). Per le vacanze ne ho comprati 20 litri, fai tu i conti... E' anche vero che su un 4t devi cambiarci periodicamente l'olio motore e il filtro, e poi c'è la cinghia di distribuzione, maggior peso, maggior costo iniziale...
Però hanno anche una differente curva di potenza ed è più facile a regimi intermedi (non al massimo) consumare di meno.
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
2° Capo
marcellos
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- 3/6
Ciao
io ho un mercury elpto 75-90 (1400 cc) del 2005, praticamente molto simile a quello nuovo!
Posso dirti che la mia barca di 6 metri per 600 kg con sei persone a bordo fila alla grande ed i consumi non sono troppo eccessivi anche per l'olio!
Per quanto riguarda l'affidabilità è presto per pronunciarmi, ma spero bene!
Tenente di Vascello
vincenzo84
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- 4/6
Se posso darti un consiglio è vero che i due tempi stanno riprendendo strada, vedi l'e-tec evinrude, ma a mio parere il 4 tempi è tutta un'altra cosa. Mi trovavo anch'io nella stessa tua condizione nel momento in cui ho dovuto comprare il motore per la mia barca. Da più parti mi si consigliava di prendere un evinrude e-tec poi però ho optato per un mercury da 60 cv, 4 tempi 4 cilindri davvero tutta un'altra cosa.Per quanto riguarda il consumo di carburante non lo trovo proprio eccessivo anzi. Per il resto, con i taglindi fatti regolarmente prima di scendere in mare all'inizio dell'estate non avrai sicuramente problemi. Per quanto riguarda l'affidabilità quando avevo una piccola lancia da 3.80 mt avevo su un mercury da 6 cv 2 t dell'88 e solo lui sa quante ore di moto ha percorso fino al 2007 anno in cui ho cambiato imbarcazione, mai un problema quindi...!!!!
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 5/6
credo che tra un 4 tempi ed un optimax come consumi non ci sia affatto molta differenza.....apparte il consumo dell'olio che comunque si trova a 32 euro 4 litri....se controlli sul forum dovrebbe esserci qualche topic che riguarda i consumi.....io sono pienamente soddisfatto del mio 150 cv con una crociera di 23/25 nodi da strumentazione consumo 25lt ora ......inoltre se lo acuisti nuovo hai 5 anni di garanzia ufficiale.....considera anche la differenza di prezzo tra il 4 tempi e l'optimax poi fatti due conti di quanto lo utilizzi per renderti conto di quante ore dovresti fare per ammortizare i costi .d'acquisto credo che la scelta ricadrà sull'optimax o un qualsiasi due tempi iniezione.....
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Corvetta
Carter
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- 6/6
Ciao,
se può esserti utile, io ho il Elpto 90 Cv Mercury ed è un 2 T di vecchia concezione,
e sono molto soddisfatto!!!
Come consumo a velocità di crociera 30/33 nodi sono sui 35 lt.,
quindi posso dire nella media di un litro a miglio.
Navigo parecchio con il gommone, anche lunghe traversate, e alle volte, a causa
del maledetto meteo, anche con mare un pò formato e non ho mai avuto problemi di
alcun genere.

Mi da l'idea di un motore spartano, semplice e robusto...
Magari non sarà tra i più silenziosi ed ecologici, ma sicuramente un buon motore affidabile!!!


Ciao da Patrizio.
Sailornet