Da 4 a 3 pale
maxwr (autore)
- 1/11
salve, ho, su una barca americana di 5 ,20 m e peso di circa 1000 kg, un mercury 115 cv 4 tempi con un'elica trophy plus 4 pale da 17, il motore arriva massimo a 5000 giri , passando ad una 3 pale sempre da 17 cosa succederebbe in termini di prestazioni? che elica mi consigliereste?
maxwr (autore)
- 2/11
siete tutti a mare?
maxwr (autore)
- 3/11
nessuno che mi sa dare una risposta?
VanBob
- 4/11
Non ti rispondono perchè.... non possono saperlo.
In linea generale dovresti aumentare leggermente il regime di rotazione ma non ti aspettare miracoli.
In linea generale dovresti aumentare leggermente il regime di rotazione ma non ti aspettare miracoli.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
titave
- 5/11
Ciao Max,
ho pure io una trophy plus da 21 che, pur essendo a 4 pale, è appena + lunga di una Enertia 3 pale da 19........mistero!
Purtroppo cambiando modello di elica cambia spesso diametro, dimensione delle pale e forma delle stesse.
La trophy plus è un'eccellente elica per barche molto leggere e dove conta la vmax......per le altre caratteristiche la vedo superata da modelli più generici.
Quindi non ti resta che provare!
Tita
ho pure io una trophy plus da 21 che, pur essendo a 4 pale, è appena + lunga di una Enertia 3 pale da 19........mistero!
Purtroppo cambiando modello di elica cambia spesso diametro, dimensione delle pale e forma delle stesse.
La trophy plus è un'eccellente elica per barche molto leggere e dove conta la vmax......per le altre caratteristiche la vedo superata da modelli più generici.
Quindi non ti resta che provare!
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Yatar1963
- 6/11
Con la 4 pale hai più spinta, ma meno velocità
Dovresti planare prima.
Con la 17 3 pale vai più veloce ma dovresti perdere in spinta
La tua barca è comunque leggera, quindi una 3 P teoricamente dovrebbe essere da 17
Fai però prima delle prove, controllando giri, velocità, regresso e consumi.
Da tener conto anche dei giri max consigliati da libretto per il tuo motore
Dovresti planare prima.
Con la 17 3 pale vai più veloce ma dovresti perdere in spinta
La tua barca è comunque leggera, quindi una 3 P teoricamente dovrebbe essere da 17
Fai però prima delle prove, controllando giri, velocità, regresso e consumi.
Da tener conto anche dei giri max consigliati da libretto per il tuo motore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Daria
- 7/11
Il tuo motore è un 115 efi 4 tempi? Se si di che anno è?
Io ho lo stesso motore e gli stessi problemi.
Fammi sapere.
Daria
Io ho lo stesso motore e gli stessi problemi.
Fammi sapere.
Daria
maxwr (autore)
- 8/11
Daria ha scritto:Il tuo motore è un 115 efi 4 tempi? Se si di che anno è?
Io ho lo stesso motore e gli stessi problemi.
Fammi sapere.
Daria
115 efi 4 t del 2009
Daria
- 9/11
Mi sa che siamo sulla stessa barca e se mi passi il gioco di parole...
Il mio è del 2007 e come da affermazione del concessionario che mi sta assistendo i motori fino al 2009 sono nati con un rapporto del piede sbagliato,se tu guardi infatti sui listini 2010 c'è scritto new.
Ora spero per te che magari il tuo rientri già nei nuovi modelli, ma hai i miei stessi problemi, il peso del mio gommone equivale al tuo, e sto impazzendo per fargli prendere i giri giusti.
Ora proverò a breve una 4 pale da 15 e vediamo che succede.
Per il resto quanto scritto più sopra dagli altri è corretto, ma il problema sta in partenza, cioè sul motore
Il mio è del 2007 e come da affermazione del concessionario che mi sta assistendo i motori fino al 2009 sono nati con un rapporto del piede sbagliato,se tu guardi infatti sui listini 2010 c'è scritto new.
Ora spero per te che magari il tuo rientri già nei nuovi modelli, ma hai i miei stessi problemi, il peso del mio gommone equivale al tuo, e sto impazzendo per fargli prendere i giri giusti.
Ora proverò a breve una 4 pale da 15 e vediamo che succede.
Per il resto quanto scritto più sopra dagli altri è corretto, ma il problema sta in partenza, cioè sul motore
maxwr (autore)
- 10/11
Daria ha scritto:Mi sa che siamo sulla stessa barca e se mi passi il gioco di parole...
Il mio è del 2007 e come da affermazione del concessionario che mi sta assistendo i motori fino al 2009 sono nati con un rapporto del piede sbagliato,se tu guardi infatti sui listini 2010 c'è scritto new.
Ora spero per te che magari il tuo rientri già nei nuovi modelli, ma hai i miei stessi problemi, il peso del mio gommone equivale al tuo, e sto impazzendo per fargli prendere i giri giusti.
Ora proverò a breve una 4 pale da 15 e vediamo che succede.
Per il resto quanto scritto più sopra dagli altri è corretto, ma il problema sta in partenza, cioè sul motore
attualmente che elica hai?
Argomenti correlati