Batteria AGM 110ah ferma da 4 anni
orzobimbo (autore)
- 1/89
Buongiorno,
ho questa batteria AGM da 110ah 12v che usavo per il motore elettrico della barca e che ho abbandonato in balcone dal 2010.
Dovendo riutilizzarla ho provato ad attaccarla al mio ctek senza molte speranze ed in effetti dal caricabatteria ottengo solo una infinita serie di lampeggi velocissimi che indicano la morte della batteria.
Ho letto alcuni post nel forum in cui grazie a procedimenti di inversione del voltaggio si riusciva a far risorgere la batteria .
Io sono assolutamente ignorante e volevo capire se ci fossero speranze o se dopo 4 anni posso buttarla direttamente.
Col mio cteck non credo si possano fare molti tentativi (multi xs 3600) ,posso solo selezionare il metodo di ricarica !
Che faccio , butto tutto?
Grazie!
ho questa batteria AGM da 110ah 12v che usavo per il motore elettrico della barca e che ho abbandonato in balcone dal 2010.
Dovendo riutilizzarla ho provato ad attaccarla al mio ctek senza molte speranze ed in effetti dal caricabatteria ottengo solo una infinita serie di lampeggi velocissimi che indicano la morte della batteria.
Ho letto alcuni post nel forum in cui grazie a procedimenti di inversione del voltaggio si riusciva a far risorgere la batteria .
Io sono assolutamente ignorante e volevo capire se ci fossero speranze o se dopo 4 anni posso buttarla direttamente.
Col mio cteck non credo si possano fare molti tentativi (multi xs 3600) ,posso solo selezionare il metodo di ricarica !
Che faccio , butto tutto?
Grazie!
VanBob
1
- 2/89
Secondo me, inizialmente dovresti provare a connetterla a un caricatore tradizionale. Intendo uno di quelli senza elettronica, che sia in grado di fornire in uscita la tensione richiesta senza ulteriori controlli.
Verificare che esista un assorbimento, anche minimo, e tenerlo d'occhio per un po' parallelamente al voltaggio.
Quando, e SE, la batteria sarò in grado di erogare una tensione superiore a 11.5V senza caricatore collegato potresti provare a ricollegarlo all'altro.
Verificare che esista un assorbimento, anche minimo, e tenerlo d'occhio per un po' parallelamente al voltaggio.
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Giuseppone
- 3/89
Verissimo, i caricabatteria "intelligenti" sono troppo stupidi per capire che in questi casi dovrebbero semplicemente alimentare le batterie che in molti casi si recuperano.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
fran
- 4/89
Molte persone sono "troppo intelligenti" per riuscire a capire quanto in realtà siano "stupide".
Figuriamoci le macchine
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Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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orzobimbo (autore)
- 5/89
inanzitutto grazie per le risposte!
io faccio parte delle persone particolarmente stupide e avendo solo il ctek non saprei come attuare la procedura consigliata !
Ha senso comprare un caricabatteria "tradizionale" e provare a far qualcosa oppure la porto da un elettrauto qualsiasi cercando di fidarmi?
io faccio parte delle persone particolarmente stupide e avendo solo il ctek non saprei come attuare la procedura consigliata !
Ha senso comprare un caricabatteria "tradizionale" e provare a far qualcosa oppure la porto da un elettrauto qualsiasi cercando di fidarmi?
Giuseppone
- 6/89
Se hai la possibilità di fare la prova che ti suggerisce Van al limite ti è sufficiente un'alimentatore da pochi AMPère, ti consiglierei di farla la prova tanto che ci perdi? Magari la recuperi.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
VanBob
- 7/89
Un caricatore "stupido" dovrebbe costare al massimo una ventina di euro...
Il problema è trovarlo stupido davvero!
Io ne ho uno ma temo che siamo distanti
Il problema è trovarlo stupido davvero!
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Giuseppone
- 8/89
Io alimentatori da 2-4-5 A ne ho una vagonata e non avrei nessuna difficoltà a regalarlo, però la spedizione costa quasi come comprarlo
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Alex9
1
- 9/89
Guarda ne ho comprato uno io poco tempo fa da leroy merlin. 29.00 euro. E' di una stupidità pazzesca ma ci ho già recuperato un paio di batterie che avevo dato per spacciate. Non ha nemmeno on/off, solo la selezione del 12 o 24 volt.
orzobimbo (autore)
- 10/89
Grazie a entrambi per la disponibilita' ma non vi preoccupate !
Adesso cerco di capire come muovermi , in zona c'e' anche un elettrauto molto gentile ma non vorrei abusare del suo tempo e della sua gentilezza .
Secondo voi in quanto tempo un esperto, con gli strumenti adeguati ,potrebbe capire se c'e' speranza o se e' da buttare?
Nel senso, se gli dovessi portare via 5 minuti potrei anche andare a rompergli le balle, se la procedura fosse piu' lunga mi darebbe fastidio fargli perdere tempo per nulla!
Adesso cerco di capire come muovermi , in zona c'e' anche un elettrauto molto gentile ma non vorrei abusare del suo tempo e della sua gentilezza .
Secondo voi in quanto tempo un esperto, con gli strumenti adeguati ,potrebbe capire se c'e' speranza o se e' da buttare?
Nel senso, se gli dovessi portare via 5 minuti potrei anche andare a rompergli le balle, se la procedura fosse piu' lunga mi darebbe fastidio fargli perdere tempo per nulla!
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