Diminuzione giri dopo aver cambiato la manetta

Sottocapo
Urus (autore)
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- 1/19
Buona sera ragazzi oggi ho riscontrato un problema sul mio motore un yamaha 40/60 del 2004 a carburatori, ho cambiato la manetta alla mia barca perché l altra si era indurita troppo e non scorreva bene ne ho presa una nuova lo fatta montare dal mio meccanico e fino a qui tutto bene, oggi uscendo e provando la manetta ho riscontrato che i giri massimali arrivano a 5,100 e prima che cambiassi la manetta arrivava a 5,500!! Allora sono uscito e spiegando l avvenuto al meccanico notiamo che aprendo tutta la manetta al massimo (il corpo farfallato spero sia questo il nome tecnico) non aprono al massimo ma rimane un mezzo centimetro che la manetta non riesce ad aprire!! Così mi ha consigliato di alzare i giri minimi, così portandolo alla massima apertura! Non essendo un esperto di motori chiedo a voi se questa è una cosa buona o potrebbe portare problemi a lungo!?!? Grazie tante
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/19
A parte il fatto che dovresti aumentare di circa 500 giri il minimo con tutte le conseguenze negative del caso, non vedo come e perché si dovrebbe aprire tutta la farfalla.
Site Admin
VanBob
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- 3/19
Meccanico incompetente.
Ma i nuovi comandi li hai scelti tu o lui?
Comunque sia il consiglio è da incompetente e il montaggio idem in quanto avrebbe dovuto fare il test prima di dartela.
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Sottocapo
Urus (autore)
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- 4/19
La manetta lo acquistata io ne ho presa una universale con trim mi pare sia la b77 dell ULTRAFLEX, guarda non so se ho capito male io ma mi ha fatto vedere praticamente l asticella davanti I carburatori non arrivava ad aprirsi tutta (mo non so se si chiama corpo farfallato) e mi ha detto sta cosa del alzare i giri!! Io non essendo esperto chiedo a voi come risolvere sto problema dei giri!! Comunque la manetta era la stessa che montava prima per questo mi pare strano!
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 5/19
Ma hai controllato l'escursione della vecchia manetta ?

Se il motore necessita di una corsa di (x) mm non puoi averne (x-5) e neppure alzare il minimo per spostare la corsa in modo da farlo arrivare al massimo dei giri.

Se misuri la corsa del cavo in entrambe le manette (vecchia e nuova) almeno puoi capire, se c'è differenza, dove nasce il problema.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/19
Basta che guardi quando sei con la monoleva al massimo che le farfalle dei carburatori siano perfettamente orizzontali.
re: Diminuzione giri dopo aver cambiato la manetta
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
Urus (autore)
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- 7/19
Si questo mi ha fatto vedere, praticamente tirando tutta la manetta non rimangono perfettamente verticale ma mancano 3-4 millimetri per essere aperti al massimo! Scusate ma non conosco i termini tecnici ragazzi
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/19
Fai una foto con la monoleva al massimo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
Urus (autore)
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- 9/19
Non sono perfettamente orizzontali mancano 3-4 millimetri!! Infatti mi ha fatto vedere manualmente dalla testata che spostandosi c'erano sti benedetti 3 millimetri di corsa che la manovella comunque mandata al massimo non riesce a farli essere orizzontali!! La foto la posso postare domenica che torno al Rimessaggio! Eppure non capisco il fatto che essendo praticamente la stessa manopola stessa marca modello ecc non riesca a farli srrivare ad essere perfettamente orizzontali e mi mangia quei 400 giri che l altra prendeva
Site Admin
VanBob
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- 10/19
Insisto nel dire che il meccanico avrebbe dovuto avvisarti immediatamente.
Inoltre, se la manetta è davvero la stessa deve averla montata male.
Io sospetto che non sia la stessa, altrimenti l'escursione del cavo dovrebbe essere identica.

Alzare il minimo è proprio l'ultima delle fesserie che si possono dire, il regime del minimo è uno e deve rimanere quello.
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