Ruota di scorta - quanti la hanno? [pag. 7]

Sondaggio: Avete la ruota di scorta per il carrello?

Si

76.0% [95]  76.0%

No

24.0% [30]  24.0%

Voti Totali: 125

Tenente di Vascello
Simone_83
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- 61/80
roccaste ha scritto:
Bomboletta ripara gomma e compressore 12V per finire di gonfiare la gomma ( da 8 atm reali però, non di quelli giocattolo che vendono al supermercato). Gomme sepre in ordine, e se scoppia... beh, voglio vedervi ad alzare un bel peso massimo col crick (magari a pantografo) della macchina. Vi ricordo che molti crick idraulici (tipo quelli della Valex) hanno portata 2000Kg..

Tornando a me.. se scoppia... beh, cerco un gommista.




Esatto
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 62/80
sella e lele ha scritto:
eltamin78 ha scritto:


Saluti


adesso lavori ai box ferrari!!!!! Smile Smile Smile


no Purtroppo!! però nel frattempo mi sono laureato in ingegneria meccanica e mio padre è meccanico di professione! Smile
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
adafkel
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- 63/80
Supercazzola ha scritto:
Ruota di scorta, cric e chiave sempre!!!


ho il biasse .....e

rilancio con la doppia ruota di scorta Razz
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Capitano di Fregata
regolo
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- 64/80
CHICCA ha scritto:
Medoro ha scritto:
scusate la domanda forse SCEMA

ma allora dovendo andare a cambiare le gomme del carrello si devono chiedere gomme particolari?????
cioè le gomme del carrello non sono le stesse 175/55 r 13 che monta la clio o la punto o qualsiasi altra macchina che ha le gomme con quelle misure??????


Dipende dal carico omologato ovvero dalla Massa a pieno carico.
In taluni casi si montano pneumatici da carico , ma sono casi rari , in genere va bene avere come scorta la stessa gomma e cerchio fornita a corredo del carrello e quindi omologata con lo stesso dal costruttore.
C



sul libretto di circolazione del mio carrello satellite c'è scritto espressamente 165/70C x14" e la C sta a indicare pneumatico da carico costituito da 8 tele tessili intrecciate
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Corvetta
velino58
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- 65/80
eltamin78 ha scritto:

A 3 ore dall'imbarco a Brindisi per la Grecia, appena passata l'uscita Bitonto la ruota dx della rolulotte esplode (non si buca... esplode!!) per fortuna si riesce ad accostare sulla corsia di emergenza senza danni ulteriori...
Sulla tangenziale di Bari avvistiamo un gommista gigantesco... entriamo dentro in derapata (si saranno messi anche paura) e chiediamo una gomma... và il ragazzetto al magazzino e.... magia!!! tira fuori l'unica gomma da 12" in loro possesso... ce la ingomma sul cerchio, ringraziamenti, lauta mancia, benedizioni e schizziamo verso Bitonto, usciamo a Bitonto e rientriamo verso bari per recuperare donne e roulotte...


E poi dicono che da noi al sud siamo disorganizzati......comunque eltamin, complimenti per la tempestività, anche se c'è stata pure una botta di cu@o, però, il più delle volte è necessario Sbellica Sbellica .
Anche io, ruota di scorta, cric pneumatico e chiave a croce.
Saluti
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Contrammiraglio
CHICCA
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- 66/80
regolo ha scritto:
CHICCA ha scritto:
Medoro ha scritto:
scusate la domanda forse SCEMA

ma allora dovendo andare a cambiare le gomme del carrello si devono chiedere gomme particolari?????
cioè le gomme del carrello non sono le stesse 175/55 r 13 che monta la clio o la punto o qualsiasi altra macchina che ha le gomme con quelle misure??????


Dipende dal carico omologato ovvero dalla Massa a pieno carico.
In taluni casi si montano pneumatici da carico , ma sono casi rari , in genere va bene avere come scorta la stessa gomma e cerchio fornita a corredo del carrello e quindi omologata con lo stesso dal costruttore.
C



sul libretto di circolazione del mio carrello satellite c'è scritto espressamente 165/70C x14" e la C sta a indicare pneumatico da carico costituito da 8 tele tessili intrecciate


Esattamnte quello che avevo anticipato e ciò dimostra che il ruotino non va bene !
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
2° Capo
KIJU
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- 67/80
Cric a barilotto, ruota di scorta, chiave bulloni e blocchetto-spessore per cric.
Joker Clubman 16 - Jamaha 60
Contrammiraglio
CHICCA
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- 68/80
A parte il fatto che sono dotato di tutto l'occorrente per alzare fino a 10 tonnellate, invece dei cric di vario genere io ho adottato un sistema più semplice, lo stesso sistema utilizzato per la stabilizzazione delle roulotte (ne ho una anche io) ovvero un cric a pantografo che si blocca (con una forchetta dotata di farfalla) direttamente sul tubolare del carrello (qualsiasi profilo costruttivo) dopodichè con una manovella da roulotte (ne vendono in qualsiasi camping-store) solleva fino a 2000 e passa Kg.

Per facilitare gli utenti aggiungo che è reperibile in commercio per la modica spesa di 50/60 euro una classica Binda (io la uso per la sostituzione pneumatici del fuoristrada) che ovvia ad una serie di ammennicoli tipo blocchi di legno, instabilità dei cric a barilotto, ingombro dei cric oleopneumatici a carrello e che avendo una escursione di 100 cm è possibile utilizzare anche in caso di soste in luoghi non proprio idonei all'operazione di cambio gomma (dossi e canaletti laterali strada).

In ultima analisi ho anche modificato il braccio con il ruotino anteriore, dotandolo di un supporto robusto per contenere una ruota ben più pesante e per poter essere rimosso dalla sua sede abituale ed utilizzato come sollevatore latrale, unica modifica sul carrello è saldare i supporti di fissaggio su entrambi i lati.

Mo basta altrimenti siamo un pochino OT !
Weedman
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
misterpin
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CHICCA ha scritto:
A parte il fatto che sono dotato di tutto l'occorrente per alzare fino a 10 tonnellate, invece dei cric di vario genere io ho adottato un sistema più semplice, lo stesso sistema utilizzato per la stabilizzazione delle roulotte (ne ho una anche io) ovvero un cric a pantografo che si blocca (con una forchetta dotata di farfalla) direttamente sul tubolare del carrello (qualsiasi profilo costruttivo) dopodichè con una manovella da roulotte (ne vendono in qualsiasi camping-store) solleva fino a 2000 e passa Kg.

Per facilitare gli utenti aggiungo che è reperibile in commercio per la modica spesa di 50/60 euro una classica Binda (io la uso per la sostituzione pneumatici del fuoristrada) che ovvia ad una serie di ammennicoli tipo blocchi di legno, instabilità dei cric a barilotto, ingombro dei cric oleopneumatici a carrello e che avendo una escursione di 100 cm è possibile utilizzare anche in caso di soste in luoghi non proprio idonei all'operazione di cambio gomma (dossi e canaletti laterali strada).

In ultima analisi ho anche modificato il braccio con il ruotino anteriore, dotandolo di un supporto robusto per contenere una ruota ben più pesante e per poter essere rimosso dalla sua sede abituale ed utilizzato come sollevatore latrale, unica modifica sul carrello è saldare i supporti di fissaggio su entrambi i lati.

Mo basta altrimenti siamo un pochino OT !
Weedman
C


Perche non apri un topic dal titolo, per esempio "accessori utili per il carrello" o "modifiche intelligenti per il carrello" in cui fai vedere le tue modifiche con foto così rendi più l'idea?

Fil
Capitano di Fregata
adafkel
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adafkel ha scritto:
Supercazzola ha scritto:
Ruota di scorta, cric e chiave sempre!!!


ho il biasse .....e

rilancio con la doppia ruota di scorta Razz


aggiungo i cuscinetti......
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Sailornet