Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore [pag. 2]

Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 11/13
ghibo ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Ciao, hai avuto un ottima idea...peccato che non sia venuta a me!!
L'unico cosa che mi sfugge, è il motivo per il quale usi la sega, potresti cortesemente farmi capire il motivo?
Grazie e buon mare!


Perchè il tappino si avvita fino in fondo e non avrebbe sfogo laterale.
Taglio 7-8mm di filettatura per l'uscita dell'acqua, tra l'altro ruotando leggermente il tappo il suo foro coincide +/- con il taglio e così aumenta/diminuisce l'uscita dell'acqua.


Grazie, quindi se ho capito bene (essendo solo un semplice geometra...) non accorci il tappo ma lo tagli per farlo conico e dargli lo sfogo?
Riccardo
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 12/13
Seppiarolo ha scritto:
Grazie, quindi se ho capito bene (essendo solo un semplice geometra...) non accorci il tappo ma lo tagli per farlo conico e dargli lo sfogo?

No il tappo, tutto avvitato o quasi sulla filettatura, non avrebbe sfogo per l'acqua anche se forato di lato. Devi quindi forare di lato anche la filettatura del raccordo su cui si avvita il tappo.
Io ho fatto un semplice taglio a seghetto ma potresti prima avvitare il tutto sul motore, poi forare di lato tappo e raccordo insieme.
Poi se sviti/avviti un poco il tappo parzializza il foro e spruzza più lontano. (è un pò come certi barattoli del sale coi i fori del tappo che ruotano)

PS: La sai quella barzettetta sui figuranti leoni e gladiatori nell'arena?
"Venga pure tranquillo geometra, tanto qui siamo tutti architetti!"
Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 13/13
Ok, grazie

Non sapevo la barzelletta...ma sappi che anche Briatore è Geometra..magari mi butterà meglio più avanti...dopo essere inquisito!
Riccardo
Sailornet