Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento [pag. 5]

Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 11/04/11 18:13, modificato 1 volta in totale
è proprio vero le "sorprese" non finiscono mai!
avevo notato il paramezzale un po' ballerino e la vetroresina strnamente non perfettamente adiacente...
ho deciso di farmi male e vedere cosa celava:
re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento
MARCIO!!
mi è caduto un mito allorchè ho scoperto che il legno usato per il paramezzale non è okumè ma un legnaccio che manco le matite...che delusione Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ecco cosa succede ai nostri amati marshall quando l'acqua la fa da padrona in sentina...
che fare?
ho deciso di sostituire il paramezzale fino al primo madiere ed ho allungato il foro.
il paramezzale non era più ancorato poichè alla base la vetroresina aveva ceduto crepandosi a causa delle torsioni

re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

il paramezzale fatto di legnaccio era marcio e toglierlo è stato un gioco da ragazzi.
re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

adesso procederò a installare un nuovo pezzo di legno e resinarlo come si deve e a piazzare un ulteriore madiere di rinforzo...che male non fa.
non credo che sarà un'operazione diffilie legarmi con la resina...grazie alle idee tratte dal forum e di un po' di manualità che non mi manca, spero di fare un bel lavoro!
re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

vedremo...
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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pork....
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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Bobo, ieri avevo il cuore a pezzi e non me la sono sentita neanche di chiamarti Sad
volevo quasi quasi appellarmi al 1495...vizi occulti? come ben sai qualche autorevole "ottennale" latinista ci ha recentemente illuminati...si potrebbe chiedere l'eliminazione a spese del venditore Sbellica Sbellica Sbellica
Scherzi a parte adesso procederò a discare i fogli residui che facevano da struttura al paramezzale.
Vedrai che il piccolo tornerà piu forte di prima!
Del resto è proprio quella la parte più sollecitata dalle onde!
Userò resina vinilestere.
Andrò anche a rinforzare il madiere a livello della consolle che tuttavia non è messo male...
Dopo una bella spruzzata di gelcoat all'interno e così passa la paura!
oggi inserirò altre foto.
spero che mia moglie non mi notifiche i ricorso per separazione nel mio nuovo domicilio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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Sono combattuto...non so se "aprire" sino al 2° madiere che si trova in corrispondenza dell'alloggiamento dei serbatoi in sintesi dove finisce il piano orizzontale e inizia il dislivello creato per ospitare le taniche.
Certamente lo stato del paramezzale centrale ( tra i due madieri e ancora coperto ) sarà identico, quindi molto debole, alla parte già eliminata.
Inoltre non capisco perchè la porzione di paramezzale sostituito termina verso prua inclinandosi senza congiungersi parallelamente alla sagoma presente alla base del gavone di prua...
Che sia una pensata dell'assemblatore o è una esigenza progettuale?
Inoltre mi chiedo perchè non ci sia un terzo madiere...certamente la struttura sarebbe stata più solida!
Ma ciò che mi perplime in maniera più assillante è la mancanza di gelcoat all'interno e il mancato utilizzo di legno decente!!!
Forse che se lo stampatore avesse reso impermeabile la sentina, il gommone sarebbe stato pressochè eterno???
Che ne dite?
Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 11/04/11 18:18, modificato 1 volta in totale
ho deciso di non aprire ulteriormente il foro poichè i madieri erano tutto sommato intatti...e soprattutto di okumè!
con una lampadina interna ho constatato che il secondo madiere ( il marshall m80 I ne ha due ) non era forato alla base!
ho ritagliato un pezzo di okumè da 1,9 cm, discato tutto il fondo e fissato con colla a caldo i legni per pui ancorarli con stucco VTR.
poi, dopo aver steso per bene lo stucco, ho resinato con due strati di stuoia e uno di rifinitura sottile.
ho predisposto due fori per l'alloggiamento di due tubi di sicurezza...
mentre asciugava ho discato ulteriormente lo specchio...meno male! Ho trovato di tutto...comprese imperfette giunzioni tra specchio e chiglia.
lo specchio è umidissimo e ci andrà almeno una settimana per farlo asciugare almeno in parte...alla base in alcuni punti è davvero fradicio, ma non mi impensierisce perchè è solo una piccola porzione.
la prossima settimana ricostruisco la chiglia dello specchio ma prima riempio per bene di stucco VTR...
che lavoro ragazzi!


re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

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Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 11/04/11 18:24, modificato 2 volte in totale
anche se in garage si lavora stretti si procede alla grande.
ho predisposto un sistema per svuotare eventuale acqua
ho rinforzato per quel che potevo il madiere e gelcottato
ho passato stucco VTR sulla nuova struttura e piazzato la tavola da 1 cm di okumè
poi ho passato alla resinatura con tre stati di biassale di diverse dimensioni e rifinito gli angoli nello stesso modo
poi un foglio di rifinitura che una volta seccato piallerò.
intanto lo specchio asciuga anche se in basso dove ha preso tanta acqua sta messo male ma è solo una piccola porzione...poi vi farò vedere come irrubostirò il tutto...prima passerò tre o quattro strati di biassale all'interno dello specchio sigillando ogni singolo foro ombrinali compresi... ho anche uno schemino che mi servirà volessi installare un 100 cv Sbellica
ecco le foto:
re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento


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Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Bravo, tieni duro e, anche se le sorprese non finiscono mai (sgrat sgrat), ce la farai alla grande!

Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
igazietto
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Minkia!(scusate ma quà ci vuole) E' pronto per la tempesta perfetta!
Carma+ Gives thy a finger
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 12/04/11 11:48, modificato 1 volta in totale
grazie per il supporto morale ragazzi Felice Felice Felice
ieri a forza di "sgrat sgrat" ho trovato altri difetti in corrispondenza della parte infima dello specchio, in corrispondenza del paramezzale...sono sicuro che adesso appeno capovolgerò il gommo e discherò troverò altro...
come avete potuto notare la parte sinistra dello scafo è quasi perfettamente adiacente al compensato dello specchio, la parte di destra invece è pericolosamente distante e verrà colmata con stucco VTR prima di mettere 3-4 fogli di biassale.
si inizia ad asciugare il legno...
ho fatto saltare tutti i vecchi tappi di stucco dai buchi per farlo respirare bene...lascerò un phon a bassa temperatura per tutta la settimana.
adesso lo specchio sembra un cartello stradale della Locride Sbellica Sbellica Sbellica il precedente proprietario doveva avere delle malattie gravissime Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

P.s. restaurare il Marshall è un grande onore, e sto facendo tutto questo con santa passione e con tanta volontà, scopiazzando e documentandomi...chi ha avuto o ha un Marshall mi può capire!
Spero che Donno sia felice del fatto che a distanza di tanti anni il mito da lui creato sia ancora in pieno splendore Felice Felice Felice

re: Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento

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Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Marco, procurati delle spine di legno dei giusti diametri per riempire tutto quel groviera che hai scoperto.... le cacci dentro a martellate
(ci devono entrare a sforzo)
le fai lunghe circa mezzo centimetro (abbondante) meno dello spessore dello specchio e poi le termini stuccando (io userei stucco morbido, da legno e non da VTR, ma alla fine anche del sano vecchio sikaflex, a patto che ci venga confermato poi che lì ci attacchi bene il VTR che ci stenderai sopra)

proprio non si può vedere tutto quel groviera.... complimenti ai manovali che ci hanno lavorato!!!!!!!!
Sailornet