Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento [pag. 6]

Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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Bobo hai ragione, è uno spettacolo indecente...a ridurre così uno specchio ce ne va di fegato!
Comunque grazie del consiglio, sai che sono un massimizzatore delle Tue dritte...pensa che volevo poi rimettere stucco VTR...
Oggi vado nuovamente dal fai da te e compro il legno...per i fori più grandi invece vado direttamente al caminetto di mio suocero e gli prendo due tronchi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 12/04/11 12:01, modificato 1 volta in totale
Ho una pazza idea ma credo rimarrà sopita...lo "sgrat sgrat" prima mi faceva una paura tremenda, ora sta prendendo il sopravvento e non va bene, eppure mi piacerebbe risanare totalmente lo specchio.
Torno alla realtà e accantono per il momento le turbe.
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come potete vedere, la parte interna dello specchio di poppa è costituito da compensato con uno strato di stucco di circa 4 mm che andava a combaciare in accoppiamento in fase di assemblaggio...
oggi le cose stanno in modo diverso...la VTR in più punti si è distaccata dallo stucco anche se solo in corrispondenza della parte esterna e non centrale dello specchio...in alcuni punti lo stucco non c'è manco.
ho notato ciò solo facendo saltare le stuccature fatte per porre rimedio alla lupara che ha sparato sullo specchio.
SuperBobo mi ha illuminato...ebbene andrò giù secco di sikaflex 292 per riempire gli interstizi...ma prima mi vado a vedere la scheda della sika se trovo qualcosa di ancor più rigido.
le fasi di asciugatura procedono alla grande...
Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 12/04/11 12:12, modificato 2 volte in totale
Ho discato per circa 7-8 cm e mi sono allungato dove occorreva per eliminare vecchie pezze di mat per sostituirle con biax pesante.
Ho eliminato pezzi di VTR umida e delaminata e ho originato un semicerchio per curiosare all’interno del mio ragazzo…paramezzale e copertura in ottimo stato come anche tutto l’interno, tutto perfettamente asciutto…non ho foto poiché sarebbe servita una microcamera da chirurgia…
Poi ho preparato la resina (vinilestere) catalizzandola anch’essa al 2% da rosa è diventata subito verdone. Con temperature più miti ed ascitte si catalizza al 1% e i tempi di lavoro si dimezzano poiché la resina asciuga in un attimo…oggi per mezz’ora era ancora perfettamente lavorabile.
Ho preparato un barattolo da ½ kg.
Con la stessa ho steso per bene lo stucco e bagnato per bene la parte interessata.
Poi ho preparato il biax tagliandolo prima della pezzatura giusta e spennellando poi.
Il biax va applicato dalla parte rivestita di mat sulla vecchia VTR.
Ho proceduto a piazzare due strisce di biax prestando attenzione a sovrapporre le giunture e poi ho rifinito con mat tagliando con le forbici l’eccesso…una bella lavata con acetone sulle colature e vai, la riparazione è fatta…
L’importante non è la quantità di biax, due strati sono più che sufficienti, e neanche mettere tanta resina, ma più che altro la diligenza nella stesura, la mano delicata con il frangibolle che tende a spostare le strisce, evitare bolle d’aria e rispettare scrupolosamente le proporzioni richiamate.
Ho cercato di mantenermi a livello della linea di coperta per non creare gradini, poi ovviamente andrà tutto passato con levigatrice orbitale.
Prestissimo inizierò a irrobustire e ricoprire lo specchio intero con le sagome e il rialzo…
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Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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ti posso portare anche il mio?
Wink
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- 55/174
Bobo...avrei preferito non intervenire e avere il gommone sano...come il tuo!
Cmq se non avessi letto e riletto il tuo super tutorial probabilmente non mi sarebbe venuta la voglia di metterci mano.
Spero che i lavori abbiano una buona resa...vedremo!
Però devo dire che la resina, una volta che prendi confidenza, ti apre orizzonti infiniti!
Presto inserirò l' autocostruzione di due faretti a spesa zero, fatti con un faro rotto di un'auto...
Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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mi ero dimenticato di inserire un passaggio fondamentale sul legno.
le macchie che si vedono alla base dello specchio non sono di umido come si potrebbe pensare.
Dopo aver fatto asciugare lentamente per dieci giorni lo specchio ho imbibito il legno di un prodotto che si usa nel restauro professionale per sanificare e irrigidire il legno marcescente, è un liquido plastico che penetra e viene assorbito rendendo le parti ammalorate più solide.
Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- Ultima modifica di marcotan il 12/04/11 12:21, modificato 1 volta in totale
Ecco come ho rialzato la consolle...il legno dentro era praticamente finito...meglio così ora posso anche sollevare il gommone dalla consolle!!!!
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dopo aver effettuato fori ( superficiali !!! )alla VTR ho siringato le parti non combacianti dell'interno specchio con Plexus MA 556...più liquido del sika 292 e forse più valido almeno stando alla scheda tecnica (...in verità a Torino non sono riuscito a reperire subito il sika...ci andavano 2 settimane ) spero che dalle foto si veda il colore blu che riempie.
con lo stesso ho incollato il rialzo opportunamente resinato ( il plexus non lega con il legno ) quindi sono pronto a resinare...specchio specchio delle mie brame chi sarà il più robusto del reame? Sbellica
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Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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p.s. i fori passanti non sono stati riempiti di plexus sono solo sbavature, ma saranno colmati con pezzi di legno del giusto diametro su consiglio del mitico Bobo, poi rifiniti con stucco legno ed infine con stucco da finizione VTR...
Marco
Capitano di Fregata
giuliano83
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che spettacolo UT UT .bravissimo e auguri sul risultato Felice
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- 60/174
Grazie per i complimenti Felice Felice
sabato si resina lo specchio...domani porto il gommo in carrozzeria e avrò più spazio...delegherò le operazioni di verniciatura, ho acquistato gelcoat 3020 e cercherò di farlo fare il più opaco che posso.
non vedo l'ora di vederlo con il motore su e di andare a pescare!
Marco
Sailornet