Problema parastrappi?

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 1/22
Il mio motore ha iniziato ad avere questo problema:
Ieri 3 persone dopo i 4500 giri capitava spesso che va fuori giri.."navigavamo con mare formato ""parliamo di un milesimo di secondo e poi torna come prima ." ma senza andare in folle completamente " ..Sembrava che lo faccia a gommone piu carico....
Dovrebbe essere il parastrappi o potrebbe essere anche qualcosa di piu preoccuoante?
La mia elica è quella con parastrappi intercambiabile..


Oggi invece ho fatto delle prove:

ho provato il gommone ..2 persone con la mia elica passo 14..Dopo i 4500 giri si verificava il problema..
Poi ho preso l elica di un altro top 700 di un amico" un po consumatella ma è sempre andata bene." .. poco piu piccola dovrebbe essere la 13 nn credo la 12..ma qui un disastro andava davvero male..subito su di giri alti del motore..e si verificava il problema a poco piu di mezza manetta..Provando adare il massimo della manetta sempre peggio..
Poi ho provato il gommone da solo e sembrava andare abbastanza bene il problema si è verificato pochissime volte pur camminando per un lungo tratto a 5000 5400 giri al max..
Il mio motore è montato un po piu alto circa 2 cm al di sopra rispetto la chiglia di anticavitazione e mi cade il pensiero su un fenomeno di ventilazione.PERO' è montato cosi da 9 mesi ed è sempre andato benissimo ..
Chiedendo un parere al meccanimo mi dice che il problema dovrebbe dipendere dall elica e comprando il mio parastrappi dovrei risolvere....ma io nn ne sono convinto...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
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Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Contrammiraglio
roccaste
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- 2/22
Ho avuto proprio 1 mesetto fa il tuo stesso problema, ma con un'elica alluminio e parastrappi incorporato.
Ho cambiato tutta l'elica, ed il problema si è magicamente risolto..

Quindi direi di provare un parastrappi nuovo. PEr quel che costa male che vada hai il ricambio l'anno dopo o appena servirà.
Meglio ancora, prendi 1 altra elica, e tieni la tua come scorta.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 3/22
roccaste ha scritto:
Ho avuto proprio 1 mesetto fa il tuo stesso problema, ma con un'elica alluminio e parastrappi incorporato.
Ho cambiato tutta l'elica, ed il problema si è magicamente risolto..

Quindi direi di provare un parastrappi nuovo. PEr quel che costa male che vada hai il ricambio l'anno dopo o appena servirà.
Meglio ancora, prendi 1 altra elica, e tieni la tua come scorta.


la mia elica ha soli 9 mesi di vita.. Embarassed
Il tuo commento un po mi rincuora Razz
A parte tutto il parastrappi quando ho smontato l elica sembrava che si fosse saldato nell elica..devo di svitol
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 4/22
ho chiesto per il parastrappi mi hanno chiesto 35 euro...ma nn ne vorrei comrprare uno inutilmente se il problema nn dovesse essere quello..
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VanBob
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- 5/22
Fatti prima prestare un'elica qualsiasi (che vada bene sul tuo motore) per fare un test.
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 6/22
VanBob ha scritto:
Fatti prima prestare un'elica qualsiasi (che vada bene sul tuo motore) per fare un test.


ciao van bob se leggi in alto ho gia fatto la prova con un altra elica ma il gommone andava male ..lo stesso problema ... peggio
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Rocky6
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- 7/22
marcospigolaro ha scritto:
Il mio motore ha iniziato ad avere questo problema:
Ieri 3 persone dopo i 4500 giri capitava spesso che va fuori giri.."navigavamo con mare formato ""parliamo di un milesimo di secondo e poi torna come prima ." ma senza andare in folle completamente " ..Sembrava che lo faccia a gommone piu carico....
Dovrebbe essere il parastrappi o potrebbe essere anche qualcosa di piu preoccuoante?
La mia elica è quella con parastrappi intercambiabile..


Oggi invece ho fatto delle prove:

ho provato il gommone ..2 persone con la mia elica passo 14..Dopo i 4500 giri si verificava il problema..
Poi ho preso l elica di un altro top 700 di un amico" un po consumatella ma è sempre andata bene." .. poco piu piccola dovrebbe essere la 13 nn credo la 12..ma qui un disastro andava davvero male..subito su di giri alti del motore..e si verificava il problema a poco piu di mezza manetta..Provando adare il massimo della manetta sempre peggio..
Poi ho provato il gommone da solo e sembrava andare abbastanza bene il problema si è verificato pochissime volte pur camminando per un lungo tratto a 5000 5400 giri al max..
Il mio motore è montato un po piu alto circa 2 cm al di sopra rispetto la chiglia di anticavitazione e mi cade il pensiero su un fenomeno di ventilazione.PERO' è montato cosi da 9 mesi ed è sempre andato benissimo ..
Chiedendo un parere al meccanimo mi dice che il problema dovrebbe dipendere dall elica e comprando il mio parastrappi dovrei risolvere....ma io nn ne sono convinto...


Scusa, forse non ho capito bene. Hai avuto lo stesso problema o molto simile con 2 eliche diverse montate sullo stesso motore; Solo che per la prima (14) credi sia il parastrappi, per la seconda (13 o non lo sai) credi sia a causa della misura troppo piccola dell'elica, giusto?
Tutti i parastrappi si possono sostituire, quelli in gomma vengono reinseriti con apposite presse e dei collanti (se non sbaglio) quelle con le le "molle" svitando il dadone ed estraendo il meccanismo........solo che le prime, se parte il parastrappi slittano mentre quelle con le molle no, girano a vuoto e basta....sei sicuro che non ci sia altro da controllare..........
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
tanor74
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- 8/22
domandina

non ho capito se il parastrappi è incorporato all'elica o meno
Marcospigolaro ha scritto:
A parte tutto il parastrappi quando ho smontato l elica sembrava che si fosse saldato nell elica..devo di svitol


da quello che dici è una cosa a se e quindi quello che dice Van ha senso ..... se cambi anche il parastrappi

se è incorporato come credo , allora prova un elica con lo stesso passo della tua e vedi se il problema persiste , credo che sia questa la prova giusta da fare
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
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Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 9/22
Rocky6 ha scritto:
marcospigolaro ha scritto:
Il mio motore ha iniziato ad avere questo problema:
Ieri 3 persone dopo i 4500 giri capitava spesso che va fuori giri.."navigavamo con mare formato ""parliamo di un milesimo di secondo e poi torna come prima ." ma senza andare in folle completamente " ..Sembrava che lo faccia a gommone piu carico....
Dovrebbe essere il parastrappi o potrebbe essere anche qualcosa di piu preoccuoante?
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Oggi invece ho fatto delle prove:

ho provato il gommone ..2 persone con la mia elica passo 14..Dopo i 4500 giri si verificava il problema..
Poi ho preso l elica di un altro top 700 di un amico" un po consumatella ma è sempre andata bene." .. poco piu piccola dovrebbe essere la 13 nn credo la 12..ma qui un disastro andava davvero male..subito su di giri alti del motore..e si verificava il problema a poco piu di mezza manetta..Provando adare il massimo della manetta sempre peggio..
Poi ho provato il gommone da solo e sembrava andare abbastanza bene il problema si è verificato pochissime volte pur camminando per un lungo tratto a 5000 5400 giri al max..
Il mio motore è montato un po piu alto circa 2 cm al di sopra rispetto la chiglia di anticavitazione e mi cade il pensiero su un fenomeno di ventilazione.PERO' è montato cosi da 9 mesi ed è sempre andato benissimo ..
Chiedendo un parere al meccanimo mi dice che il problema dovrebbe dipendere dall elica e comprando il mio parastrappi dovrei risolvere....ma io nn ne sono convinto...


Scusa, forse non ho capito bene. Hai avuto lo stesso problema o molto simile con 2 eliche diverse montate sullo stesso motore; Solo che per la prima (14) credi sia il parastrappi, per la seconda (13 o non lo sai) credi sia a causa della misura troppo piccola dell'elica, giusto?
Tutti i parastrappi si possono sostituire, quelli in gomma vengono reinseriti con apposite presse e dei collanti (se non sbaglio) quelle con le le "molle" svitando il dadone ed estraendo il meccanismo........solo che le prime, se parte il parastrappi slittano mentre quelle con le molle no, girano a vuoto e basta....sei sicuro che non ci sia altro da controllare..........


la 14 è l elica mia quella che ho sempre avuto da 9 mesi a questa parte ed è sempre andata benissimo ...questa ha il passo 14 ed ha il parastrappi ad incastro intercambiabile..
la 13 o 12 è quella che ho provato che mi hanno prestato e neanche va bene.......diciamo che con questa peggiora ....anchessa parastrappo intercambiabile ..
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 10/22
tanor74 ha scritto:
domandina

non ho capito se il parastrappi è incorporato all'elica o meno
Marcospigolaro ha scritto:
A parte tutto il parastrappi quando ho smontato l elica sembrava che si fosse saldato nell elica..devo di svitol


da quello che dici è una cosa a se e quindi quello che dice Van ha senso ..... se cambi anche il parastrappi

se è incorporato come credo , allora prova un elica con lo stesso passo della tua e vedi se il problema persiste , credo che sia questa la prova giusta da fare


la mia 14 ha il parastrappo incorporato...
dovreia a questo punto provare un parastrappo nuovo per la mia 14?
e dico io e perche poi la 13 o 12 quel che sia andava ancora prima in cavitazione?o ventilazione..
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