Parastrappi elica

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/12
Oggi ho chiesto per sostituire il parastrappi ad un elica da 15 che volevo provare. Ma mi hanno chiesto 70 euro e con qualche euro in più la trovo nuova. Ma prima di comprarne un'altra vorrei vedere se è del passo giusto.
Quindi ho deciso di non sostituire il parastrappi e vedere se è possibile in qualche modo ripararlo.
Una volta avevo sentito dire di fare dei fori e mettere dei buloncini e poi tagliarli al pari.
Ma è un operazione rischiosa per l'asse dell'elica? di che diametro posso montarli? infine se il parastrappi slittasse sul lato interno intorno al millirighe invece del lato più esterno cosa potrei farci?
Sottotenente di Vascello
baronetto
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- 2/12
Ciao Pana, qual'è il difetto che hai riscontrato quando si è rotto il parastrappi dell'elica?
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 3/12
regresso elevato. Slittava in maniera uniforme e impercettibile se non da uno strano raggiungimento del numero massimo dei giri e una velocità di 22 nodi max. Una volta smontata l'elica, la parte posteriore evidentemente ha slittato, ed è facilmente visibile.
Sottotenente di Vascello
baronetto
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- 4/12
pana79 ha scritto:
regresso elevato. Slittava in maniera uniforme e impercettibile se non da uno strano raggiungimento del numero massimo dei giri e una velocità di 22 nodi max. Una volta smontata l'elica, la parte posteriore evidentemente ha slittato, ed è facilmente visibile.



Grazie...
Sottotenente di Vascello
baronetto
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- 5/12
pana79 ha scritto:
regresso elevato. Slittava in maniera uniforme e impercettibile se non da uno strano raggiungimento del numero massimo dei giri e una velocità di 22 nodi max. Una volta smontata l'elica, la parte posteriore evidentemente ha slittato, ed è facilmente visibile.



Scusa, hai qualche foto?
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 6/12
uppettino
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/12
La riparazione del parastrappi con il fai da te è un lavoro che non ti garantisce la sicurezza in mare e potrebbe crearti qualche problema. Pensa che ci sono ditte specializzate alla sostituzione dei parastrappi ma per eliche dai costi elevati che giustifichino l'alto costo della riparazione. Una nuova elica è la migliore operazione che ti consiglio di fare in quanto già ho avuto questa esperienza. Alla fine ho comprato un'elica per il mio 40cv con il parastrappi intercambiabile che mi è costata (spero di ricordare bene) circa 59 €.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 8/12
Certo hai ragione. Facevo solo per provare l'elica e eventualmente decidere se cambiare passo.
Dove hai comprato l'elica con il parastrappi intercambiabile?
Di che marca è?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 9/12
L'elica in questione l'ho comprata alla Sedilmar di Pozzuoli, ma vedendo di dove sei non te ne potrebbe fregar di meno. Oggi sono andato a vedere di che marca è ma si è sbiadita l'etichetta. Dovrebbe essere facile reperirla in un buon negozio di nautica chiedendola specificatamente con queste caratteristiche. Se ti interessa, comunque, potrei cercare di contattare il negozio per sapere la marca.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 10/12
Mi faresti una cortesia, perchè dalle mie parti mi hanno chiesto 120 euro e alla fine il parastrappi è intercambiabile ma eccessivamente oneroso che non conviene cambiarlo.
Sailornet