Aumento di potenza da 40 a 60 hp per Evinrude E Tec 40 hp nuovo. [pag. 2]

Tenente di Vascello
Gighen
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- 11/31
La patente per fortuna l'ho presa l'anno scorso, per quanto riguarda la stampa della diagnostica niente in quanto lo ho comprato nuovo e portato via così...
Novamarine RH 580
Yamaha 100
Carrello Ellebi LBN522 750kg
Gps Lowrance HDS9 M
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Capitano di Corvetta
andria
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- 12/31
Gighen ha scritto:
La patente per fortuna l'ho presa l'anno scorso, per quanto riguarda la stampa della diagnostica niente in quanto lo ho comprato nuovo e portato via così...


il motore modificato senza essere riportato sul certificato è punibile uguale...
chissà se anche gigimascia ha la patente...
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Guardiamarina
blasterfish
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- 13/31
gigimascia ha scritto:
Question Ho appena comprato e fatto montare un motore Evinrude E- TEC 40 hp, su un gommone Mariner 5,60 Speed anch'esso nuovo. Il meccanico ora sta portando il motore a 60 hp agendo sulla centralina 1/2 computer. Non avendo un riscontro precedente per esempio il numero dei giri del motore, la velocità massima, il tempo di planata quali sono gli elementi che dovrò considerare per avere la conferma che il motore è stato effettivamente portato a 60 hp?
vi ringrazio e vi saluto.


Italiani... siamo proprio italiani...
Comunque non ti preoccupare, se disgraziatamente capita qualcosa, la certificazione te la fa l' assicurazione, cosi' non rimborsa le spese e tutti i danni, con annessi e connessi sono a carico tuo.
Ma sono l' unico ebete che si e' fatto la patente oltre le 12 vela e motore,che tanto mi dura a vita e costava poco di piu', e mi sono preso un gommone da 5 metri?
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
riomio65
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- 14/31
Anche il sottoscritto ha montato questo gran bel motore ( gommo da 5 m ).
Onestamente la modifica mi "tenta" ma il rischio è troppo alto.
Forse un giorno lo porterò a 54 hp ma con i doc in regola.. Wink
A tal proposito regolarizzare i doc. è fattibile??
chi mi può consigliare come procedere ?
costi ??
grazie 1000
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 15/31
blasterfish ha scritto:
Ma sono l' unico ebete che si e' fatto la patente oltre le 12 vela e motore,che tanto mi dura a vita e costava poco di piu', e mi sono preso un gommone da 5 metri?


Beh, almeno tu hai un 70 dichiarato (pagina personale), io ho un 40 e la patente l'ho fatta comunque (entro 12): non credo che dobbiamo sentirci ebeti, ma penso che lo sappiamo bene il motivo che ci ha spinto, come molti di noi, a fare la patente "a prescindere" Wink
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Tenente di Vascello
Gighen
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- 16/31
Vanno benissimo anche i commenti personali, le opinioni si rispettano sempre, ma la mia domanda non era proprio questa.

Se qualcuno mi sapesse rispondere o sapesse rispondere a chi ha aperto il topic sarebbe comunque un accrescimento culturale in

materia...

Ripeto può anche darsi che il mio motore sia ancora puramente 40cv, proprio per questo chiedevo se i giri aumentano o no.

Grazie comunque!
Novamarine RH 580
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 17/31
Gighen ha scritto:
Se qualcuno mi sapesse rispondere o sapesse rispondere a chi ha aperto il topic sarebbe comunque un accrescimento culturale in

materia...

Ripeto può anche darsi che il mio motore sia ancora puramente 40cv, proprio per questo chiedevo se i giri aumentano o no.

Grazie comunque!


Da quello che sò, in questo motore non si cambia nulla. Tramite pc si rimappa la centralina di serie e il motore arriva proprio a 54 CV.
Il programma si trova ovunque ed è semplice fare "l'intervento". I 60 cv sul 40 sono impossibili per via di differenze meccaniche strutturali dei 2 blocchi(40/60) .... . Mi sembra ovvia conseguenza (14cv in più) dell'incremento di potenza, una resa in termini di giri, superiore a prima e probabilmente per usufruire a pieno della modifica bisognerà intervenire sull'elica aumentando la misura.

@ gighen : Se intendi "avere più giri" come da 5500 passare a 6200 ...non sò dove arriva il limitatore del tuo motore, ma se la potenza guadagnata con la modifica è tanta da farti arrivare a sforare il fondoscala, dovrai mettere un'elica più "ingorda" per trovare un pò di equilibrio. I giri a disposizione del motore saranno sempre gli stessi, cambierà la resa in termini di erogazione potenza a seconda del gas e quindi guadagni sicuramente su molti parametri come planata, accelerazione, velocità max, etc.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
Gighen
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- 18/31
Ho provato a tirare a manetta il motore qualche giorno fa col mare piatto e arriva fino a 5500 giri spaccati, di più non va neanche in

discesa...purtroppo non ho il GPS e non so quanti nodi ho raggiunto

Per quanto riguarda l'elica il passo è 15, montata dal rivenditore.
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Rocky6
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- 19/31
Gighen ha scritto:
Ho provato a tirare a manetta il motore qualche giorno fa col mare piatto e arriva fino a 5500 giri spaccati, di più non va neanche in

discesa...purtroppo non ho il GPS e non so quanti nodi ho raggiunto

Per quanto riguarda l'elica il passo è 15, montata dal rivenditore.


E il diametro lo sai?
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Contrammiraglio
Leon910
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- 20/31
@ gighen
io ho lo stesso motore e ti posso assicurare che il numero di giri è cambiato di circa 300/400 e inoltre dubito che il concessionario ti abbia fatto la modifica gratis, anche perchè italmarine gliela fà pagare circa 100 euro in meno di quanto la paghiamo noi fuorilegge Sbellica Sbellica per quanto riguarda la questione "modifica + crack" non sono sicuro che funzioni proprio perchè quando chiedi la modifica"ufficiale" devi comunicare il numero motore e assieme alla mapattura arriva anche il codice per far si che la centralina la prenda. Questo mi fù riferito a suo tempo.
Mignon è molto più preparato di me in materia e magari ci spiega meglio la cosa.
Io ho preso anche un elica da 17 originale e in due vado meglio, mentre se sono carico monto la 15 sempre originale.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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