Gommone inutilizzato da 5 anni [AGGIUNTE FOTO] [pag. 3]

Capitano di Corvetta
M40
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- 21/32
dunque dunque qui ci sarà da divertirsi!
Anche se passo la parola ai veri esperti, posso intanto dirti che quel motore se messo bene in funzionamento è un cavallo...tira come un mulo.
Poi, il gommone a parte il fatto che è sporchissimo, tenuto un pò in disordine, diciamo "abbandonato", mi sembra tutt'altro che da buttare! la carena se è tutta nelle condizioni che hai documentato con la foto a prua, è in buone condizioni! (osmosi permettendo ma non credo che ci sia).
E' un gommone bello grosso, e pesante soprattutto. Lavorarci sarà una fatica perchè anche il solo ribaltarlo, con quei sedili...ma forse non c'è bisogno di ribaltarlo.
In ogni caso, il bottazzo scollato non è un problema, si reincolla facilmente.
Poi il gommone è chiaramente in neoprene, questo vuol dire che qualsiasi perdita d'aria RINTRACCIABILE la puoi tappare e ripristinare la tenuta dei tubolari.
Non ho mai sentito di quella marca, ma così ad occhio direi che ha almeno 25 anni! Ma non preoccuparti, se tiene può stare in acqua altri dieci, ci sono gommoni di 50 anni ancora in giro...
Secondo me:
prima di tutto chante clair a volontà, finchè non viene via tutto lo sporco incrostato.
Poi gonfi tutto molto bene, la pressione deve essere alta, così poi ci passi sopra un misto di acqua e sapone, che farà le bollicine dove ci sono microbuchi o perdite dalle giunture (se ci sono!).
I microbuchi non sarà un problema tapparli con le toppe in neoprene e la colla adamprene.
Se ci sono perdite lungo gli ingollaggi sarà un pochino più complessa ma assolutamente fattibile, la riparazione.
Una volta lavato e rintracciate e tappate le perdite, attacchi il bottazzo sempre con l'adamprene, prima devi pulire tutto lo sporco della vecchia colla.
Ora passiamo alla carena.
Come ho detto sembra in buone condizioni. Per stare più tranquillo ci sono dei prodotti con cui verniciare le carene che le impermeabilizzano e allo stesso tempo le rendono "come nuove". Ma questo secondo me è un lavoro che puoi risparmiarti, perchè è un pò una faticaccia.
Specchio di poppa: prima di andare in acqua con quel gommone devi essere sicuro che lo specchio di poppa sia ben saldo, senza incrinature, integro. Se lo specchio di poppa è in compensato marino lo scartavetrerei e lo vernicerei con un paio di mani di ottima vernice impregnante per le imbarcazioni.
Poi tutto il resto è allestimento! io vernicerei il pavimento interno che ormai sarà sporchissimo, terrei i sedili che anche se un pò retrò sembrano comodi! verificare funzionamento dello sterzo e dell'acceleratore.
Il telo a prua sembra scollato, attaccare anche quello, ma se non lo vuoi puoi anche toglierlo!
Io non so se sia il caso di preoccuparsi di questa cosa, ma vista l'età probabile del gommo, in effetti lo terrei sotto attenta osservazione i primi tempi, per vedere che non si scolli qualche giunzione.
Ma guarda che globalmente secondo me non c'è tantissimo da fare, se le condizioni sono quelle che documenti tu...con un pò d'impegno in meno di una settimana fai tutto. e poi come minimo ci inviti per un giro! Smile Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
M40
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- 22/32
p.s. ti invidio molto perchè è il mio sogno quello di riprendere un gommone abbandonato e rimetterlo in vita, trovo che sia una cosa molto bella, sono convinto che anche le cose abbiano un "anima", e se tu riporterai in vita quel BELLISSIMO gommone, ti darà tantissime soddisfazioni.
p.s. la carena sembra di quelle spaccaonde! sarà stata progettata per navigazione impegnativa, è molto marina!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sergente
ulissc8
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- 23/32
Ciao a tutti , il motore e un Suzuki 3 cilindri a miscelazione separata olio , proverei a togliere le candele mettere un po di crc ,stessa operazione su collettori aspirazione , poi provarei a tirare lievenmente la cinghia di accensiione per vedere se il motore è bloccato on no . Comunque se ci vuoi lavorare prima cosa è portarlo via e metterlo da qualche parte . Ciao
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 24/32
M40 ha scritto:
p.s. ti invidio molto perchè è il mio sogno quello di riprendere un gommone abbandonato e rimetterlo in vita, trovo che sia una cosa molto bella, sono convinto che anche le cose abbiano un "anima", e se tu riporterai in vita quel BELLISSIMO gommone, ti darà tantissime soddisfazioni.
p.s. la carena sembra di quelle spaccaonde! sarà stata progettata per navigazione impegnativa, è molto marina!

Concordo in tutto e per tutto con m40,bella la carena,quando e in mare i tubolari dovrebbero restare fuori dall'acqua, a mia vista il gommone sembra molto robusto,che dire il motore e simile al mio e va benissimo ,vedrai che con un po di lavori(con calma e pazienza) lo farai rinascere.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Sottocapo
sandokan2000 (autore)
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- 25/32
Grazie a tutti per il sostegno che mi date.
Dunque , se ho capito bene la prima cosa da fare è lavarlo.Mi procurerò questo chante clair. E' uno sgrassatore vero?Lo trovo nei supermercati normalmente ?
Prevedo almeno una settimana di per pulirlo. E' veramente sporchissimo , pieno di carbone.
La carena l'ho guardata bene e mi sembra ben messa. E' tutta nelle condizioni della fotografia che vi ho fatto della prua. Probabilmente qualcosina prima di abbandonarlo gli avevano fatto.
Ho notato una cosa.Praticamente è fatto di tre tubolari:laterale destro, sinistro e prua. Quando lo gonfio il primo a sgonfiarsi è quello di prua e poi in successione si sgonfiano quello di sinistra e quello di destra. O ci sono delle falle in tutti e tre oppure i setti interni sono rotti. e dopo che si è sgonfiato il tubolare bucato l'aria unpò alla folta passa dagli altri e finisce di sgonfiarsi.
Ora provo a mettere una selezione delle foto sul forum come mi avete detto.
Capitano di Corvetta
M40
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- 26/32
Per pulirlo una mattinata ti basta e avanza...lo chante clair si è uno sgrassatore molto potente, vedrai che leverà un sacco di sporcizia.
Per le perdite: mi sembra difficile che le paratie interne ai tubolari siano tutte e due rotte, quindi per me è più probabile che ci siano delle micro perdite. O anche le valvole potrebbero essere andate!
L'unica cosa da fare è acqua e sapone, perlustri ogni centimetro del gommone, e dove trovi le perdite le cerchi con una penna per non perdertele. per le valvole spruzzaci un pò di crc, vediamo se magari sono solo un pò bloccate. la carena allora lasciala così, al massimo ritoccherei con un pò di vernice poliuretanica bianca qualche piccola zona un pò intaccata, ma non è essenziale, la carena è messa bene.
il lavoro più difficile sarà trovare le perdite, anche perchè dalle foto si vede che il gommone è messo in un posto un pò scomodo per lavorarci, dovresti avere spazio intorno sennò i lavori vengono male!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sottocapo
sandokan2000 (autore)
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M40 ha scritto:
Per pulirlo una mattinata ti basta e avanza...lo chante clair si è uno sgrassatore molto potente, vedrai che leverà un sacco di sporcizia.
Per le perdite: mi sembra difficile che le paratie interne ai tubolari siano tutte e due rotte, quindi per me è più probabile che ci siano delle micro perdite. O anche le valvole potrebbero essere andate!
L'unica cosa da fare è acqua e sapone, perlustri ogni centimetro del gommone, e dove trovi le perdite le cerchi con una penna per non perdertele. per le valvole spruzzaci un pò di crc, vediamo se magari sono solo un pò bloccate. la carena allora lasciala così, al massimo ritoccherei con un pò di vernice poliuretanica bianca qualche piccola zona un pò intaccata, ma non è essenziale, la carena è messa bene.
il lavoro più difficile sarà trovare le perdite, anche perchè dalle foto si vede che il gommone è messo in un posto un pò scomodo per lavorarci, dovresti avere spazio intorno sennò i lavori vengono male!


Embarassed scusa l'ignoranza , ma cos'è il crc da spruzzare sulle valvole?E dove si acquista? Purtroppo lo spazio come hai potuto vedere è un pò ridotto e dovrò cercare di fare tutto così, oppure sperare che i miei vicini di posto si facciano delle uscite molto lunghe in barca.

P.S: per Paolo. il motore è ad avviamento elettrico.
Contrammiraglio
CHICCA
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scusa l'ignoranza , ma cos'è il crc da spruzzare sulle valvole?E dove si acquista? Purtroppo lo spazio come hai potuto vedere è un pò ridotto e dovrò cercare di fare tutto così, oppure sperare che i miei vicini di posto si facciano delle uscite molto lunghe in barca.

P.S: per Paolo. il motore è ad avviamento elettrico.[/quote]

Twisted Evil

BUONDì
Ho risistemato gommoni decisamente in perggior stato del tuo.
Il CRC è uno spray spesso usato in nautica, ma anche per tanti altri scopi ed in ogni caso quando abbiamo a che fare con problemi di Salsedine e di ossidazione particolarmente aggressiva.
é comunque preferibile utilizzarlo come protettore e (Esperienza personale) NON come sbloccante.

Ho visto tutte le foto e mi sembra che il tessuto sia in buone condizioni, per le parti scollate o da rincollare meglio non ci sono problemi, basta saperlo fare (che bella scoperta direbbe qualcuno) non sto a spiegare deto che è meglio sia tu a porre i quesiti sulle cose nelle quali netcessiti di aiuto, altrimenti ti inviamo una serie di Bibbie.

Per la pulizia delle parti grasse (Motore) molti meccanici utilizzano lo Chante oppure il Sapone di Marsiglia. - Per la meccanica va pure bene, ma costa un occhio, per il tessuto un pò meno, io utilizzo sgrassatori specifici per gomma o PVC, e per prima cosa lavando con acqua ed olio di gomito, poi rilavando per piccole superfici e senza spugne fibrose ma con quelle per auto.

Vedo che il tuo gommone interessa un pò tutti, è vero ridare vita o eleborare sono sen'altro stimoli importanti.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 29/32
sandokan2000 ha scritto:
....... Embarassed scusa l'ignoranza , ma cos'è il crc da spruzzare sulle valvole?E dove si acquista? Purtroppo lo spazio come hai potuto vedere è un pò ridotto e dovrò cercare di fare tutto così, oppure sperare che i miei vicini di posto si facciano delle uscite molto lunghe in barca......



CRC è il nome di un'azienda che produce una serie di lubrificanti specifici (un po come lo svitol) se fai una ricerca in internet come" lubrificanti C.R.C" ti rendi conto di cos'è Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
M40
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- 30/32
io per il mio gommo ho usato chante clair sgrassatore, e una di quelle spugnette da cucina con un lato poroso (quello verde). strofinando con il lato abrasivo le macchie vengono via a meraviglia!
Per reincollare il bottazzo devi prima ripulire tutta la colla vecchia, penso tu possa usare un solvente per toglierla, ma non so quale solvente sia necessario.
p.s. fare tutti questi lavori comunque ha un costo, se il gommone è tuo e il tuo amico te lo ha regalato allora è giusto che tu sostenga questi costi, ma se non è così ed è solo in prestito fatti finanziare! in totale ci sarà un buon 200 euro di spesa tra materiali, attrezzatura etc etc.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet