Gommone inutilizzato da 5 anni [AGGIUNTE FOTO]

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sandokan2000 (autore)
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- Ultima modifica di sandokan2000 il 16/07/07 08:35, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti. Premetto che sono un niubbo completo in questo campo
Un mio amico mi ha dato in uso gratuito un gommone che è stato inutilizzato per 5 anni e lasciato sulla spiaggia anche se coperto da un telone. Il motore è un suzuki 4 tempi da 25 cavalli. Sono 5 anni che è fermo. Perde aria , ho trovato il buco ed ho provato a ricoprirlo con una pezza utilizzando uno di quei kit che vendono dei negozi di nautica, ma la colla non è stata eficace tante'è che dopo due giorni la pezza già si staccava.
Ho saputo poi che vicicno c'è un riparatore. Gli ho fatto vedere il gommone e sembrava all'inizio che la cosa fosse fattibile. Ma andando avanti col tempo (glielo ho chiesto ad aprile ) ho visto che il personaggio è alquanto inaffidabile e dice sempre di non avere tempo o di non avere spazio in officina oppure che non ne vale la pena , che farei meglio a comprarne uno usato (da lui tra l'altro). Chi ce ne capisce un pò cosa mi consiglia?Dite che è una causa persa? Io di stare dietro a sto co*****azzo di un meccanico mi sono rotto. Trova sempre scuse per non farmi il lavoro (manco non lo pagassi).Mi sapete consigliare qualche prodotto o metodo efficace? Riuscissi almeno a riparare la falla da solo sarebbe già molto. Poi potrei staccare il motore e portarlo da un altro. Spostare il gommone è già + un casino perchè è di 4 e passa metri a chiglia rigida e non ho il carrello stradale.
All'inizio ero scoraggiato ma ho letto un post del forum dove addiritttura uno aveva riparato un motore fermo da 15 anni.
Vista d'insieme :
Gommone inutilizzato da 5 anni [AGGIUNTE FOTO]


carena:

Gommone inutilizzato da 5 anni [AGGIUNTE FOTO]


Targhetta

Gommone inutilizzato da 5 anni [AGGIUNTE FOTO]


comandi:
Gommone inutilizzato da 5 anni [AGGIUNTE FOTO]


falla accertata:
Gommone inutilizzato da 5 anni [AGGIUNTE FOTO]


Motore
Gommone inutilizzato da 5 anni [AGGIUNTE FOTO]



Tutte le foto ed altre in formato + grande sono anche qui:
https://utenti.lycos.it/sandokan2000/
Capitano di Corvetta
M40
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Dunque, con calma vedrai che risolviamo un pò tutti i problemi!
certo 5 anni lasciato abbandonato non depone benissimo, però se è stato sempre coperto, i danni non dovrebbero essere irreparabili.
1) PORTALO VIA DAL MECCANICO
2) prima di tutto devi dargli una bella pulita, con lo chante clair sgrassatore, puliscilo finchè non viene via tutto lo sporco, con olio di gomito eh, sarà una bella sudata ma ci permetterà di vedere in che condizioni si trova.
3) fai delle foto, prima generali e poi particolari del tessuto, delle giunzioni, nei punti più critici ovvero tutt'intorno allo specchio di poppa, nella giunzione tra tubolari e carena. Posta tutte le foto che farai su questo forum, c'è a lato sul menu la funzione "carica un immagine".
4) solo allora potremmo darti dei consigli sensati, ma stai sicuro che ne riceverai a...ondate!
5) verificate le condizioni della gomma, supponendo che siano ok, dobbiamo assicurarci che la carena sia in buone condizioni e non presenti fenomeni di osmosi (tendenza della VTR quando è vecchia e malridotta a far filtrare l'acqua, si formano delle crepette, tipo dei "ragni", sulla superficie della carena, ma pensiamo positivo e diciamo che nel tuo caso non ci sono, ma devi assicurartene..)
6) la riparazione con il kit che hai comprato non funziona, avrebbero dovuto dirtelo: il collante è una specie di bostik che dopo un pò di giorni si stacca. ci vuole un altro collante ma:

la riparazione in sè è una stupidata, ma prima devi dirci la marca del gommone, e il materiale di costruzione: neoprene o PVC? dicendoci la marca sicuramente possiamo dirti di cosa è fatto.
a seconda che il gommo sia in PVC o neoprene, cambia COMPLETAMENTE il metodo di riparazione delle falle.

per il motore direi di fargli dare una controllata da un buon meccanico, però ora ti farà aspettare un mese prima di dartelo indietro! qui non ti dò consigli perchè non sono ferrato...

ora arriveranno gli altri superesperti, a darti suggerimenti ma sicuramente se intanto fai come ti ho detto ci dai una bella mano!
l'unica scomodità è prenderlo sotto la tua protezione e trovare uno spazio dove fare i lavori, perchè se un meccanico fa così è da non tornarci più, ho avuto esperienze recenti del genere.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sergente
markito
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Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ...ma all'inizio non osare troppo, io non avrei tanta fiducia nello scafo.
Testalo un pochino senza allontanarti, poi dopo varie prove, vari controlli SERI, hai l'ok!
Tenente di Vascello
alex.roma
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OT
A me mai ste fortune che qualche lontano amico mi dice "Ti presto il mio gommo inutilizzato!"???!!! Sbellica Sbellica
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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Sandokan 2000 puoi postare qualche foto del tuo natante.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Sottocapo
sandokan2000 (autore)
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Molte Grazie per le risposte. Entro lunedì vi posto le fotografie dettagliate e così mi dite che fare.
Contrammiraglio
CHICCA
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sandokan2000 ha scritto:
Ciao a tutti. Premetto che sono un niubbo completo in questo campo
Un mio amico mi ha dato in uso gratuito un gommone che è stato inutilizzato per 5 anni e lasciato sulla spiaggia anche se coperto da un telone. Il motore è un suzuki 4 tempi da 25 cavalli. Sono 5 anni che è fermo. Perde aria , ho trovato il buco ed ho provato a ricoprirlo con una pezza utilizzando uno di quei kit che vendono dei negozi di nautica, ma la colla non è stata eficace tante'è che dopo due giorni la pezza già si staccava.
Ho saputo poi che vicicno c'è un riparatore. Gli ho fatto vedere il gommone e sembrava all'inizio che la cosa fosse fattibile. Ma andando avanti col tempo (glielo ho chiesto ad aprile ) ho visto che il personaggio è alquanto inaffidabile e dice sempre di non avere tempo o di non avere spazio in officina oppure che non ne vale la pena , che farei meglio a comprarne uno usato (da lui tra l'altro). Chi ce ne capisce un pò cosa mi consiglia?Dite che è una causa persa? Io di stare dietro a sto co*****azzo di un meccanico mi sono rotto. Trova sempre scuse per non farmi il lavoro (manco non lo pagassi).Mi sapete consigliare qualche prodotto o metodo efficace? Riuscissi almeno a riparare la falla da solo sarebbe già molto. Poi potrei staccare il motore e portarlo da un altro. Spostare il gommone è già + un casino perchè è di 4 e passa metri a chiglia rigida e non ho il carrello stradale.
All'inizio ero scoraggiato ma ho letto un post del forum dove addiritttura uno aveva riparato un motore fermo da 15 anni.


Twisted Evil Posta anche un paio di foto del Motore

Condivido su tutto ciò che ti hanno già consigliato, aggiungo che se lo scafo non era rovesciato non dovrebbero sussistere problemi di osmosi così a breve termine di tempo dato che la sabbia è un ottimo isolante e che seppure le microlesioni fossero evidenti, ma la struttura sana e resistente, possono sempre essere riparate.
Per le giunzioni e lo specchio di poppa mi affiderei ad un cantiere nautico vicino alla tua zona (così puoi controllare) specializzato in gommoni, c'è una lista apposita sul WEB. Attento all'evidenza Morbillo sulla superficie dei tubolari, ma anche per quello ci vogliono anni ed anni.

Motore - Il 25 è una ottima motorizzazione dicci quale versione, comunque consiglòierei una buona dose di Svitol (Sarebbe meglio la Coca-Cola ma non sulle zincature ove esistano ancora) e smonta tutto lo smontabile superiore (sempre che te ne intenda).

WOLF53
Il 25 è una ottima motorizzazione dicci quale versione
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo
sandokan2000 (autore)
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in attesa delle fotografie aggiungo altre informazioni:
- L'amico che me l'ha dato mi ha detto che era un tender di un'imbarcazione affondata. Al proprietario era rimasto solo quello e l'ha venduto al mio amico. Lui l'ha utilizzato per qualche anno, poi a causa del lavoro non ha più potuto farlo e l'ha lasciato lì fermo , anche per non perdere il posto barca in attesa di tempi migliori.
-Lo scafo non era rovesciato. Il gommone è su un carrello ed è coperto da un telone nero.
-Per il motore devo dare un'occhiata al libretto per dirvi la versione.
-Ora vi metterete a ridere.Ho tolto il coperchio dal motore per vedere in che condizioni ed è saltato fuori uno sciame di vespe. nella presa d'aria avevano costruito un favo. Sbellica .Ora però non c'è + lo spazzato via con l'acqua rischiando qualche puntura. 8)
Pensate che i dipendenti del meccanico senza fare lo sforzo di vederlo mi hanno detto " se vuoi passa una volta alla settimana il camion della spazzatura che porta via i carichi ingombranti Evil or Very Mad Evil or Very Mad MALEDETTI!!!. Se riesco a metterlo a posto con il vostro aiuto gli passo davanti e gli faccio una sgommata Twisted Evil
x CHICCA : mi dici dove trovare la lista dei meccanici della mia zona?
A presto!!
Capitano di Corvetta
M40
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Beh guarda, per quanto un gommone possa essere brutto e vecchio, se non ha molte perdite, e quelle che ha le trovi e le tappi, se la struttura in generale tiene, non c'è nessun tipo di problema!
in ogni caso un gommone in neoprene è SEMPRE riparabile, basta la volontà e un MINIMO di maestria con le mani. L'atteggiamento dei meccanici è vergognoso, io li avrei mandati dritti dritti a quel paese.

guarda ad esempio questo topic (spero che a canotto non dia fastidio se ripropongo il suo topic, ma dove meglio che qui??):

https://www.gommonauti.it/ptopic2184_il_mio_gommonautica_g43.html?highlight=gommonautica+g43

porta le foto all'officina dove ti hanno preso per il fondo schiena, vediamo che ti rispondono.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Contrammiraglio
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M40 ha scritto:
Beh guarda, per quanto un gommone possa essere brutto e vecchio, se non ha molte perdite, e quelle che ha le trovi e le tappi, se la struttura in generale tiene, non c'è nessun tipo di problema!
in ogni caso un gommone in neoprene è SEMPRE riparabile, basta la volontà e un MINIMO di maestria con le mani. L'atteggiamento dei meccanici è vergognoso, io li avrei mandati dritti dritti a quel paese.

guarda ad esempio questo topic (spero che a canotto non dia fastidio se ripropongo il suo topic, ma dove meglio che qui??):

https://www.gommonauti.it/ptopic2184_il_mio_gommonautica_g43.html?highlight=gommonautica+g43

porta le foto all'officina dove ti hanno preso per il fondo schiena, vediamo che ti rispondono.


prayer

DOVEROSO Congratularsi a distanza con chi ha compiuto una specie di miracolo.

Twisted Evil

Ad ogni buon conto l'amico chiede l'elenco dei meccanici della sua zona, ma non mi pare di aver letto QUALE E? la zona.
E' comunque meglio un elenco dei cantieri che possono operare sia sul natante sia sul motore.

Io in genere mi baso su questo (sperando di non trascendere le regole del forum)

https://www.6mare.it/elenco_cantieri_nautici.htm

A presto
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet