Prime impressioni 150 yama

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isla (autore)
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- 1/11
dunque ragazzuoli,dopo alcuni problemi di infiltrazioni d'acqua Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad da un bullone mal siliconato,siamo alla resa dei conti.
rodaggio terminato gia' da tempo,la barca e' cambiata notevolmente,non me lo sarei aspettato minimamente,ora e' molto piu' scattante,e' in planata in 5-6 secondi,e raggiunge i 37-38 nodi con elica alluminio da 17 data in prestito per il rodaggio.
oggi sono fresco di prove,
possibile che eliche dello stesso passo ma una inox e l'altra alluminio ,quella d'alluminio mi fa' girare meno il motore?strano!!
esempio:
alluminio 20 nodi 3400 giri,inox 3700
alluminio 25 nodi 4000 giri,inox 4200
alluminio 36 nodi 5500 giri,inox 5700
con la inox posso abusare del trim,ma con alluminio,molto meno,si pianta a 5500 giri e non si mouve!solo se alzo a dismisura prende giri,ma l'elica perde tiro!
ho notato che non raggiunge piu' i 37-38 nodi,ma e' dovuto a qualche alghetta che si e' gia' formata,devo fare ancora carena!
con la inox quando innesto ,sembra che si debba disfare tutto l'invertitore,ha un peso di 6 kg!!gia' gli innesti yamaha sono molto rumorosi,ma mi sembra troppo,il motore fa' un sobbalzo impressionante!ma!! forse e' solo una sega mentale
pero' ho notato che la inox e' piu' performante in accellerazione,ma forse e' piu' corta!! bo!!
che faccio? rendo la inox?cambio modello?rimango nell'alluminio? Sad
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mavala
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- 2/11
è molto strano questo fatto, soprattutto al max regime, dove l' alluminio deforma maggiormente, la differenza di giri dobrebbe diminuire... che sia un passo diverso? forse, ma se fosse 2 pollici in meno la differenza dovrebbe essere maggiore.... mumble mumble...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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VanBob
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- 3/11
Scusa Isla, quella tabellina dei giri la ottieni alle stesse velocità?
Cioè alluminio 20 nodi a 3400 giri, inox 20 nodi a 3700 giri?
Se è così è assai strano... non possono essere dello stesso passo.
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isla (autore)
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- 4/11
VanBob ha scritto:
Scusa Isla, quella tabellina dei giri la ottieni alle stesse velocità?
Cioè alluminio 20 nodi a 3400 giri, inox 20 nodi a 3700 giri?
Se è così è assai strano... non possono essere dello stesso passo.


si Van stesse velocita',che siano diverse mi e' venuto il dubbio pure a me',ma su quella inox,e' ben stampato la misura 14-1/4x 17 ,mentre quella d'alluminio riporta solo il passo ovvero 17,non ho verificato l'ugualianza nel diametro,ma mi sembra tutto strano!!
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VanBob
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- 5/11
Beh senti... se fossero dello stesso passo produrrebbero la stessa velocità agli stessi giri (magari con piccolissime differenze) invece non è così.
Non posso credere che sia lo stesso passo e il diametro non influisce in questo calcolo. Ad ogni giro di elica 17" di percorso li faccio sia con l'inox, sia con l'alluminio, sia se il diametro cambia... 17" sono sempre 17 in ogni condizione!!!
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 6/11
VanBob ha scritto:
Beh senti... se fossero dello stesso passo produrrebbero la stessa velocità agli stessi giri (magari con piccolissime differenze) invece non è così.
Non posso credere che sia lo stesso passo e il diametro non influisce in questo calcolo. Ad ogni giro di elica 17" di percorso li faccio sia con l'inox, sia con l'alluminio, sia se il diametro cambia... 17" sono sempre 17 in ogni condizione!!!


il passo 17" è teorico, però se l'alluminio avesse un diametro maggiore potrebbe spingere meglio, avere meno regresso quindi produrre la stessa velocità con meno giri... che tipo di elica è l'acciaio, ha per caso i fori di ventilazione?
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VanBob
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- 7/11
Siamo d'accordo che il passo è teorico e piccole differenze ci possono stare ma qui si parla di 200/300 giri di differenza per la stessa velocità. Se applichi la formula vedi differenze notevoli.
Non quadra... oppure il regresso è talmente maggiore con una rispetto all'altra che fa pensare a un'elica proprio sbagliata a livello di design.
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Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 8/11
mavala ha scritto:
VanBob ha scritto:
Beh senti... se fossero dello stesso passo produrrebbero la stessa velocità agli stessi giri (magari con piccolissime differenze) invece non è così.
Non posso credere che sia lo stesso passo e il diametro non influisce in questo calcolo. Ad ogni giro di elica 17" di percorso li faccio sia con l'inox, sia con l'alluminio, sia se il diametro cambia... 17" sono sempre 17 in ogni condizione!!!


il passo 17" è teorico, però se l'alluminio avesse un diametro maggiore potrebbe spingere meglio, avere meno regresso quindi produrre la stessa velocità con meno giri... che tipo di elica è l'acciaio, ha per caso i fori di ventilazione?


re: Prime impressioni 150 yama


questa e' l'elica originale yamaha,non ha i fori di ventilazione,e ha stampigliato su sia il passo che il diametro,mentre quella d'alluminio ha solo stampigliato il passo,controllero' il diametro!
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 9/11
Sarà, ma a me non sorprende.

Da quello che so l'inox si mangia un pollice rispetto all' alluminio e nel cambio eliche bisogna tenerne conto


Scusa ma modifico il mio post:

E' vero quello che ho scritto solo nel caso tu abbia invertito le colonne.
Cioè se fa meno giri con l'inox che con l'alluminio.
Se è davvero il contrario devi cercare tra altri parametri (CUP, diametro reale, rake, ecc...)
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/11
isla ha scritto:


questa e' l'elica originale yamaha,non ha i fori di ventilazione,e ha stampigliato su sia il passo che il diametro,mentre quella d'alluminio ha solo stampigliato il passo,controllero' il diametro!


Ma quella di alluminio è originale pure lei? e la stampigliatura è ricavata in fusione o punzonata?

Secondo me hanno semplicemente sbagliato a punzonare il codice su una delle due.

Prova a mettterle "in serie" e guarda il profilo della pala... una differenza di almeno un pollice e rotti come risulta dalla tabella dovresti vederla subito anche ad occhio...
Sailornet