Filtro decandatore prima o dopo la pompetta manuale? [pag. 2]
byanonimo
- 11/30
Joda777 ha scritto:Prima o dopo partendo da dove?
Nel mio caso ho:
Motore - Pompetta - Filtro - Serbatoio
Quindi il filtro è dopo la pompetta rispetto al motore
ma è prima della pompetta rispetto al serbatoio.
NOOOOOO Cosi e sbagliato... serbatoio, pompetta, filtro, motore questa e la configurazione giusta e ti spiego il perche: la pompetta aspira benzina e riempie il filtro, che di seguito viene aspirata da motore.
Nella modo come l'hai montato tu..., se il filtro e vuoto, non riesci a riempirlo, pompando, inoltre il rischio maggiore e che forzando con la pompetta l'aspirazione della benza, possa aspirare anche eventuali tracce di acqua, accumulate dal filtro per decantazione.
In alcuni casi, (tipo il mio motore 115 mercury 4T) addirittura la pompetta e consigliabile non metterla, perche l'aspirazione del motore e talmente forte, che la pompetta tende a schiacciarsi e chiudersi.
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valeriocs (autore)
- 12/30
OK perfetto
serbatoio, pompetta, filtro e motore.
GRAZIE A TUTTI OK
serbatoio, pompetta, filtro e motore.
GRAZIE A TUTTI OK
VanBob
- 13/30
Questione di punti di vista!
Diciamo che alla fine ognuno lo mette dove gli pare.... ne ho visti sia prima che dopo.
Personalmente sono favorevole a questa sequenza che tuttora utilizzo:
serbatoio-filtro-[eventuale flussometro]-pompa-motore perchè eventuali residui del serbatoio vengono bloccati dal filtro prima che possano finire dentro alla pompetta e agli altri accessori in linea di alimentazione.
Sinceramente non ho mai avuto problemi a riempire il filtro con la pompetta manuale anche se esso era vuoto!
Diciamo che alla fine ognuno lo mette dove gli pare.... ne ho visti sia prima che dopo.
Personalmente sono favorevole a questa sequenza che tuttora utilizzo:
serbatoio-filtro-[eventuale flussometro]-pompa-motore perchè eventuali residui del serbatoio vengono bloccati dal filtro prima che possano finire dentro alla pompetta e agli altri accessori in linea di alimentazione.
Sinceramente non ho mai avuto problemi a riempire il filtro con la pompetta manuale anche se esso era vuoto!
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Davidino
- 14/30
VanBob ha scritto:Questione di punti di vista!
Diciamo che alla fine ognuno lo mette dove gli pare.... ne ho visti sia prima che dopo.
Personalmente sono favorevole a questa sequenza che tuttora utilizzo:
serbatoio-filtro-[eventuale flussometro]-pompa-motore perchè eventuali residui del serbatoio vengono bloccati dal filtro prima che possano finire dentro alla pompetta e agli altri accessori in linea di alimentazione.
Sinceramente non ho mai avuto problemi a riempire il filtro con la pompetta manuale anche se esso era vuoto!
Io c'è l'ho montata come Van, ma non perchè conosco le specifiche tecniche, ma perchè l'ho acquistato già così ed ha sempre funzionato (4 volte ). Però ho notato che io pompo - pompo - pompo e la pompetta non si indurisce moltissimo, ma se giro la chiave parte al primo colpo e soprattutto dopo le soste riparto tranquillamente senza pompare anche dopo una notte di fermo.
Grazie
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Joda777
- 15/30
byanonimo ha scritto:Joda777 ha scritto:Prima o dopo partendo da dove?
Nel mio caso ho:
Motore - Pompetta - Filtro - Serbatoio
Quindi il filtro è dopo la pompetta rispetto al motore
ma è prima della pompetta rispetto al serbatoio.
NOOOOOO Cosi e sbagliato... serbatoio, pompetta, filtro, motore questa e la configurazione giusta e ti spiego il perche: la pompetta aspira benzina e riempie il filtro, che di seguito viene aspirata da motore.
Nella modo come l'hai montato tu..., se il filtro e vuoto, non riesci a riempirlo, pompando, inoltre il rischio maggiore e che forzando con la pompetta l'aspirazione della benza, possa aspirare anche eventuali tracce di acqua, accumulate dal filtro per decantazione.
In alcuni casi, (tipo il mio motore 115 mercury 4T) addirittura la pompetta e consigliabile non metterla, perche l'aspirazione del motore e talmente forte, che la pompetta tende a schiacciarsi e chiudersi.
è montata così da sempre dal vecchio proprietario
CACCHIO6
- 16/30
VanBob ha scritto:Questione di punti di vista!
Diciamo che alla fine ognuno lo mette dove gli pare.... ne ho visti sia prima che dopo.
Personalmente sono favorevole a questa sequenza che tuttora utilizzo:
serbatoio-filtro-[eventuale flussometro]-pompa-motore perchè eventuali residui del serbatoio vengono bloccati dal filtro prima che possano finire dentro alla pompetta e agli altri accessori in linea di alimentazione.
Sinceramente non ho mai avuto problemi a riempire il filtro con la pompetta manuale anche se esso era vuoto!
E se uno mettesse due pompette? Questa sarebbe la sequenza : Serbatoio - pompetta - filtro - pompetta - motore.
Che succederebbe? si potrebbe fare? quali sarebbero gli eventuali pro e contro?
A me fà comodo la pompetta vicino al motore da poter azionare in qualsiasi momento senza dover per forza salire a bordo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
alexbaba7
- 17/30
Idem Van Bob,io pure l'ho montato prima della pompetta onde evitare che gli arrivino impurità,penso che però questo sia un particolare non basilare per il nostro gommo,devo pure ammettere che mi ha fatto riflettere la seconda soluzione applicata da byanonimo.........non è una brutta pensata
coala
- 18/30
valeriocs ha scritto:Salve a tutti, ho comprato il filtro decantatore, con specula visiva, per il mio Yamaha F 40 DET. Volevo sapere, si deve istallare prima o dopo la pompetta manuale? grazie a tutti
Per condire il tutto ecco l'ultima ......ed in questo caso ... unica soluzione . Unica in quanto il tratto serbatoio - valvola - filtro - è in tubo di rame , premontato in cantiere . Quindi la pompetta è montata dopo il filtro
alexbaba7
- 19/30
coala ha scritto:valeriocs ha scritto:Salve a tutti, ho comprato il filtro decantatore, con specula visiva, per il mio Yamaha F 40 DET. Volevo sapere, si deve istallare prima o dopo la pompetta manuale? grazie a tutti
Per condire il tutto ecco l'ultima ......ed in questo caso ... unica soluzione . Unica in quanto il tratto serbatoio - valvola - filtro - è in tubo di rame , premontato in cantiere . Quindi la pompetta è montata dopo il filtro
Allora come volevasi dimostrare............ ottima pure l'elettro valvola di sicurezza per il blocco carburante
mfonti
- 20/30
Tempo fa ho avuto una brutta esperienza. La pompetta si screpolò e mi finirono circa 50 litri di benzina in sentina.
Vi lascio immaginare il disastro e il pericolo.
Da quella volta procedo così: serbatoio-filtro-pompetta(esterna)-motore.
L'anno scorso mi regalai una vacanza a Miami per visitare il Miami Boat Show.
Le pompette sono tutte montate esternamente, poi utilizzano un imbocco in plastica molto carino per fare rientrare il tubo benzina all'interno dei corrugati che portano il fascio dei cavi al motore.
Quoto anche l'idea di non metterla affatto.
I motori 4 tempi hanno una pompa AC meccanica piuttosto potente, e anche in caso di esaurimento benzina in pochi giri riescono a riempire le tubazioni.
Vi lascio immaginare il disastro e il pericolo.
Da quella volta procedo così: serbatoio-filtro-pompetta(esterna)-motore.
L'anno scorso mi regalai una vacanza a Miami per visitare il Miami Boat Show.
Le pompette sono tutte montate esternamente, poi utilizzano un imbocco in plastica molto carino per fare rientrare il tubo benzina all'interno dei corrugati che portano il fascio dei cavi al motore.
Quoto anche l'idea di non metterla affatto.
I motori 4 tempi hanno una pompa AC meccanica piuttosto potente, e anche in caso di esaurimento benzina in pochi giri riescono a riempire le tubazioni.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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