Problema con motore yamah 40cetl 4 tempi a carburatore [pag. 3]

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Rocky6
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- 21/38
Brunik64 ha scritto:
ciao,all'incirca 500 kg peso piu' peso meno e l'elica e la classica da 13


Ciao, abbiamo lo stesso motore e circa gli stessi pesi (anche se la V della carena è fondamentale) se ho capito bene ora il tuo è 60 come il mio. Facevo anch'io 5100 sono dovuto scendere fino ad una 11 per i 6000. Fai la carena bene e riprova.....ma a parte la "vendita" della carburazione che ti hanno fatto, il miglioramento verrà da un elica più piccolina. Wink


ps. in questo topic puoi trovare le eliche che ho montato ed i risultati: https://www.gommonauti.it/ptopic31290_eliche_di_superficie_e_non_quando_e_perche_installarne_una_vorrei_saperne_di_piu_da_chi_se_ne_intende_grazie.html
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
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Brunik64 ha scritto:
ciao g48 sinceramente io mi sto ammattendo perche se vedi il motore e' vergine tagliando fatto in mia presenza inclusa la modifica eppure non riesco a capire perche non rende come dovrebbe.ho un solo dubbio: la carena con l'antivegetativa secca e scrostata perche qualcuno mi ha detto che se la carena non e' bella pulita si perdono almeno 4 nodi, ma oltre a questo io mi domando perche il motore che sul libretto di cilindrata e' 996 e numeri di giri massimi 5500 mi raggiunge massimo 5100?oltre a questo come posso simulare l'intervento del cicalino di allarme? il quale e' funzionante perche ho smontato la manetta e ho fatto la prova alimentandolo esternamente.io purtroppo ho il dubbio che dove ho comprato il tutto(gommo e motore) prima di consegnarmelo abbiano fatto qualche magagna perche mi avevano chiesto dei soldi per una messa a punto del motore che io ho rifiutato considerando tale richiesta eccessiva(assistenza yamaha) ,ma comunque se cosi' fosse cosa avrebbero potuto fare per limitare la potenza del motore? Sad Sad Sad


Scusa il ritardo!
Vedo che ti hanno già risposto in tanti!.
Chi ti potrà dire con certezza sono solo i possessori del tuo stesso gommone!
Per il mio gommone 23 nodi di velocità max sono la norma con quel carico! Leggo però sul forum che il tuo gommone vola fino a 32 nodi con 60cv! Se questo è vero allora hai dei problemi! Quali?
Non la carena!
il motore non saprei! Forse 32 nodi son stati presi in discesa! Non saprei!
Secondo me il valore di velocità max è molto ingannevole! Dovrebbe essere preso in condizioni standard!
I giri motore dipendono dall'elica quindi passo + piccolo e risolvi! Ti ripeto forse hai l'elica da 13 sbagliata, come ti dicevo nel primo post io ne ho 2 che si comportano in modi differentissimi!
La cosa del cicalino non l'ho capita quindi non posso risponderti Smile
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
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roland
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il 996 carburatori NON eroga 60 cavalli manco se vi ammazzate.
ne eroga 52 modificato, come detto, ribadito e ripetuto in 200 posts.
sono 50.
cia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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Rocky6
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roland ha scritto:
il 996 carburatori NON eroga 60 cavalli manco se vi ammazzate.
ne eroga 52 modificato, come detto, ribadito e ripetuto in 200 posts.
sono 50.
cia


Allora puoi rispondere a questo topic Smile https://www.gommonauti.it/ptopic30318_selva_dorado_xs_40_caburatori_perche_dite_che.html ....così me la posso prendere con qualcuno per avermi rubato 8 cavalli. Spero che ci siano dati e argomentazioni precise a supporto di questa tesi, grazie. Wink
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G48
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roland ha scritto:
il 996 carburatori NON eroga 60 cavalli manco se vi ammazzate.
ne eroga 52 modificato, come detto, ribadito e ripetuto in 200 posts.
sono 50.
cia


Perdona ma su quali basi lo affermi?
Ho comprato il motore nel 2002 quando esisteva già il 60 cv 996 carburato! Li volli vedere entrambi a nudo e il concessionario mi fece notare che erano identici!
Forse tu parli del 40/50 di cilindrata simile 998 se non sbaglio!
Io credo che l'F40C sia 60cv, almeno quanto l'F60C 996 carburato del 2002! Se poi manco quello era 60 cv allora il discorso è diverso!
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
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Rocky6
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Rocky6 ha scritto:
roland ha scritto:
il 996 carburatori NON eroga 60 cavalli manco se vi ammazzate.
ne eroga 52 modificato, come detto, ribadito e ripetuto in 200 posts.
sono 50.
cia


Allora puoi rispondere a questo topic Smile https://www.gommonauti.it/ptopic30318_selva_dorado_xs_40_caburatori_perche_dite_che.html ....così me la posso prendere con qualcuno per avermi rubato 8 cavalli. Spero che ci siano dati e argomentazioni precise a supporto di questa tesi, grazie. Wink


Citazione:
Perdona ma su quali basi lo affermi?
Ho comprato il motore nel 2002 quando esisteva già il 60 cv 996 carburato! Li volli vedere entrambi a nudo e il concessionario mi fece notare che erano identici!
Forse tu parli del 40/50 di cilindrata simile 998 se non sbaglio!
Io credo che l'F40C sia 60cv, almeno quanto l'F60C 996 carburato del 2002! Se poi manco quello era 60 cv allora il discorso è diverso!



Siamo tutti moooolto curiosi, avevo aperto un topic apposta..... Confused
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Rocky6
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Rocky6 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
roland ha scritto:
il 996 carburatori NON eroga 60 cavalli manco se vi ammazzate.
ne eroga 52 modificato, come detto, ribadito e ripetuto in 200 posts.
sono 50.
cia


Allora puoi rispondere a questo topic Smile https://www.gommonauti.it/ptopic30318_selva_dorado_xs_40_caburatori_perche_dite_che.html ....così me la posso prendere con qualcuno per avermi rubato 8 cavalli. Spero che ci siano dati e argomentazioni precise a supporto di questa tesi, grazie. Wink


Citazione:
Perdona ma su quali basi lo affermi?
Ho comprato il motore nel 2002 quando esisteva già il 60 cv 996 carburato! Li volli vedere entrambi a nudo e il concessionario mi fece notare che erano identici!
Forse tu parli del 40/50 di cilindrata simile 998 se non sbaglio!
Io credo che l'F40C sia 60cv, almeno quanto l'F60C 996 carburato del 2002! Se poi manco quello era 60 cv allora il discorso è diverso!



Siamo tutti moooolto curiosi, avevo aperto un topic apposta..... Confused


OK, nel forum ho trovato questo https://www.gommonauti.it/ptopic2124_chiarezza_su_40_60_yamaha.html?start=20 dove si parla chiaramente di una prova al banco e di 51,8 cv. Appena posso vado a trovare un certo mecca che diceva proprio l'opposto(banco compreso) Guy with axe e la prossima volta sarà Mercury Smile



ps. e dire che il mecca in questione si occupa di preparazioni di motori per gare e le ha fatte pure...forse perdeva sempre Sad
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Rocky6 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
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il 996 carburatori NON eroga 60 cavalli manco se vi ammazzate.
ne eroga 52 modificato, come detto, ribadito e ripetuto in 200 posts.
sono 50.
cia


Allora puoi rispondere a questo topic Smile https://www.gommonauti.it/ptopic30318_selva_dorado_xs_40_caburatori_perche_dite_che.html ....così me la posso prendere con qualcuno per avermi rubato 8 cavalli. Spero che ci siano dati e argomentazioni precise a supporto di questa tesi, grazie. Wink


Citazione:
Perdona ma su quali basi lo affermi?
Ho comprato il motore nel 2002 quando esisteva già il 60 cv 996 carburato! Li volli vedere entrambi a nudo e il concessionario mi fece notare che erano identici!
Forse tu parli del 40/50 di cilindrata simile 998 se non sbaglio!
Io credo che l'F40C sia 60cv, almeno quanto l'F60C 996 carburato del 2002! Se poi manco quello era 60 cv allora il discorso è diverso!



Siamo tutti moooolto curiosi, avevo aperto un topic apposta..... Confused


OK, nel forum ho trovato questo https://www.gommonauti.it/ptopic2124_chiarezza_su_40_60_yamaha.html?start=20 dove si parla chiaramente di una prova al banco e di 51,8 cv. Appena posso vado a trovare un certo mecca che diceva proprio l'opposto(banco compreso) Guy with axe e la prossima volta sarà Mercury Smile



ps. e dire che il mecca in questione si occupa di preparazioni di motori per gare e le ha fatte pure...forse perdeva sempre Sad


Letto....Interessante....quale sarà la verità?
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Rocky6
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G48 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
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Rocky6 ha scritto:
roland ha scritto:
il 996 carburatori NON eroga 60 cavalli manco se vi ammazzate.
ne eroga 52 modificato, come detto, ribadito e ripetuto in 200 posts.
sono 50.
cia


Allora puoi rispondere a questo topic Smile https://www.gommonauti.it/ptopic30318_selva_dorado_xs_40_caburatori_perche_dite_che.html ....così me la posso prendere con qualcuno per avermi rubato 8 cavalli. Spero che ci siano dati e argomentazioni precise a supporto di questa tesi, grazie. Wink


Citazione:
Perdona ma su quali basi lo affermi?
Ho comprato il motore nel 2002 quando esisteva già il 60 cv 996 carburato! Li volli vedere entrambi a nudo e il concessionario mi fece notare che erano identici!
Forse tu parli del 40/50 di cilindrata simile 998 se non sbaglio!
Io credo che l'F40C sia 60cv, almeno quanto l'F60C 996 carburato del 2002! Se poi manco quello era 60 cv allora il discorso è diverso!



Siamo tutti moooolto curiosi, avevo aperto un topic apposta..... Confused


OK, nel forum ho trovato questo https://www.gommonauti.it/ptopic2124_chiarezza_su_40_60_yamaha.html?start=20 dove si parla chiaramente di una prova al banco e di 51,8 cv. Appena posso vado a trovare un certo mecca che diceva proprio l'opposto(banco compreso) Guy with axe e la prossima volta sarà Mercury Smile



ps. e dire che il mecca in questione si occupa di preparazioni di motori per gare e le ha fatte pure...forse perdeva sempre Sad


Letto....Interessante....quale sarà la verità?


....MAHHHH......sentirò il mecca...ora tutto è possibile! Però non ho motivo di non credere a quello che scrive Roland....almeno lui non vende niente.

Nel frattempo sono andato all'alaggio, ho la carena che è uno schifo.................ne ho aprofittato per farmi una corsetta....

re: Problema con motore yamah 40cetl 4 tempi a carburatore
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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2° Capo
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Se vuoi fare qualche riflessione io ti posso dire che ho il 40/60 però a iniezione
e l'elica giusta sul mio bsc50 è la 12. La 13 è lunga, l'ho sperimentato di persona...
Quindi sul carburatori ci vorrebbe una 11 a occhio e croce. Magari anche la 12 potrebbe andare dipende dal
carico in questo caso....nel senso che se sei da solo a bordo forse riesce a tirare anche la 12...ma se vuoi
stare dalla parte della ragione prendi la 11

Ti copio/incollo i miei rilevamenti postati qualche tempo fa (misurati con GPS e carena pulita)

con elica da 13'', 3 persone e 55 lt di benzina : 4800 giri max....
con elica da 12'', come sopra : 5400 giri - 28 nodi al GPS
con elica da 12'' ma in 5 persone qualcosina in meno ma si viaggia che è una favola
da solo con elica da 12'' .....vola a 5800 giri - oltre 30 nodi e trimmando arriva anche a 6000....

alla fine delle ferie avevo la carena piena di alghe e perdevo forse un paio di nodi.

Spero ti possa essere di aiuto... Wink
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
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