Selva Dorado xs 40 caburatori. Perchè dite che......

Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 1/4
Leggo in molte discussioni che il 40xs carburatori, sostituta la cam non può essere portato a 60 cv ma arriva solo a 50 Question

es. in altra discussione odierna:si avevo un F40 CETL modificato, ma la versione a carburatori che sviluppa solo 50cv e non 60cv come l'iniezione.

Il mio l'ho comprato nel 2005 in contemporanea ad un mio collega che ha pat. nautica che ha comperato il 60xs (carb) ...e non capisco perchè sia Selva che Yamaha avrebbero dovuto vendere un motore dichiarando 10 cavalli in più senza motivo? Sarebbero stati sbugiardati senza pietà alla prima occasione.....e reputazioni come quella di Yama non ne avrebbero guadagnato di certo.

Come sanno tutti il 40xs ed il 60 (carb) sono identici tranne l'adesivo sulla calandra e lo stesso vale per Yamaha cetl.

Prima di installare il Dorado (portato subito a 60) avevo un Suzuki DF 40 Portato a 50....lo sò che c'è una differenza nella cilindrata, ma la potenza in più del dorado si sente di brutto , mi ha permesso un'elica di maggiori dimensioni(e faccio 5,900 giri a manetta trimmando 2-3 tacche in positivo), consumi + bassi e 3 nodi in più.

Comunque, a parte la mia impressione ampiamente positiva, la prospettiva che mi abbiano fregato con 10 CV in meno non è simpatica.
Ho cercato un pò tra le discussioni ma non ho capito come è stato ottenuto il dato dei 50cv, qualcuno lo ha testato al banco?

Grazie.
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 2/4
Concordo con te! effettivamente qualcuno sostiene che il 996 carb, come a test effettuato arriva a 50 cv, lo stesso ritiene che quello ad iniezione raggiunga i 60 snza , però, portare i dati di test effettuati.
Io penso che quello ad iniezione dia una erogazione più regolare, e forse qualche cavllino in pù, sicuramente non 10 tondi tondi.
Fausto
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 3/4
...riporto sù....notizie?
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 4/4
....molte visite e nessuna risposta......leggenda metropolitana? 8) ....comunque, visto che spinge parecchio siamo contenti lo stesso. Wink
Sailornet