Tomos 4.5 non trasmette il moto all’elica

Comune di 1° Classe
webian (autore)
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- Ultima modifica di webian il 25/04/18 14:01, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti...come al solito mi sono inguaiato su un motore che sembrava esser messo bene, ma alla fine...
Ma andiamo per gradi: cerco un motore di qualche cavallo che mi permetta di esser montato sulla mia barchetta (skiff) di 4 metri e trovo un tomos 4.5 (2,2kw) a un buon prezzo. Cerco un po’ in rete e sommariamente mi par bene. Lo vado a vedere, e mi dimostrano che parte al primo colpo...ottimo direi
Lo porto a casa, gli do una sistemata frugale, cambio candela, pulita al carburatore, uso un po’ di miscela appena fatta evitando quella melma che c’era nel serbatoio in dotazione...e tutto gira alla grande. Il motore è raffreddato ad aria, niente retromarcia ma solo avanti e folle, e qui nasce il problema.
Muovendo la leva frontale delle marcie, non si muove nulla. Con il motore in moto l’elica gira un po’ ma se la tocco si ferma. Tirando la leva della folle si dovrebbe inserir la marcia ma non si muove nulla, ne l’elica e tantomeno si sente entrar la marcia, l’unica cosa si da il via libera al carburatore (farfalla) di muoversi.
Ho smonto il motore dal gambo e mi sino trovato in mano una molla spezzata che presumo faccia da para strappi. Questa molla è montata sull’albero verticale di trasmissione e dall’altra parte dovrebbe far presa sull’albero motore, ma non capisco proprio come faccia visto che gira libera, in più la leva che comanda la marcia, non influisce in nessun modo sulla molla o sull’albero, per tanto non capisco come faccia...o meglio come faceva a toglier e metter la folle.
Ho il problema principale che non trovo info su questo tipo di motore, e tantomeno manuale o esploso...sembra che sia abbastanza raro con questo tipo di sistema, in quanto la maggior parte dei tomos sembra aver una leva sul fianco per toglier e metter la marcia, e non la manopola da tirar come sul mio
Per farvi capir di che motore parliamo, qui trovate delle foto, dove si vede anche la leva delle marcie (freccine rossa e verde)

https://www.njuskalo.hr/vanbrodski-motori/tomos-4.5-dobrom-stanju-oglas-16750140
La semplicità, è una virtù delle cose funzionali e viceversa (Webian)
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webian (autore)
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Guardiamarina
grease123
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ciao,

ho trovato il pdf del tomos ,3 hp fino al 5hp , ma non sembra del tuo modello , hanno tutti le solite 2 aste , 1 per il cambio e 1 per trasferire il moto .

posta più foto dei particolari della leva del cambio .
h t t p://obnovi-si.si/Slike/katalogi/Katalog%20rezervnih%20delov%20Tomos%20izvenkrmi%20motor%20T3%20T4%20T4,5%20T4,8%20T5.pdf

per scaricare il pdf mettere http .
in caso se interessa si puo mettere in upload del sito.
Comune di 1° Classe
webian (autore)
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in pratica, la manopola da tirare per inserire la marcia è quella evidenziata nel cerchio giallo, e di conseguenza la leva metallica (evidenziata in fuxia) tirandosi, muove una leva e sblocca il carburatore.
Nella seconda foto si capisce dove la leva metallica (in rosso) va ad infilarsi e nel muoversi fa entrare e uscire un perno (in verde) nella gamba del motore...o forse sarebbe più corretto dire nel blocco motore

re: Tomos 4.5 non trasmette il moto all’elica


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Guardiamarina
grease123
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ciao,

per me manca un pezzo che " forse " premeva la molla verso l'albero motore .

dai documenti sai di che anno è di costruzione o il modello preciso del motore stesso ?
Sailornet