Adriatico [pag. 2]

Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 11/18
rickyps971 ha scritto:
brava22wa ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
L'argomento è stato ampiamente trattato.
Se per oltre le 12 miglia intendi la distanza dalla costa, se sei a posto con dotazioni, patente e natante omologato non ci sono problemi (salvo le condizioni meteo marine).
Se per oltre le 12 miglia intendi in acque internazionali, vedi il topic già dedicato all'argomento con la funzione "cerca".
E' materia discussa (ho avuto pareri diversi e contrastanti da gente che insegna ed opera nel settore, inclusi ufficiali della Marina Militare italiana) ma, nonostante i rischi di controlli siano davvero bassi, le conclusioni sono "pesantemente" a favore dell'immatricolazione dell'unità per evitare un'eventuale inchiesta di bandiera ed il sequestro dell'unità perchè non registrata pur se navigante in acque internazionali (dipende molto da chi ti controlla, ma in acque internazionali, senza bandiera, ti può controllare chiunque)!

Ciao rickyps, se l'imbarcazione pur avendo tutto a posto per poter navigare oltre le 12 miglia, non è immatricolata con i vari collaudi del RINA, sei sempre in difetto.


Ciao,
sul discorso dell'immatricolazione, sono d'accordo (con le mie personali riserve che, però, potrebbero essere controproducenti).
Ma il RINA? Se non sono scaduti i termini, cosa c'entra? Wink

Io non vedo la differenza che tu fai tra ,oltre 12 miglia in acque internazionali, e 12 miglia dalla costa, per me è la stessa cosa sempre oltre 12 miglia dalla costa sei.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 12/18
se rifletti le cose son leggermente diverse...
le acque territoriali possono non coincidere con il limite delle 12 miglia....
pensa al Gargano, per esempio.... o a tutti i grossi golfi....
in quei casi puoi essere fuori dalle 12 come normativa sulle dotazioni (che si riferisce alla batimetrica di 1,60 cm se non sbaglio)
ma sei dentro le acque territoriali.....
cosa che NON ATTIENE alle dotazioni, ma solo al fatto di avere o meno l'obbligo (internazionale) di battere bandiera
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 13/18
Qui c'è tutto, ma veramente tutto quello che bisogna sapere sulla 'linea di base'.

Con queste informazioni si possono distinguere le 12 miglia (oltre le quali devi comunque avere le dotazioni adeguate) e le 12 miglia (oltre le quali sei in acque internazionali): due valori che possono essere anche mooooolto diversi.

Di particolare interesse è il Golfo di Taranto all'interno del quale potresti trovarti anche a 25 nm dalla costa ma ancora in acque territoriali italiane. UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 14/18
- Ultima modifica di rickyps971 il 06/05/10 14:40, modificato 1 volta in totale
bobo ha scritto:
normativa sulle dotazioni (che si riferisce alla batimetrica di 1,60 metri se non sbaglio)


...non sbagli. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 15/18
fran ha scritto:
Qui c'è tutto, ma veramente tutto quello che bisogna sapere sulla 'linea di base'.

Con queste informazioni si possono distinguere le 12 miglia (oltre le quali devi comunque avere le dotazioni adeguate) e le 12 miglia (oltre le quali sei in acque internazionali): due valori che possono essere anche mooooolto diversi.

Di particolare interesse è il Golfo di Taranto all'interno del quale potresti trovarti anche a 25 nm dalla costa ma ancora in acque territoriali italiane. UT


...io ce l'ho di fronte: l'arcipelago toscano. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 16/18
Scusate, ma stiamo perdendo di vista la domanda di chi ha aperto il post, che chiedeva cosa rischia se pur avendo tutte le dotazioni che occorrono per navigare oltre le 12 miglia, è beccato oltre le 12 miglia con il suo gommone di 7,60 mt evidentemente non immatricolato.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 17/18
- Ultima modifica di rickyps971 il 06/05/10 14:44, modificato 1 volta in totale
@Maximca:

i controlli è vero che sono rari e che l'orientamento di molte nostre (italiane) unità d'altura è, per modo di dire, particolarmente benevolo, ma visto che qui, al tuo primo messaggio, sei già stato "pizzicato" e sorvegliato... se è questa la tua "fortuna" ti consiglio di immatricolare il natante o di lasciar perdere! Sbellica Sbellica Wink

P.S. senza offesa, ovviamente, si fa per scherzare! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 18/18
brava22wa ha scritto:
Scusate, ma stiamo perdendo di vista la domanda di chi ha aperto il post, che chiedeva cosa rischia se pur avendo tutte le dotazioni che occorrono per navigare oltre le 12 miglia, è beccato oltre le 12 miglia con il suo gommone di 7,60 mt evidentemente non immatricolato.


Acque internazionali: Controllo di qualsiasi M/V (militare, di qualsiasi Paese), inchiesta di bandiera, sequestro del natante. QUesto l'avevo già scritto prima. Wink
In acque territoriali, con unità marcata CE, condimeteo non superiori alla categoria di omologazione, patente e dotazioni previste, è perfettamente in regola anche se non immatricolato.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet