Medio adriatico: che pesca entro le sei miglia?

Sottotenente di Vascello
bluen (autore)
Mi piace
- 1/8
ciao a tutti: per l'estate 2010, sto pensando di portare la mia barca (5 mt + 40cv) in adriatico anche perchè i mille impegni personali e lavorativi non mi permettono, se non in agosto, di andare spesso in puglia Crying or Very sad .
ora, abitando a bologna, devo valutare una zona in cui cercare un posto barca (diciamo da cattolica a pila, foce del po) che mi permetta di pescare, con qualche soddisfazione, entro il limite delle sei miglia (non sono patentato, tra l'altro).
agli amici del tratto di costa interessato, quindi chiedo qualche prezioso consiglio...
buona settimana !
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 2/8
riusciresti a restringere il campo d'azione? sarebbe probabilmente piu' facile darti risposte precise..
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 3/8
GRIZZLY ha scritto:
riusciresti a restringere il campo d'azione? sarebbe probabilmente piu' facile darti risposte precise..


Quoto ciò che ha detto GRIZZLY. Comunque ammesso che tu trovi qualche posto nei vari rimessaggi, nella zona di Cesenatico/Cervia a poche miglia (circa 3) trovi le cozzare nelle cui vicinanze si pesca abbastanza sino a giugno/metà luglio. Dopo bisogna uscire più al largo e a 6 miglia trivi un paio di pozzi. Non si fanno catture di grossa taglia, ma sgombri e sugheri in quantità accettabili per divertirsi.
Ciao........Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sottotenente di Vascello
bluen (autore)
Mi piace
- 4/8
ciao non ho ancora ristretto la zona proprio perchè non so ancora quale sia la miglior zona di pesca sulla costa emiliano-romagnola; tra l'altro in ogni caso, sia verso nord che verso sud, dovrei fare almeno 60 km per arrivare al mare.
recentemente sono stato a pila ed a porto barricata (foce po): se ne parla bene per quanto riguarda la pesca sportiva ma dal punto di vista dei servizi (bar, ristoranti, ecc.) vedo molta differenza con la costa romagnola...

come ovvio, poi, quest'ultima piace molto di più alla mia signora...e qui mi fermo....
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 5/8
secondo me sarai sempre indeciso tra Porto Barricata e Rimini, ti conviene consigliarti con la Signora, vedrai che ti deciderai per.... Rimini!
Tenente di Vascello
VTEC
Mi piace
- 6/8
Secondo me qualche bel sgombro lo prendi in quelle zone
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Sottotenente di Vascello
bluen (autore)
Mi piace
- 7/8
a prescindere dai desideri della signora (dai quali alla fine non è che possa prescindere poi tanto!) penso che la zona di porto barricata vada meglio per il mio tipo di barca e di motore: senza dover fare moltissime miglia dovrei riuscire a fare un pò di soddisfacente bolentino(anche a sgombri, credo) e traina.
questa opportunità non credo che ci sia per i porti più a sud (marina di ravenna, rimini, cervia, ecc.) per il fondale fin troppo basso.
sbaglio o avete vostre esperienze in senso contrario da raccontarmi ?
ciao e buon fine settimana...
Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 8/8
Ciao bluen.
Anch'io sono di Bologna.
Ho tenuto per qualche tempo la barca a barricata, ma era a vela e non andavo a pesca, poi a goro (prima vela poi motore) ed ora sono a marina di portoreno - casalborsetti.
Difficile per me darti consigli di pesca, perché sono affetto dal morbo del brocco e non ho trovato ancora la cura. Sbellica
Però sui luoghi...
Barricata è un posto simpatico, ben attrezzato, dove in estate la signora può godersi la spiaggia. Nelle mezze stagioni ed in inverno, fino a quando c'ero io, il ponte mobile per la spiaggia non era in funzione.
Però ha 2 controindicazioni: fuori dal porto non c'è nulla, e per arrivarci la strada è interminabile, considerando anche il lunghissimo tragitto fuori autostrada con limiti bassissimi ed autovelox a tutti gli angoli.

Goro: un po' più vicino, ma mica poi tanto. Il paesino è scarno ma se ti piacciono le cose rustiche ....
Per uscire in pesca devi prima navigare tutta la sacca di goro, dove non puoi pescare perché le concessioni per i vongolari arrivano fino ai campi arati e la guardia giurata che le sorveglia non perdona, semmai spara.
Dall'uscita della sacca, circa 15 min. di navigazione, devi poi navigare altri 30 o 40 min per arrivare alle cozzare, con max 10m di fondale. Qui si pesca quello che rimane dopo che le 300 barche di pescatori di Goro hanno fatto il loro bottino (in realtà molti sono vongolari o cozzari).
In ogni caso non ci sono spiagge. La mia signora ci tirò una riga sopra ed in 5 anni sarà venuta con me non più di 6 o 7 volte. Peccato perché la compagnia al porto era gradevole.

Ora mi sono spostato da Maggio a casal borsetti. Il posto è più carino e vivibile per la signora, anche se in inverno sembra un luogo dal film "the day after": tutto vuoto e deserto.
50 min da Bologna (un sogno), arrivo a 10 m di profondità dopo soli 15 min. di navigazione, e dopo altri 15 sono alle piattaforme, che però si trovano a 8 miglia, quindi patente e apparecchio galleggiante (li possino....).
Questa estate ho preso sgomberi, ma per il resto ancora non so. Un limite importante: tutta la zona a nord del porto e fin quasi a porto Garibaldi è praticamente off limits: poligono di tiro militare.
Però nei fine settimana estivi ce la siamo spassata: notte in cabina (molto piccola), sera a spasso per il paese con diversi ristoranti (non economici), giornate in spiaggia ben servita e popolata il giusto. Per la pesca mi accontento. Per me è già un grande traguardo aver coniugato la jacuzzi in porto con la presenza assidua della moglie.
Sailornet