Adriatico

Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 1/18
Ciao a tutti, sono Massimo di Mantova, qualcuno sa dirmi quali rischi corro se mi beccano oltre le 12 miglia con il mio gommone di m 7'60?
premesso che sono in possesso di patente senza limiti, zattera per la navigazione oltre le 12 miglia, riflettore radar, giubbotti da 150 N e tutte le altre dotazioni per la navigazione da altura...
Vi ringrazio anticipatamente.
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 2/18
maximka ha scritto:
Ciao a tutti, sono Massimo di Mantova, qualcuno sa dirmi quali rischi corro se mi beccano oltre le 12 miglia con il mio gommone di m 7'60?
premesso che sono in possesso di patente senza limiti, zattera per la navigazione oltre le 12 miglia, riflettore radar, giubbotti da 150 N e tutte le altre dotazioni per la navigazione da altura...
Vi ringrazio anticipatamente.

Per certo la sanzione è solo amministrativa, non piu' penale, vedi tu Pirate Captain
Capitano di Corvetta
gsx1200
Mi piace
- 3/18
scusa, ma se ha la patente senza limiti, le dotazioini in regola perchè dovrebbe essere sanzionato? Rolling Eyes Rolling Eyes
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 4/18
gsx1200 ha scritto:
scusa, ma se ha la patente senza limiti, le dotazioini in regola perchè dovrebbe essere sanzionato? Rolling Eyes Rolling Eyes

Probabilmente, anzi sicuramente l'imbarcazione non è immatricolata.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 5/18
L'argomento è stato ampiamente trattato.
Se per oltre le 12 miglia intendi la distanza dalla costa, se sei a posto con dotazioni, patente e natante omologato non ci sono problemi (salvo le condizioni meteo marine).
Se per oltre le 12 miglia intendi in acque internazionali, vedi il topic già dedicato all'argomento con la funzione "cerca".
E' materia discussa (ho avuto pareri diversi e contrastanti da gente che insegna ed opera nel settore, inclusi ufficiali della Marina Militare italiana) ma, nonostante i rischi di controlli siano davvero bassi, le conclusioni sono "pesantemente" a favore dell'immatricolazione dell'unità per evitare un'eventuale inchiesta di bandiera ed il sequestro dell'unità perchè non registrata pur se navigante in acque internazionali (dipende molto da chi ti controlla, ma in acque internazionali, senza bandiera, ti può controllare chiunque)!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/18
Oltre le 12 miglia si è in acque internazionali e quindi bisogna avere un mezzo riconoscibile (bandiera, matricola, documenti) anche da parte delle navi militari, e quindi NON può essere un natante ma DEVE essere un'imbarcazione.

Per maggiori dettagli, guarda qui
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 7/18
- Ultima modifica di rickyps971 il 06/05/10 12:50, modificato 1 volta in totale
fran ha scritto:
Oltre le 12 miglia si è in acque internazionali qui


Oltre le 12 miglia dalle linee di base si è in acque internazionali, altrimenti si è semplicemente in acque interne ad oltre 12 miglia dalla costa.

Se il tuo caso è quest'ultimo ed il tuo natante non è marcato CE, la sanzione è di 172,20 Euro.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 8/18
rickyps971 ha scritto:
L'argomento è stato ampiamente trattato.
Se per oltre le 12 miglia intendi la distanza dalla costa, se sei a posto con dotazioni, patente e natante omologato non ci sono problemi (salvo le condizioni meteo marine).
Se per oltre le 12 miglia intendi in acque internazionali, vedi il topic già dedicato all'argomento con la funzione "cerca".
E' materia discussa (ho avuto pareri diversi e contrastanti da gente che insegna ed opera nel settore, inclusi ufficiali della Marina Militare italiana) ma, nonostante i rischi di controlli siano davvero bassi, le conclusioni sono "pesantemente" a favore dell'immatricolazione dell'unità per evitare un'eventuale inchiesta di bandiera ed il sequestro dell'unità perchè non registrata pur se navigante in acque internazionali (dipende molto da chi ti controlla, ma in acque internazionali, senza bandiera, ti può controllare chiunque)!

Ciao rickyps, se l'imbarcazione pur avendo tutto a posto per poter navigare oltre le 12 miglia, non è immatricolata con i vari collaudi del RINA, sei sempre in difetto.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 9/18
brava22wa ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
L'argomento è stato ampiamente trattato.
Se per oltre le 12 miglia intendi la distanza dalla costa, se sei a posto con dotazioni, patente e natante omologato non ci sono problemi (salvo le condizioni meteo marine).
Se per oltre le 12 miglia intendi in acque internazionali, vedi il topic già dedicato all'argomento con la funzione "cerca".
E' materia discussa (ho avuto pareri diversi e contrastanti da gente che insegna ed opera nel settore, inclusi ufficiali della Marina Militare italiana) ma, nonostante i rischi di controlli siano davvero bassi, le conclusioni sono "pesantemente" a favore dell'immatricolazione dell'unità per evitare un'eventuale inchiesta di bandiera ed il sequestro dell'unità perchè non registrata pur se navigante in acque internazionali (dipende molto da chi ti controlla, ma in acque internazionali, senza bandiera, ti può controllare chiunque)!

Ciao rickyps, se l'imbarcazione pur avendo tutto a posto per poter navigare oltre le 12 miglia, non è immatricolata con i vari collaudi del RINA, sei sempre in difetto.


Ciao,
sul discorso dell'immatricolazione, sono d'accordo (con le mie personali riserve che, però, potrebbero essere controproducenti).
Ma il RINA? Se non sono scaduti i termini, cosa c'entra? Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 10/18
rickyps971 ha scritto:
fran ha scritto:
Oltre le 12 miglia si è in acque internazionali qui


Oltre le 12 miglia dalle linee di base si è in acque internazionali, altrimenti si è semplicemente in acque interne ad oltre 12 miglia dalla costa.


Giusto, dobbiamo prima individuare i punti notevoli della costa e poi misurare le 12 miglia.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet