Evinrude 70 hp 4 tempi [pag. 2]

Contrammiraglio
CHICCA
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- 11/27
mek ha scritto:
ho ritirato da poco la mia imbarcazione dal cantiere dove la tenevo , presso il quale ho subito nell'arco di 6 mesi un affondamento e una rottura della chiglia a prua.
attualmente la barca è stata "riparata", e il motore presenta problemi di accensione.
ho provato a mettere in moto , il motorino di avviamento funzione fa fare 1 giro al volano ma subito si blocca, ho provato manualmente a far girare il volano , e sento che non c'è un movimento fluido nella rotazione , ma sembra che ci sia qualcosa che lo frena .
premetto che il motore è affondato , è stato recuperato subito facendo il lavaggio e il rimessaggio necessario da meccanico specializzato,e alla mia prova successiva funzionava perfettamente ,è passato circa 2 anni da allora A
stavo gia assaporando l'idea di tornare in mare ma.....
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi ? Sad


Twisted Evil

Pochi consigli
1 - Non insistere nel metterlo in moto, la rotazione può danneggiare diverse cose.
2 - dopo la prova con esito positivo hai rifatto il rimessaggio ?
Può succedere che un lungo fermo senza le opportune protezioni viscose crei dei deposit abrasivi.
3 - Controlla le candele e fluidifica i corpi in movimento
4 - Assicurati che lo scarico sia libero
5 - Soffia aria compressa nel tubo di alimentazione e verifica i filtri benzina
6 - Fai una prova di accensione con l'assistenza di un caricabatterie per non compromettere la batteria.

In ultima analisi puoi controllare (se sei in grado da solo) oppure far controllare il sistema di alimentazione dove potrebbero essersi formati depositi di benzina.

WOLF53
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Site Admin
VanBob
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- 12/27
CHICCA ha scritto:

1 - Non insistere nel metterlo in moto, la rotazione può danneggiare diverse cose.
....
....
6 - Fai una prova di accensione con l'assistenza di un caricabatterie per non compromettere la batteria.


Scusa.... UT Question
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 13/27
mek ha scritto:

prima di rimontare la cinghia ho fatto muovere il volano per permettere un ulteriore lubrificazione dei cilindri ,spostandolo dalla posizione nella quale èra prima di smontarla , adesso mi viene il dubbio che ho sfasato qualcosa rimontandola cosi ......



UT UT

Non forse... SICURAMENTE hai sfasato tutto... Crying or Very sad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
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- 14/27
Quindi io salterei a piè pari il consiglio numero 6 di CHICCA, almeno le valvole e i pistoni li salviamo Wink
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Comune di 1° Classe
mek (autore)
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- 15/27
quali sono i riferimenti per rifasare ?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 16/27
VanBob ha scritto:
Quindi io salterei a piè pari il consiglio numero 6 di CHICCA, almeno le valvole e i pistoni li salviamo Wink


Io salterei a pie pari l'intero post.
Quelle che non sono ovvietà, sono comunque suggerimenti potenzialmente molto pericolosi.

rifare il rimessaggio che significa? cambiare l'olio del piede?

Semmai c'èra da fare un cambio olio motore e filtri per eliminare le scorie che sicuramente sono state rimosse dal velo di corrosione e sono finite in coppa.

Se però il velo di ruggine sulle camicie si è riformato, significa che sono intaccate, e se anche dopo la "lucidatura" data da una dozzina di ore di uso continuativo si riforma al primo stop prolungato, non c'è rimessaggio che tenga.... bisogna aprire e vedere come sta....

"fluidifica i corpi in movimento".... qualcuno me la spiega?

"assicurati che lo scarico sia libero" Da quando in qua un'ostruzione allo scarico blocca il volano? tutt'al più la contropressione impedisce l'avviamento ..

e qua mi fermo.... Rolling Eyes
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 17/27
Secondo me se i cilindri erano arrugginiti è probabile un grippaggio
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Comune di 1° Classe
mek (autore)
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- 18/27
il mio dubbio èra questo e lo è tuttora che ci sia un grippaggio , però dopo aver lubrificato i cilindri mi sembra che il movimento manuale sia fluido ....ancora non ho provato a metterlo in funzione
e l'intenzione è di fare le varie verifiche sostituento l'olio motore e le altre manutenzioni , basandomi sul manuale d'uso
adesso devo rifasare quello che ho sfasato ma non so quali siano i riferimenti per la fasatura .
solo dopo aver fatto tutte le verifiche proverò ad accenderlo...
grazie per l'aiuto Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 19/27
mek ha scritto:
quali sono i riferimenti per rifasare ?


devi ricercare sia sul volano che nella puleggia i relativi riferimenti,nella foto ti ho fatto un'esempio,e i riferimenti devono combaciare perfettamente fra loro,fai molta attenzione,e se non sei sicuro rivolgiti magari al tuo meccanico,e' possibile che il riferimento del volano sia sotto,e dovrai smontarlo!

re: Evinrude 70 hp 4 tempi
Osservato speciale
Tavano
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- 20/27
e come si fa a trovare i riferimenti sul volano e sulla puleggia??come si fa a capire quali sono questi riferimenti?
Sailornet