Circuito raffreddamento otturato [pag. 3]
fireluke (autore)
- 21/30
Salve Ragazzi..
Finalmente dopo averle provate tutte ho scoperto dove stava l'intoppo, alla fine ho smontato il tubo che dal piede porta l'acqua fino al motore, non è stato difficile si è sfilato con un po di violenza anche se un po si è rovinato, ma non importa... ho gia provveduto ad ordinare il tutto, comunque ritornando all ostrozione era proprio posizionta tra l'attacco del tubo e linizio del ciruito all'interno del blocco motore... spero proprio una volta rimontato il tutto di non aver altri problemi... dovrebbe funzionare tutto perfettamente, devo solo aspettare qualche giorno che arrivi il pezzo... comunque vi terro aggiornati..
Grazie sempre e comunque per l'immenso aiuto che mi avete dato...
Buona giornata a tutti...
Finalmente dopo averle provate tutte ho scoperto dove stava l'intoppo, alla fine ho smontato il tubo che dal piede porta l'acqua fino al motore, non è stato difficile si è sfilato con un po di violenza anche se un po si è rovinato, ma non importa... ho gia provveduto ad ordinare il tutto, comunque ritornando all ostrozione era proprio posizionta tra l'attacco del tubo e linizio del ciruito all'interno del blocco motore... spero proprio una volta rimontato il tutto di non aver altri problemi... dovrebbe funzionare tutto perfettamente, devo solo aspettare qualche giorno che arrivi il pezzo... comunque vi terro aggiornati..
Grazie sempre e comunque per l'immenso aiuto che mi avete dato...
Buona giornata a tutti...
erlampuga
- 22/30
Ciao Fireluke,
personalmente sono contento in parte che tu abbia trovato "quel" guasto,il motivo è che siamo troppo vicini al monolbocco
del motore,ho paura che ci possano essere delle incrostazioni nei passaggi interni...speriamo di no,ma io farei fare dei
controlli accurati.
Mi ricordo quando vidi smontato pezzo pezzo lo Yamaha 15 cv. di mio padre,l'acqua sembrava passare ma nei passaggi interni si era depositato del sale che si era pietrificato...l'abbiamo tolto con martello e scalpello!
Hai detto che il motore bè del 2000,quindi almeno 5 anni di attività....dai retta a me,controllalo bene!
Ciaociao
Erlampuga
P.S. Lupetto,Van,ecc...che ne dite?
personalmente sono contento in parte che tu abbia trovato "quel" guasto,il motivo è che siamo troppo vicini al monolbocco
del motore,ho paura che ci possano essere delle incrostazioni nei passaggi interni...speriamo di no,ma io farei fare dei
controlli accurati.
Mi ricordo quando vidi smontato pezzo pezzo lo Yamaha 15 cv. di mio padre,l'acqua sembrava passare ma nei passaggi interni si era depositato del sale che si era pietrificato...l'abbiamo tolto con martello e scalpello!
Hai detto che il motore bè del 2000,quindi almeno 5 anni di attività....dai retta a me,controllalo bene!
Ciaociao
Erlampuga
P.S. Lupetto,Van,ecc...che ne dite?
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
isla
- 23/30
erlampuga ha scritto:
Mi ricordo quando vidi smontato pezzo pezzo lo Yamaha 15 cv. di mio padre,l'acqua sembrava passare ma nei passaggi interni si era depositato del sale che si era pietrificato...l'abbiamo tolto con martello e scalpello!
Hai detto che il motore bè del 2000,quindi almeno 5 anni di attività....dai retta a me,controllalo bene!
Ciaociao
Erlampuga
P.S. Lupetto,Van,ecc...che ne dite?
come ben sappiamo per il raffreddamento dei nostri motori si usa direttamente l'acqua di mare.in quest'acqua abbonda il cloruro di sodio (sale) e si trovano dei carbonati e dei solfati di calcio e magnesio.
il cloruro di sodio non puo' depositarsi sulle superfici raffreddate perche',dato il continuo rinnovamento dell'acqua che circola ,non potra' mai raggiungere la densita' di precipitazione del sale.
hanno tendenza a depositarsi invece il solfato di calcio e di magnesio,ma producono pochissime incrostazioni quando l'acqua si scarica dal motore ad una temperatura non superiore a 50 gradi.
concludendo erlampuga quelo che avete tolto con lo scalpello non era sale,ma bensi' calcio e magnesio.
in 5 anni di vita,non penso che il sistema di raffreddamento sia in condizioni disastrose, il mio ha in attivo 6 anni di vita e 500 ore,ma le incrostazioni sono quasi invisibili,e' anche vero che ogni volta che rientro gli faccio circolare l'acqua per 20 minuti,penso che questo sia la cosa piu' salutare di un motore.
c'e' da dire un'altra cosa,se il termostato del motore per qualsiasi motivo,non apre alla giusta temperatura,e apre es. a 70 gradi,all'ora si' che le incrostazioni possono essere elevate ,e anche per questi motivi consiglio di verificare il termostato annualmente.
fireluke (autore)
- 24/30
Buongiorno a tutti...
In effetti il circuito interno di raffreddamento del motore è in ottimo stato , ho scoperchiato il tutto prima di trovare l'intoppo altrove perche credevo che fosse li il problema e non vi erano incrostazioni...
Comunque cercherò come dice giustamente Isla di eseguire più risciacqui possibili cosi da non ricascare nel problema...
...però il tutto ha avuto anche i suoi lati positivi diciamo che ora conosco il mio motore molto meglio di prima e cio non è mai male...
Grazie come sempre è un piacere confrontarvi con voi...
Buona giornata a tutti..
In effetti il circuito interno di raffreddamento del motore è in ottimo stato , ho scoperchiato il tutto prima di trovare l'intoppo altrove perche credevo che fosse li il problema e non vi erano incrostazioni...
Comunque cercherò come dice giustamente Isla di eseguire più risciacqui possibili cosi da non ricascare nel problema...
...però il tutto ha avuto anche i suoi lati positivi diciamo che ora conosco il mio motore molto meglio di prima e cio non è mai male...
Grazie come sempre è un piacere confrontarvi con voi...
Buona giornata a tutti..
eagle
- 25/30
isla ha scritto:e' anche vero che ogni volta che rientro gli faccio circolare l'acqua per 20 minuti,penso che questo sia la cosa piu' salutare di un motore
concordo.....io di solito lo facevo girare per 10 minuti, forse era troppo poco
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
VanBob
- 26/30
fireluke ha scritto:...però il tutto ha avuto anche i suoi lati positivi diciamo che ora conosco il mio motore molto meglio di prima e cio non è mai male...
Nulla di più vero!!!
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walter
- 27/30
isla ha scritto:cavoli smonti prima il piede del termostato?sei un temerario!
se e' dal 2000 che non lo apri e' molto facile che sia un blocco di calcare!
io dal 2000 ad ora ne ho gia' cambiati 2
Ciao Isla,
Non ho mai cambiato un tesmostato, normalmente lo pilisco con acido muriatico diluito.
Vorrei sapere se quando decidi di cambiarlo è perchè non funziona per niente o se lo cambi per pricipio.
Danko77
- 28/30
Parole sante quelle dell'ammiraglio roland
...Se il termostato è stato messo perchè toglierlo e rischiare danni seri
...Se il termostato è stato messo perchè toglierlo e rischiare danni seri
isla
- 29/30
walter ha scritto:isla ha scritto:cavoli smonti prima il piede del termostato?sei un temerario!
se e' dal 2000 che non lo apri e' molto facile che sia un blocco di calcare!
io dal 2000 ad ora ne ho gia' cambiati 2
Ciao Isla,
Non ho mai cambiato un tesmostato, normalmente lo pilisco con acido muriatico diluito.
Vorrei sapere se quando decidi di cambiarlo è perchè non funziona per niente o se lo cambi per pricipio.
nel 115 il primo termostato l'ho cambiato,perche' l'apertura si era ritardata,e iniziava ad aprirsi a 55 gradi,mentre da nuovo gia' a 45 inizia l'apertura.in'oltre la mia deformazione professionale mi porta alla manutenzione preventiva,quindi tendo a sostituire pezzi che normalmente potrebbero fare molto di piu'!
Ving85
- 30/30
Buon pomeriggio,
io ho un grosso problema a cui non so trovare soluzione tubo condotto mandata circuito raffreddamento pompa acqua intasato a partire dalla mandata sopra la girante fino alla vaschetta di raffreddamento termostatica.
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io ho un grosso problema a cui non so trovare soluzione tubo condotto mandata circuito raffreddamento pompa acqua intasato a partire dalla mandata sopra la girante fino alla vaschetta di raffreddamento termostatica.
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