[Mercruiser 4.3 MPI] Svuotare circuito di raffreddamento

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Yatar1963 (autore)
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- 1/13
Premetto che la mia barca è rimessata al coperto, ma d'inverno anche da noi ogni tanto si va sotto zero.

A quelli del rimessaggio è venuta l'idea di riempire il mio circuito di raffreddamento col Paraflu puro
Difficile riuscirci anche diluendolo in acqua se non fai girare il piede dentro un barile abbondantemente grande (già fatto una volta, quando la tenevo all'aperto: l'acqua necessaria al barile diluisce tantissimo l'antigelo)

[Mercruiser 4.3 MPI] Svuotare circuito di raffreddamento


Alla fine hanno aperto il tappo del circuito (quello blu che vedete in basso, sulla destra del filtro dell'aria), svuotando completamente il circuito senza metterci nulla.

Fatto bene?
Fatto male? Pericoloso?
Inutile?
Mi viene il dubbio!

Sapete dirmi di più?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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mignon
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- 2/13
Di solito io faccio cosi: tanica da 25 lt con mezzo antigelo e mezza acqua ,dalla tanica un tubo collegato alle cuffie e metto in moto.
In 5 minuti hai il circuito riempito con l'antigelo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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isla
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- 3/13
aria nel circuito , presenza ossigeno, ossidazione iniziata
liquido nel circuito, protezione totale
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VanBob
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- 4/13
Inoltre mi sembra di ricordare che nel tuo l'ossidazione sia già stata iniziata, non eri tu a descrivere un liquido molto marrone?
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Capitano di Vascello
yanez323
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- 5/13
Già che hai notato segni di ossidazione, non è il caso di procedere ad una pulizia del circuito con apposito prodotto? (in giro ce n'è uno della Cummins apposta per i circuiti di raffreddamento.) .Per quanto sia, credo che nelle Marche la temperatura difficilmente raggiunga i - 20, per cui anche una diluizione del liquido inferiore al 50% possa essere più che sufficiente ad evitare congelamenti dello stesso, specie se il rimessaggio è al coperto . Un'ultima domanda sullo scambiatore tra circuito chiuso e quello aperto per l'acqua marina c'è anche uno zinco?
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Yatar1963 (autore)
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- 6/13
VanBob ha scritto:
Inoltre mi sembra di ricordare che nel tuo l'ossidazione sia già stata iniziata, non eri tu a descrivere un liquido molto marrone?

No. Riser e collettori sono stati fatti nuovi l'anno scorso

@mignon: la mia paura è che pescando da una tanica la girante non riesca a tirare solo dalle cuffie
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 (autore)
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- 7/13
yanez323 ha scritto:
Un'ultima domanda sullo scambiatore tra circuito chiuso e quello aperto per l'acqua marina c'è anche uno zinco?

Il raffreddamento dovrebbe essere a circuito aperto, almeno credo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/13
Metti la tanica sulla plancetta ,il tubo nella tanica collegate alle cuffie, soffi dentro per innescarlo e poi metti in moto.

Poi la tira dentro da solo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Yatar1963 (autore)
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- 9/13
Per il momento ho chiesti di ricaricare immediatamente il circuito con acqua dolce (che da noi però è molto calcarea, quindi dopo il lavaggio non sai mai se è un bene o un male)

Prossimi giorni (in mia presenza!) tenteremo di caricarlo con la tanica è l'antigelo.
Ricordando vecchi suggerimenti di Isla sull'uso di olio emulsionato, si pensava di mettere in alternativa un po' d'olio nell'acqua.

Vi faccio sapere appena sistemato
Grazie a tutti, per ora
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/13
Yatar1963 ha scritto:
Per il momento ho chiesti di ricaricare immediatamente il circuito con acqua dolce (che da noi però è molto calcarea, quindi dopo il lavaggio non sai mai se è un bene o un male)

Prossimi giorni (in mia presenza!) tenteremo di caricarlo con la tanica è l'antigelo.
Ricordando vecchi suggerimenti di Isla sull'uso di olio emulsionato, si pensava di mettere in alternativa un po' d'olio nell'acqua.

Vi faccio sapere appena sistemato
Grazie a tutti, per ora


re: [Mercruiser 4.3 MPI] Svuotare circuito di raffreddamento
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