Cosa faccio? cambio motore?

Comune di 1° Classe
Fulvio_1 (autore)
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- 1/12
Salve. eccomi qui' con un nuovo quesito:
sono stato costretto a sostituire i carburatori del mio Yamaha 115 2 tempi, ovviamente sono nuovi ed Sbellica originali ma il problema è il seguente:
a freddo (intendo un giorno che sta fermo) prima di avviarsi mi fa impazzire devo insistere con il motorino di avviamento per circa 1 minuto, dopo che si avvia diventa un orologio sia al minimo che al massimo.
ho controllato che la benzina arrivi correttamente anche perchè il filtro trasparente è pieno, ho svitato i bulloncini delle vaschete dei carburatori e cola benzina.
cosa puo' essere?
grazie a tutti
2° Capo
SpdKing
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- 2/12
Non conosco il motore in particolare però....

ha l'aria automatica? se non ce l'ha, tu la tiri la levetta (o quello che è) ?
e poi se tiri la levetta, sicuro che i leveraggi nel motore siano connessi? magari
dato che è stato sostituito il carburatore è rimasto sganciato qualcosa nei leveraggi....oppure
il solenoide non si sposta perchè è incastrato....Ad esempio il yamaha quando tiravo l'aria si
sentiva il click/clack....

Sto sparando "quasi" a caso ma magari ci azzecco... Smile
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Comune di 1° Classe
Fulvio_1 (autore)
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- 3/12
Purtroppo le farfalle dell'aria si chiudono perfettamente, sig. sig.

grazie per linteresse ma purtroppo non è questa la causa
Site Admin
VanBob
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- 4/12
La benzina arriva, le farfalle chiudono... si presume che il circuito di alimentazione sia a posto altrimenti non funzionerebbe bene una volta in moto.

Cercherei sulla parte elettrica.
Hai guardato a candela aperta se per caso a freddo la scintilla non scocca? Potrebbe essere un problema elettrico dovuto a qualche componente che a freddo ha perso le sue caratteristiche originali tenendo anche conto che la tensione di alimentazione scende sensibilmente quando il motorino di avviamento gira!

Bobine?
Centralina?
Statore?
Cavi candele?
Le stesse candele?

Chi più ne ha ne metta qui in coda. Wink
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Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 5/12
Van Bob ha scritto:
Chi più ne ha ne metta qui in coda.


Umidità Rolling Eyes

Io farei anche una prova con due candele nuove per vedere se il primo avviamento crea gli stessi problemi.
(ovviamente senza tentare il primo avviamento con le vecchie)
Contrammiraglio
coala
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- 6/12
Fulvio_1 ha scritto:
Salve. eccomi qui' con un nuovo quesito:
sono stato costretto a sostituire i carburatori del mio Yamaha 115 2 tempi, ovviamente sono nuovi ed Sbellica originali ma il problema è il seguente:
a freddo (intendo un giorno che sta fermo) prima di avviarsi mi fa impazzire devo insistere con il motorino di avviamento per circa 1 minuto, dopo che si avvia diventa un orologio sia al minimo che al massimo.
ho controllato che la benzina arrivi correttamente anche perchè il filtro trasparente è pieno, ho svitato i bulloncini delle vaschete dei carburatori e cola benzina.
cosa puo' essere?
grazie a tutti


ho avuto il 115 betol 2t x 8 anni ,per avviarlo dopo qualche giorno che era fermo , pompavo benzina fino ad indurire la pompetta ,( una cosa giusta mi raccomando!! ) , alzavo la leva dell'acceleratore a mano finche sentivo che interveniva un pochino , pulsante dello starter attivato ( si sente il famoso clik), e giro di chiave per qualche secondo , se il mix è corretto partiva correttamente. Se questa procedura non veniva rispettata dovevo insistere fastidiosamente come dici tu UT
Contrammiraglio
coala
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- 7/12
coala ha scritto:
Fulvio_1 ha scritto:
Salve. eccomi qui' con un nuovo quesito:
sono stato costretto a sostituire i carburatori del mio Yamaha 115 2 tempi, ovviamente sono nuovi ed Sbellica originali ma il problema è il seguente:
a freddo (intendo un giorno che sta fermo) prima di avviarsi mi fa impazzire devo insistere con il motorino di avviamento per circa 1 minuto, dopo che si avvia diventa un orologio sia al minimo che al massimo.
ho controllato che la benzina arrivi correttamente anche perchè il filtro trasparente è pieno, ho svitato i bulloncini delle vaschete dei carburatori e cola benzina.
cosa puo' essere?
grazie a tutti


ho avuto il 115 betol 2t x 8 anni ,per avviarlo dopo qualche giorno che era fermo , pompavo benzina fino ad indurire la pompetta ,( una cosa giusta mi raccomando!! ) , alzavo la leva dell'acceleratore a mano finche sentivo che interveniva un pochino , pulsante dello starter attivato ( si sente il famoso clik), e giro di chiave per qualche secondo , se il mix è corretto partiva correttamente. Se questa procedura non veniva rispettata dovevo insistere fastidiosamente come dici tu UT


Smile in otto anni a parte la pulizia dei carburatori , in modo particolare gli uggelli di minima , ogni paio di anni , non ho avuto altri problemi ed ora spero faccia lo stesso con il gommonauta che l'ha comperato 8)
2° Capo
gomonauta
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- 8/12
Io accetterei il consiglio di Van sono convinto che il tuo problema è di natura elettrica probabilmente candele o bobine, ricordo un particolare della mia vespa 50 a freddo non partica mai scaricavo un'intera batteria e poi alla fine finiva che mi toccava spingere per farla partire.
Controllai la bobine e la scintilla scoccava il che mi metteva altri dubbi finchè non andai dal meccanico lo stesso mi ha sostituito la bobina e problema risolto.

Magari la bobina fa scoccare la scintilla ma la corrente non è sufficiente ad innescare il carburante per cui da li tutti i giri a vuoto del motore.

Facci sapere...
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Site Admin
VanBob
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- 9/12
E non dimentichiamo che la scintilla può scoccare in aria ma non all'interno di un cilindro in compressione dove il dielettrico è molto più denso.
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2° Capo
gomonauta
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- 10/12
Esatto ben detto Van, io a questo punto fossi in te Fulvio darei una controllatina al sistema elettrico (Candele e Bobine ).
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Sailornet