Gancio installazione fai da tè è possibile?

2° Capo
ciccio bastardo (autore)
Mi piace
- 1/108
ciao a tutti ho visto dei ganci nuovi a buon prezzo, sono spagnoli,la mia domanda è posso montarmelo da me o devo per forza rivolgermi a uno specializzato? ma soprattutto il kit comprende anche la parte elettrica o la devo comprare a parte?grazie come sempre ciao.
Capitano di Fregata
carunchio
Mi piace
- 2/108
non puoi montarlo tu a meno che tu voglia andare in giro "abusivo"...chi installa deve essere prima di tutto un'autofficina con firma

depositata in motorizzazione senza quel foglio che certifichi l'installatore non si puo fare il collaudo Wink del gancio stesso!
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 3/108
No! legalmente non è previsto il "fai da te". il gancio traino deve essere montato da un meccanico specializzato abilitati al montaggio di ganci traino. Uno "volendo" lo può fare ma deve trovare un meccanico certificato che firmi la buona esecuzione del montaggio, altrimenti la motorizzazione non la prende in considerazione.
il Kit è compreso di parte elettrica e deve essere esattamente quello per la tua auto (non si può montare un gancio di un modello diverso dal tuo).


Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 4/108
azz! UT c'ho messo troppo a scrivere e sono arrivato per secondo. Sbellica
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 5/108
Qualcuno conosce la norma di riferimento di cui parla the doctor?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 6/108
Codice della strada art. 78 .... ciao
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 7/108
ma allora e' proprio una specie di ciclo? il gancio speculato, la targa gialla, la assicurazione statica sul rimorchio...... a dire il vero e' un po' che non si posta la revisione....... vedremo
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 8/108
Se vuole può farlo lei ,ma le serve un amico meccanico con il permesso che le metta il timbro , io me lo sono montato e poi con la timbrata sono andato al collaudo in motorizzazione.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 9/108
OK, continuiamo a ragionare all'italiana..... salvo poi ergerci a giudici quando crolla la casa dello studente a L'Aquila durante il terremoto accusando vari inciuci e firme "amichevoli". Mah....

P.S.
ci sono altri topic dove se ne parla.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 10/108
Giustamente come dice Van, ci sono già topic aperti sull'argomento. Tuttavia, purtroppo, bisogna rendersi conto che ci sono cose sulle quali non si può risparmiare a tutti i costi (scusate il gioco di parole), soprattutto quando è la sicurezza (propria ed altrui) ad essere messa sul piatto della bilancia contro 200 o trecento euro di risparmio.
Sailornet