[Installazione gancio traino fai da te] cablaggio elettrico

Tenente di Vascello
Er Traina (autore)
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Ciao ragazzi voglio installare il gancio traino per la mia nuova auto da solo, ho fatto qualche giro su internet ma ho trovato soltanto come installare la barra di ferro con il gancio imbullonato, del cablaggio elettrico niente di niente. Mi servirebbe una guida dettagliata di come collegare i fili e la centralina grazie aspetto un vostro aiuto Smile
Capitano di Corvetta
t 30
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UT ma sei un installatore?se non lo sei come faresti per timbro per poi fare l'omologazione?
comunque comprando il gancio con il cablaggio trovi dentro tutta la scheda tecnica e anche il foglio che deve timbrare l'installatore per poi fare il resto
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Tenente di Vascello
Er Traina (autore)
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- 3/32
Io so che il gancio puoi montarlo completamente da solo poi vai da un installatore che controlla il tutto se e montato alla perfezione e ti lascua il foglio timbrato che poi porterai alla motorizzazione che fara il collaudo e tutto il resto
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 4/32
ha ragione t 30 , per esperienza personale ti consiglio prima di comprare il gancio di chiedere all'installatore se è disposto a certificare ( chiaramente dietro compenso) il tuo lavoro.
Ti dico questo perchè conosco alcuni installatori che non accettano di firmare lavori non fatti da loro anche perchè cosi perdono il guadagno sulla vendita del gancio, poi se l'installatore è un amico .... allora le cose possono cambiare...
ciao
Massimo
Tenente di Vascello
Marcosail
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Se mi posso permettere...
..."l'installatore" installa, non certifica...oppure "attesta" di aver installato senza che ciò risponda al vero....e qui mi fermo.

massimomina ha scritto:
Ti dico questo perchè conosco alcuni installatori che non accettano di firmare lavori non fatti da loro anche perchè cosi perdono il guadagno sulla vendita del gancio, poi se l'installatore è un amico .... allora le cose possono cambiare...
ciao


L'installazione di un gancio traino, per esempio, tra le altre cose, prevede che i dadi di alcuni bulloni di montaggio vengano serrati con coppia determinata utilizzando quindi una chiave dinamometrica...che ha un costo forse pari a quello di installazione del gancio. In quanti dispongono in casa di una (o più) chiavi dinamometriche??

Siamo sicuri che il rifiuto di certificare installazioni fatte in casa o da altri sia solo per non perdere il guadagno sulla vendita del gancio o forse nn vogliono assumersi responsabilità per installazioni non fatte da loro?!?
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 6/32
marcosail hai ragione su entrambe le cose, la responsabilità è il fattore principale ma anche il guadagno penso che abbia la sua parte specialmente di questi tempi anche se sui ganci visto il costo non penso che ci sia un grosso ricarico.
Massimo
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 7/32
Se fossi un installatore, a una richiesta di questo tipo fatta da una amico risponderei di venire e gli farei un bello sconto (da amico) ...ma di qui a prendersi certe responsabilità per qualche decina d'euro (di tanto stiamo parlando) non ci penserei nemmeno lontanamente. Wink
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Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Capitano di Fregata
Brig
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- 8/32
Assodato che non è una cosa regolare, tanto che gli installatori devono essere autorizzati, con firma depositata presso la motorizzazione di competenza e produrre copia del deposito di firma con la dichiarazione di corretta installazione, ti conviene comunque concordare con l'officina. Dubito che ti faccia un favore del genere ma se è così buon per te.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 9/32
Di che macchina si tratta? Io l ho installato da solo sulla mia (v70 prima serie) e' stato molto facile ho imbullonato il gancio al telaio e per il cablaggio ho intercettato i fili che portano la corrente ai gruppi ottici posteriori, con il tester ho scoperto a cosa corriispondevano gli ho segnati, tagliati e stagnati su quelli che vanno al gancio....tot 3 ore di lavoro poi omologazione che per me e' stata facile essendo il gancio originale e la macchina predisposta ad abìvere il gancio traino fin dall'origine..
Tenente di Vascello
Er Traina (autore)
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- 10/32
È una vw touareg 2006 sul libretto ce scritto che la macchina puo montare il dispositivo di traino fin dall origine...ma dietro non ce proprio niente Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Sailornet