Il mio primo varo con un po di problemi

Sottotenente di Vascello
mastino (autore)
Mi piace
- 1/61
salve a tutti
ieri ho fatto il primo varo con il mio selva 500... devo dire che è la prima volta che metto in acqua un gommone a chiglia rigida, mare calmo ero super felice Smile
messo in acqua mi sono accorto che subito qualcosa non andava Rolling Eyes la manopola dell' accelleratore da folle a circa 3/4 dell' accellereazione il motore rimane al minimo UT come ho provato ad alzarla un pochino di più ecco il gommone inpennarsi Confused Exclamation ho giocato molto con il trimmer ma niente non si riusciva ad abbassare ho cercato di bilanciare il peso in avanti ma non è cambiato quasi nulla... non si riusciva a planare Crying or Very sad senza dire che mi sono inzuppato tutti i piedi perchè scavava troppo nell'acqua Sad adesso chiedo a voi cosè che non va ?
non ho potuto purtroppo fare foto... credo di aver spiegato bene il problema di ciò Felice
Tenente di Vascello
daniele1976
Mi piace
- 2/61
Twisted Evil il problema è il se.va Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ..................cambia motore e vedrai che va meglio 8)
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 3/61
mastino ha scritto:
salve a tutti
ieri ho fatto il primo varo con il mio selva 500... devo dire che è la prima volta che metto in acqua un gommone a chiglia rigida, mare calmo ero super felice Smile
messo in acqua mi sono accorto che subito qualcosa non andava Rolling Eyes la manopola dell' accelleratore da folle a circa 3/4 dell' accellereazione il motore rimane al minimo UT come ho provato ad alzarla un pochino di più ecco il gommone inpennarsi Confused Exclamation ho giocato molto con il trimmer ma niente non si riusciva ad abbassare ho cercato di bilanciare il peso in avanti ma non è cambiato quasi nulla... non si riusciva a planare Crying or Very sad senza dire che mi sono inzuppato tutti i piedi perchè scavava troppo nell'acqua Sad adesso chiedo a voi cosè che non va ?
non ho potuto purtroppo fare foto... credo di aver spiegato bene il problema di ciò Felice


Uhmmm probabilmente ci sono da vedere un po' di cose.
Un po di domande:
lo hai preso usato?
Il varo lo hai fatto da solo?
Avevi qualcuno che ti aiutava nei controlli preliminari?
Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Sottotenente di Vascello
mastino (autore)
Mi piace
- 4/61
gesposx ha scritto:


Uhmmm probabilmente ci sono da vedere un po' di cose.
Un po di domande:
lo hai preso usato?
Il varo lo hai fatto da solo?
Avevi qualcuno che ti aiutava nei controlli preliminari?
Ciao


si lo preso usato... no ero con un amico affianco... l'ho comprato da uno di noi
Sergente
luckyracing
Mi piace
- 5/61
tiro a indovinare ma devi regolare meglio il cavo dell'acceleratore sicuramente a manetta (di manopola ) le farfalle non sono completamente aperte
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Tenente di Vascello
ramses2112
Mi piace
- 6/61
Ma quanto peso/persone avevi a bordo....
Il motore prendeva tutti i giri....
l'elica in che stato è....
le variabili potrebbero essere molte dovresti essere più preciso se vuoi un aiuto.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Sottotenente di Vascello
mastino (autore)
Mi piace
- 7/61
luckyracing ha scritto:
tiro a indovinare ma devi regolare meglio il cavo dell'acceleratore sicuramente a manetta (di manopola ) le farfalle non sono completamente aperte


Rolling Eyes spiegati meglio mi interessa capire dove mettere mano Wink
Sergente
luckyracing
Mi piace
- 8/61
ok apri la calandra del motore e fai azionare da un'altra persona la monoleva dei due cavi uno è la marcia l'altro è l'accelleratore di questo devi controllare che quando il monoleva è completamente avanti anche la leva che agisce sulle farfalle sia a finecorsa altrimenti è come se accellerassi fino a metà comunque se ci guardi bene te ne accorgi subito

ciao ale

ps è un'idea per la completa sicurezza foto del monoleva tutto avanti e foto del gruppo carbi e sarò più preciso
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 9/61
controlla se il cavo dell'accelleratore non abbia gioco.
la leva deve essere morbida non dura.
solo per uno scrupolo riesci a postare la foto della pinna anticavitazionale con lo specchio di poppa?
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 10/61
pare di capire che non c'è una progressione nell'erogazione del motore
io verificherei:
gioco cavo del comando monoleva come già ipotizzato
non funziona l'anticipo dell'accensione automatico
presenza di sporcizia nell'impianto di alimentazione
tutti i cilindri funzionano al minimo(problema di accensione)?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sailornet