Aquamar Samoa, primo Varo della Corsaro I - pregi e problemi

Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 1/18
Dopo solo 3 settimane sono riuscito a vedere a mare la mia vaschetta da bagno che d'ora in poi sarà solo "Corsaro I" come battezzata dal mio tappo (figlio).

La vasca è una Aquamar Samoa motorizzata 40/60 Mariner 4T.... il che è già una bella cosa dato che in mezza giornata non ho consumato nada!

Le foto non ci sono (ero troppo intruppato a metterla a mare e ci sono saliti anche mia moglie e le mie due pesti).

1) La barca naviga che è una figata.... morbidissima sull'onda... riesci a farla sbattere solo se prendi appositamente le onde di prua! Manco uno schizzetto in barca....... e avreste dovuto vedere l'espressione di mia figlia (due anni).... più davo manetta più il suo sorriso si allargava!!!!

Mogliettina finalmente soddisfatta di un mio hobby (il paracadutismo le gare in moto e i rally non so perchè non le sono mai piaciuti!)


Comunque... qualche "perplessità"

1) A differenza di quanto sentito sino ad oggi la mia è l'unica barca che naviga "Appruata" premesso che il serbatoio della benza è sotto il cassero centrale, a poppa avevo dell'acqua e moglie e figli erano seduti a prora (però i bimbi fanno 40 kg in due praticamente!) ho provato a correggere col trim ma nulla... non ho notato nessuna differenza;


2) Il motore gira come un orologio (l'ho fatto rimettere a nuovo!) mi ha solo dato un piccolo "problema" ma che non ho potuto poi riscontrare dopo... prima di rientrare ho provato a fare un tratto accelerando progressivamente... quando sono arrivato a dare manetta ha fatto come per ingolfarsi e spegnersi... ho recuperato togliendo gas e poi ha ripreso ad andare come prima..... cosa può essere stato???

(ps. da libretto dovrebbe fare 5.500 gpm la barca ha preso i 5.200 senza batter ciglio!)
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 2/18
Io ho la tua stessa barca ma con yamaha 40/60 e mi trovo veramente bene ,lo stesso difetto lo fa anchge a mè non è sensibile al trim ,sembra che non lo senta ,viaggia sempre bella piana.Io con il mio motore e elica da 11-3/8x12 fa i 53km ora 5500 -5600 giri con 2 aulti 1bimbodi 40kg serbatoio sotto consol da70l dentro il gavone di poppa motore ausiliario 4 hp tanica acqua 30l per doccia piu frigo borse e il resto.L'elica originale era 11-1/8 x13e non andava come con questa.Comunque la barca si compora bene e penso che con il tuo motore se è a iniezzione e con elica adatta dovresti andare piu veloce della mia.se invece è a carburstori no,cambia elica con passo piu corto in maniera da prendere tutti i giri.
Guardiamarina
yachtandco
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- 3/18
Salve a tutti,

Se andate nella sezione "tecniche di navigazione"nel topic intitolato "due belle sbandate", c'è la soluzione al problema riguardante la poca sensibilità del trim in planata. Detta brevemente, la causa di tale difetto, sta nella poca inclinazione dello specchio di poppa.

Ciao
Simone Zampieri Wink
Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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- 4/18
yachtandco ha scritto:


Detta brevemente, la causa di tale difetto, sta nella poca inclinazione dello specchio di poppa.


Ehm.. si ... posso farci qualcosa per correggere il "difetto"? Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 5/18
si potrebbe montare un cuneo a poppa...tra il motore e specchio
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/18
yachtandco ha scritto:
Salve a tutti,

Se andate nella sezione "tecniche di navigazione"nel topic intitolato "due belle sbandate", c'è la soluzione al problema riguardante la poca sensibilità del trim in planata. Detta brevemente, la causa di tale difetto, sta nella poca inclinazione dello specchio di poppa.

Ciao
Simone Zampieri Wink


scusa la intromisione , io lo sto seguendo.
e mi sembra che ti riferisci al angolo di 24° dello specchio poppiero con rispetto la carena.
però secondo me se la loro barca sono appruate, sarà sempre meglio avere un angolo quasi retto, anzi loro devono trimare + per poter alzare la prua, il trim negativo peggiorarebbe la situazione.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
yachtandco
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- 7/18
ropanda ha scritto:
yachtandco ha scritto:
Salve a tutti,

Se andate nella sezione "tecniche di navigazione"nel topic intitolato "due belle sbandate", c'è la soluzione al problema riguardante la poca sensibilità del trim in planata. Detta brevemente, la causa di tale difetto, sta nella poca inclinazione dello specchio di poppa.

Ciao
Simone Zampieri Wink


scusa la intromisione , io lo sto seguendo.
e mi sembra che ti riferisci al angolo di 24° dello specchio poppiero con rispetto la carena.
però secondo me se la loro barca sono appruate, sarà sempre meglio avere un angolo quasi retto, anzi loro devono trimare + per poter alzare la prua, il trim negativo peggiorarebbe la situazione.


ciao ropanda!

Io mi riferivo al fatto di non sentire il trim, per quanto riguarda lo star appruata, purtroppo non c'è rimedio, se non spostare i pesi verso poppa. Pero' credo che anche spostando i pesi, il problema si risolve solo parzialmente, poiché se una carena si affossa a prua, significa che c'è una disparità tra superficie galleggiante di poppa e di prua. Comunque questo accade solo al minimo, poiché in planata, l'assetto si neutralizza.

Ciao
Simone Zampieri
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 8/18
La mia Samoa non naviga appruata ma bella piana è solo che non è sensibile molto al trim ,e tutto sommato non me ne frega niente visto che va bene lo stesso Sbellica Sbellica
Utente allontanato
kkk4
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- 9/18
Salve a tutti e scusate per il post, ma non sono riuscito ad inserirlo nella sezione consigli prima dell'acquisti, e mi trovo a meno di 24 ore, prima di farmi 2 ore e 30 di auto, per andare a visionare una Aquamar Samoa che ho trovato nella mia regione.
è la mia prima barca, e volevo un vostro giudizio quantomeno visivo, sopratutto sul motore
Ovviamente poi la visionerò dal vivo e vedrò un po com'è tenuta..anche se il proprietario dice che l'ha usata solo nei periodi estivi, e poi se la saliva in garage con il carrello tutto l'anno

vi posto una foto, mi sapete dire questo Yamaha 40 4t quale versione è?
ho letto un po in giro sul forum, tutte le discussioni sulla samoa, e sui yamaha che molti montano, ma dall'adesivo che si vede in foto, non sono riuscito a capire ancora di che motore stiamo parlando
il 40/60 4t ad iniezione? a carburatori?
il 40/50?

la barca è del 2003 mi pare, quindi presumo che il motore sia bene o male di quel periodo da quello che ho capito
anche se pure sulla barca stessa, ho trovato sempre della samoa, molte foto con adesivi differenti, e sembrano quindi modelli differenti (forse in base all'anno di produzione)

vi ringrazio anticipatamente per tutto
a buon rendere

re: Aquamar Samoa, primo Varo della Corsaro I - pregi e problemi
Contrammiraglio
Apache77
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- 10/18
a vederlo cosi' ti direi a carburatori
Sailornet