Mercury 40 CV , problemi con i carburatori

Guardiamarina
Gianp67 (autore)
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- 1/26
Ciao A tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi si e presenteto oggi con la mia prima uscita sul lago di lecco. Dopo aver varato e elogiato con mia moglie la silenziosita del motore, partiamo entusiasti per la gita.
Dopo circa una decina di minuti di andatura a 10-12nodi a 2000-2100giri , incominciano i primi problemi: prima incomincia a perdere qualche colpo, ho accelerato un pochino sino ai 3000-4000 giri pensando che dopo un inverno fermo avesse bisogno di slegarsi, ma e stato peggio, intanto sentivo sempre più odore forte di benzina, e rallentando si spense il motore,dall'entusiasmo iniziale subentro lo sconforto, e decidemmo di tornare in dietro, con il motore che perdeva sempre di più colpi e lasciando una puzza di benzina esagerata.
arrivati vicino allo scivolo, nel mettere al minimo si e spento ancora, e non c'e stato più verso di farlo partire, e tornammo allo scivolo a remi.
Tornando a casa mi feci coraggio e riaprii la calandra, provai a mettere in moto (sempre con le cuffie) e il motore e partito subito (con mio stupore) ma dopo qualche secondo mi accorsi che perdeva benzina in maniera esagerata, spensi subito e decisi di smontare i carburatori pensando che si fosse staccato un tubicino della benzina di qualche carburatore, e con mio stupore mi accorsi che si era staccato un supporto dell'entrata benzina del 3° carburatore
Mercury 40 CV , problemi con i carburatori


Mercury 40 CV , problemi con i carburatori


per quello che ho visto sembra solo inserito ad incastro, perché non c'è filetto, e la cosa sembra essere normale, perché anche gli altri attacchi si staccano con un pò di forza,ora la cosa non mi sembra molto affidabile, perché ritengo che con le vibrazioni del motore prima o poi questo sarebbe avvenuto, e magari in una situazione più grave, es: al mare quando cambia il tempo e il mare si inc...za.
se c'è qualche esperto che mi sa dare qualche spiegazione logica sulla scelta della mercury di utilizzare questo tipo di soluzione per l'entrata della benzina dei carburatori, e se qualche d'uno mi consiglia qualche tipo di sigillante per evitare che si stacchino in futuro.
Dimenticavo e un 4 tempi- 4 cilindri ,935cc
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 2/26
Prova ad utilizzare il bloccafiletti, è un specie di liquido adesivo che si mette sui filetti dei bulloni per evitare che sisvitino con le vibrazioni. Che materiale sono quei raccordi? se è plastica non sono sicuro però che il bloccafiletti funzioni. Comunque se vuoi provare metti un po di bloccafiletti attorno al raccordino e reinfilalo dentro.
Comunque se si è deformato il raccordino e dovesse rismontarsi conviene cambiarlo, magari tutti e quattro.
Per quanto riguarda la scelta io avrei fatto sulla fusione del carburatore un imbocco in alluminio, però ci sono tante variabili da considerare e per dare un giudizio bisognerebbe vedere i test effettuati su quel gruppo carburatori.
Guardiamarina
Gianp67 (autore)
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- 3/26
gbpierpa ha scritto:
Prova ad utilizzare il bloccafiletti, è un specie di liquido adesivo che si mette sui filetti dei bulloni per evitare che sisvitino con le vibrazioni. Che materiale sono quei raccordi? se è plastica non sono sicuro però che il bloccafiletti funzioni. Comunque se vuoi provare metti un po di bloccafiletti attorno al raccordino e reinfilalo dentro.
Comunque se si è deformato il raccordino e dovesse rismontarsi conviene cambiarlo, magari tutti e quattro.
Per quanto riguarda la scelta io avrei fatto sulla fusione del carburatore un imbocco in alluminio, però ci sono tante variabili da considerare e per dare un giudizio bisognerebbe vedere i test effettuati su quel gruppo carburatori.


ciao gbpierpa, grazie per la risposta, il materiale dei raccordi e come quello del carburatore ( alluminio o lega di alluminio) quindi il frena filetto dovrebbe funzionare, ci stavo pensando questa notte al frenafiletto, ma con il fatto che non ci sia il filetto ho paura che con le vibrazioni, a lungo andare sono a punto di partenza. l'assurdo e che sembrano solo inseriti ad incastro senza essere bloccati con niente.
Spero che quello che e successo a me possa servire di esperienza per altri che anno il mio stesso motore.
Sottocapo
LittleAlby
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- 4/26
Gianp67 in commercio esisto delle colle specifiche le trovi in qualsiasi ferramente un po' attrezzato sono prodotti del marchio Loctite. Altra soluzione per fermare quell'innesto non ne vedo, almeno che non lo rifai rifare con un filetto e poi filetti il blocco carburatori, proverei prima però con la loctite, io la uso quotidianamente con ottimi risultati. Buon lavoro
Guardiamarina
Gianp67 (autore)
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- 5/26
secondo voi il distacco di quel raccordo, quindi uno dei quattro carburatori e relativo pistone,non veniva alimentato da benzina, quindi il motore funzionava a 3cilindri (motore con funzionamento irregolare), ma possibile che una volta al minimo si spegne senza più possibilità di riaccensione? neanche tirando l'acceleratore a mano.
quello che voglio dire e che anche con il raccordo staccato ( quindi funzionamento di 3 su 4 pistoni) dovrebbe accendersi e andare, ovviamente male e perdendo colpi, ma andare.
Voi cosa ne pensate?
Sottocapo
LittleAlby
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- 6/26
Gianp67 ha scritto:
secondo voi il distacco di quel raccordo, quindi uno dei quattro carburatori e relativo pistone,non veniva alimentato da benzina, quindi il motore funzionava a 3cilindri (motore con funzionamento irregolare), ma possibile che una volta al minimo si spegne senza più possibilità di riaccensione? neanche tirando l'acceleratore a mano.
quello che voglio dire e che anche con il raccordo staccato ( quindi funzionamento di 3 su 4 pistoni) dovrebbe accendersi e andare, ovviamente male e perdendo colpi, ma andare.
Voi cosa ne pensate?

Secondo me dipende tutto da quel raccordo...
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 7/26
Come ti hanno già suggerito Loctite 510,sgrassalo bene prima di aplicarlo!
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
2° Capo
tripulet
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- 8/26
Ciao Giamp,
io sono uno che cerca sempre di arrangiarsi, ma tante volte bisogna prendere coraggio.
ora ti diro' cosa farei Io:

Soluzione 1:
Alla foto allegata ti ho segnato un punto dove io farei un forellino Ø2.5 per foi filettare M3 passante
dopo di che nel momento in cui inserisci il raccordo con un po' di pasta nera (molto performante non quella rossa)
avviterei in battuta al raccordo un grano M3 con la sua pasta blocca filetti.
Secondo me non ti viene piu' fuori e quando vuoi intervenire puoi sempre svitare il grano e sostituire il raccordo.

re: Mercury 40 CV , problemi con i carburatori


Soluzione 2:

Saldatura al Tic, conosco a Barzago un signore che costruisce telai di biciclette in alluminio, che ti posso garantire che fa
miracolo col Tic, qui da noi qualsiasi meccanico lo conosce e va da lui per queste cose.
pero' di contro una volta fatta la saldatura non lo puoi piu' togliere.

Con la soluzione 1 invece se canni a filettare o ti si sfiletta col tempo sei sempre in tempo a saldare e chiudere il forellino
e ritrovarti punto a capo.

Parlavo di coraggio.... sei tu che deve prendere coraggio e fare il forellino. Se ti mancano gli atrezzi chiamami
sono Mirko del GGL20000 (quei pazzi che escono d'inverno sul lago di lecco)

Ciao Mirko.[/img]
2° Capo
tripulet
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- 9/26
Dimenticavo...

secondo me il tuo problema al motore sta proprio li anche perche'
visto cosi' non andavi a 3 ma probabilmente anche solo a 2, se fai caso alla foto il 4
o il 1 dipende da come vedi il cilindro non riceveva nemmeno lui benzina usciva prima dal
manicotto staccato.
seconda cosa hai il contagiri montato in consolle ?
Se si fai sempre caso ad una cosa quando un motore tende a spegnersi....

Se il contagiri cade a 0 in botta e il motore si spegne e' un problema di elettronica
se al contrario, il motore tende a spegnersi ma il contagiri continua a contare ma perde di giri
tanto quanto il motore, quindi lentamente e parallelo al motore e' un problema di benzina o comunque
meccanico.

Ciao e spero di esserti stato utile
Mirko
Guardiamarina
Gianp67 (autore)
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- 10/26
grazie Mirko, soluzioni che mi convincono a pieno,si effettivamente la prima soluzione sembra anche a me la più logica e interessante, per pasta nera molto performante cosa intendi, perchè non conosco il prodotto,se mi dai qualche specifica in più sull'articolo.
grazie anche per avermi fatto notare il particolare del contagiri, effettivamente il contagiri saliva e scendeva in parallelo al motore.
Mi ha contattato anche adri63 e mi aveva consigliato di parlare con qualche d'uno del vostro gruppo per poterlo riparare, ora visto le soluzioni incomincerò a sistemare questo problema, poi comunque dovrò portarlo da un meccanico di fiducia per fare un controllo generale di tutto,li da voi mi hanno consigliato uno a Caloziocorte, tu che mi consigli?
Sailornet