Problemi con i carburatori yamaha 25j
bsc1 (autore)
- 1/8
buongiorno a tutti,
mi presento sono Davide , leggo appassionatamente i vostri post che trovo assolutamente interessanti ed istruttivi.
ho urgente bisogno di aiuto, vi riepilogo il la storia:
la scorsa estate mentre mi trovavo in mare ho avuto un problema al motore che di punto in bianco ha iniziato a a borbottare e ad avere problemi all'accensione; essendo in ferie ( 16-agosto ) ho optato per un meccanico che mi è stato indicato in porto che a suo dire ha effettuato la pulizia dei carburatori.
Fin qui tutto ok, se non fosse che circa quindici giorni fa mi si è fermato di botto il gommone , questa volta mi sono rivolto a una persona che conosco che mi ha decretato una revisione completa dei carburatori con relativa sostituzione di alcuni getti che secondo lui sono stati danneggiati nell'intervento precedente per un totale di € 460.00 .
il dubbio ovviamente è legato al costo dell'intervento nel frattempo mi sono riportato a casa il tutto e sinceramente visti aperti i carburatori non mi sembrano messi così male; sto optando per un operazione fai da te ma ho necessità di un esploso del carburatore perchè è tutto smontato e non sò da dove iniziare.
vorrei un vostro consiglio circa la difficoltà generale dell'operazione .
grazie mille in anticipo
mi presento sono Davide , leggo appassionatamente i vostri post che trovo assolutamente interessanti ed istruttivi.
ho urgente bisogno di aiuto, vi riepilogo il la storia:
la scorsa estate mentre mi trovavo in mare ho avuto un problema al motore che di punto in bianco ha iniziato a a borbottare e ad avere problemi all'accensione; essendo in ferie ( 16-agosto ) ho optato per un meccanico che mi è stato indicato in porto che a suo dire ha effettuato la pulizia dei carburatori.
Fin qui tutto ok, se non fosse che circa quindici giorni fa mi si è fermato di botto il gommone , questa volta mi sono rivolto a una persona che conosco che mi ha decretato una revisione completa dei carburatori con relativa sostituzione di alcuni getti che secondo lui sono stati danneggiati nell'intervento precedente per un totale di € 460.00 .
il dubbio ovviamente è legato al costo dell'intervento nel frattempo mi sono riportato a casa il tutto e sinceramente visti aperti i carburatori non mi sembrano messi così male; sto optando per un operazione fai da te ma ho necessità di un esploso del carburatore perchè è tutto smontato e non sò da dove iniziare.
vorrei un vostro consiglio circa la difficoltà generale dell'operazione .
grazie mille in anticipo
Seppiarolo
- 2/8
Ciao, io ho avuto quel motore per 18 anni e non ho mai sentito certe cifre per operazioni di quel tipo.
Intanto se ti si sporcano spesso è perchè hai sporcizia/acqua nella benzina e quindi verifica sia il filtro che hai nel cofano motore che quello decantatore che penso tu non abbia messo.
Per quanto riguarda i getti, è difficilissimo che si rovinino o usurini, al massimo il precedente meccanico per sua incompetenza può averli rovinati.
Io prima di cambiarli, anche se il costo è basso, proverei a fare una bella pulizia del circuito di alimentazione, partendo dal serbatoio e suo filtro interno, filtro decantatore se installato e filtro motore di serie, poi pulisci bene i carb e rimonti il tutto.
Considera che essendo 3 non è una operazione facile, almeno come prima volta.
Gli spaccati li trovi quì:
https://www.boats.net/parts/search/Yamaha/Outboard/parts.html
Ciao
Intanto se ti si sporcano spesso è perchè hai sporcizia/acqua nella benzina e quindi verifica sia il filtro che hai nel cofano motore che quello decantatore che penso tu non abbia messo.
Per quanto riguarda i getti, è difficilissimo che si rovinino o usurini, al massimo il precedente meccanico per sua incompetenza può averli rovinati.
Io prima di cambiarli, anche se il costo è basso, proverei a fare una bella pulizia del circuito di alimentazione, partendo dal serbatoio e suo filtro interno, filtro decantatore se installato e filtro motore di serie, poi pulisci bene i carb e rimonti il tutto.
Considera che essendo 3 non è una operazione facile, almeno come prima volta.
Gli spaccati li trovi quì:
https://www.boats.net/parts/search/Yamaha/Outboard/parts.html
Ciao
Riccardo
bsc1 (autore)
- 3/8
ho già verificato tutta la linea, un getto effettivamente è rovinato, probabilmente chi gli ha smontati precedentemente non ha usato gli attrezzi giusti ,
grazie mille per l'esploso e per la risposta.
grazie mille per l'esploso e per la risposta.
wsz
- 4/8
Seppiarolo ha scritto:Ciao, io ho avuto quel motore per 18 anni e non ho mai sentito certe cifre per operazioni di quel tipo.
Intanto se ti si sporcano spesso è perchè hai sporcizia/acqua nella benzina e quindi verifica sia il filtro che hai nel cofano motore che quello decantatore che penso tu non abbia messo.
Per quanto riguarda i getti, è difficilissimo che si rovinino o usurini, al massimo il precedente meccanico per sua incompetenza può averli rovinati.
Io prima di cambiarli, anche se il costo è basso, proverei a fare una bella pulizia del circuito di alimentazione, partendo dal serbatoio e suo filtro interno, filtro decantatore se installato e filtro motore di serie, poi pulisci bene i carb e rimonti il tutto.
Considera che essendo 3 non è una operazione facile, almeno come prima volta.
Gli spaccati li trovi quì:
https://www.boats.net/parts/search/Yamaha/Outboard/parts.html
Ciao
Quoto.
Rimango inorridito da certi racconti
non vi immaginate quanto mi fanno arrabbiare certi meccanici
cmq quotando quanto gia ti e' stato detto,
svuota la benzina dal serbatoio e puliscilo per bene,
sciacqualo con benzina nuova e butta anche questa,
Usa il tasto cerca e inserisci nel tuo impianto un filtro a decantazione di qualita'
(troverai come fare e quale scegliere)
Pulisci i carburatori (occorre solo qualche chiave, un compressore e lo spaccato degli stessi)
attenzione a non perdere i pezzi, fallo con cura e senza fretta
in bocca al lupo e..... facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Seppiarolo
- 5/8
bsc1 ha scritto:ho già verificato tutta la linea, un getto effettivamente è rovinato, probabilmente chi gli ha smontati precedentemente non ha usato gli attrezzi giusti ,
grazie mille per l'esploso e per la risposta.
Di che zona sei?
Riccardo
Seppiarolo
- 6/8
Quoto.
Rimango inorridito da certi racconti
non vi immaginate quanto mi fanno arrabbiare certi meccanici
cmq quotando quanto gia ti e' stato detto,
svuota la benzina dal serbatoio e puliscilo per bene,
sciacqualo con benzina nuova e butta anche questa,
Usa il tasto cerca e inserisci nel tuo impianto un filtro a decantazione di qualita'
(troverai come fare e quale scegliere)
Pulisci i carburatori (occorre solo qualche chiave, un compressore e lo spaccato degli stessi)
attenzione a non perdere i pezzi, fallo con cura e senza fretta
in bocca al lupo e..... facci sapere [/quote]
aggiungo in quanto lo uso
Rimango inorridito da certi racconti
non vi immaginate quanto mi fanno arrabbiare certi meccanici
cmq quotando quanto gia ti e' stato detto,
svuota la benzina dal serbatoio e puliscilo per bene,
sciacqualo con benzina nuova e butta anche questa,
Usa il tasto cerca e inserisci nel tuo impianto un filtro a decantazione di qualita'
(troverai come fare e quale scegliere)
Pulisci i carburatori (occorre solo qualche chiave, un compressore e lo spaccato degli stessi)
attenzione a non perdere i pezzi, fallo con cura e senza fretta
in bocca al lupo e..... facci sapere [/quote]
aggiungo in quanto lo uso
Riccardo
bsc1 (autore)
- 7/8
grazie mille , per i consigli ora provo ad applicare i vostri consigli .
piuttosto per smontare i getti si utilizza un cacciavite normale o bisogna usare un estrattore specifico ?
piuttosto per smontare i getti si utilizza un cacciavite normale o bisogna usare un estrattore specifico ?
bsc1 (autore)
- 8/8
Seppiarolo ha scritto:bsc1 ha scritto:ho già verificato tutta la linea, un getto effettivamente è rovinato, probabilmente chi gli ha smontati precedentemente non ha usato gli attrezzi giusti ,
grazie mille per l'esploso e per la risposta.
Di che zona sei?
Cagliari
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