Cosa avrò bruciato nel mio 737?

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ricky (autore)
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Ho bisogno d'aiuto...tre giorni fa ho pensato di avviare il 737 e mentre lo collegavo alla batteria, ho inavvertitamente scambiato i poli con conseguente fumo che fuoriusciva dalla scatola dei cavi elettrici...praticamente ho bruciato il regolatore di tensione!
L'ho sostituito ed una volta montato sembrava che tutto funzionasse visto che il cicchetto ed il trim avevano ripreso vita, ma non appena giro la chiave d'accensione...tac...si è bruciato di nuovo il regolatore!!! Evil or Very Mad
Il regolatore che ho acquistato ha tutti e tre i fili gialli in unica tinta ed avendo letto il manuale d'installazione della CDI electronics li ho collegati come capitava per come dicevano loro...
Quindi non credo di aver sbagliato...e poi tutto a ripreso a funzionare una volta montato...
A questo punto credo il problema sia qualcos'altro che si sia bruciato quando scambiai i poli...penso...
E' mai capitato a qualcuno?
Potete aiutarmi...per favore... Sad Evil or Very Mad
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ricky (autore)
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aggiungo...il 737 è del 90'
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/31
Quel motore non lo conosco.....mi sembra strano che i fili vadano collegati a caso,il raddrizzatore ha un verso:
su due fili arriva la tensione dall'alternatore e sugli altri due esce la tensione continua..
in teoria non dovresti aver fatto danni ne al motorino ne al relé di avviamento.....ma il motore quando giri la chiave gira?

Cerca se hai qualche fusibile di protezione sui cavi che escono dal blocchetto di avviamento.....
fammi sapere
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ricky (autore)
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- 4/31
Non è che per caso può essere il solenoid, visto che il regolatore si è bruciato non appena ho girato la chiave?
Mi sto scervellando!!!
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ricky (autore)
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- 5/31
Se vai a questo indirizzo https://www.cdielectronics.com/Portals/0/installsheet/153-1778.pdf leggerai nel punto "2" proprio quello che dico...cioè non ha importanza l'ordine dei 3 fili che vanno allo statore...poi non so posso sempre sbagliarmi...il bello è che il vecchio fusibile era buono e l'ho cambiato ugualmente...ed anche questa volta non è saltato!!! un persona mi aveva rassicurato sul possibile danneggiamento della centralina e dello statore in quanto non serviti direttamente dalla batteria..è vero?adesso ho dei forti dubbi su questo solenoid...visto che il regolatore si è bruciato al giro di chiave...
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ricky (autore)
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- 6/31
scusa il punto è il "3" e comunque dice: Connect the yellow wires from the new rectifier to the yellow wires from the stator (ignore any stripes on the stator wires as the new
rectifier does not require the yellow wires to be connected to any particular wire from the stator).
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ricky (autore)
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- 7/31
re: Cosa avrò bruciato nel mio 737?
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 8/31
Penso che i tre fili non debbano essere messi a casaccio dato che al ponte di diodi arriva da una parte l'alternata dal volano(quei due posso essere messi a casaccio nel senso che trattandosi di alternata non hanno polarita) mentre l'altro sicuramente e' il positivo che dovrebbe portare la continua alla batteria, mentre il negativo dovrebbe essere collegato alla carcassa...................

cmq prova ad accendere il motore a mano con la cordicella prima di sperimentare nuovamente
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ricky (autore)
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- 9/31
i fili a casaccio sono i tre gialli che vanno allo statore-volano...il rosso è messo a suo posto, su questo no c'è dubbio.
magari sapessi come si accende co sta benedetta cordcella.... Sad
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ricky (autore)
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- 10/31
Allora ragazzi...ho chiamato l'officina evinrude e mi hanno detto che se stavolta ho collegato per bene i poli, non può essere colpa del regolatore...per il resto...portalo in officina così lo vediamo... Razz Rolling Eyes tornato a casa di corsa ricambio nuovamente il fusibile...et voilà l'impianto elettrico riprende vita...praticamente questo fusibile molto piccolo da 32V 20A è tutto zoccoletto con 2 mm di vetro, quindi se il filamento si rompe in prossimità degli zoccoli metallici, non si vede e per me resta sempre buono...
Stavolta però non ho girato la chiave, perchè so che inevitabilmente si brucerà nuovamente...di conseguenza seguendo lo schema ed andandoci per logica dovrebbe essere tutta colpa del solenoid che si è rotto a causa di quella inversione di poli...domani vorrei andarlo a comprare...ma prima di spendere altri soldi...se qualche esperto mi illumina Idea gliene sarei molto grato. Wink
Sailornet