Selva dorado 40/60 XS modifica cavalli

2° Capo
s.vesci (autore)
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- 1/20
Ciao ragazzi,
ho un selva dorado 40/60 xs a carburatori dal 2004 che è modificato dalla nascita. Da che cosa capisco che la belva è portata a 60?

Grazie e a buon rendere.

/s
2° Capo
s.vesci (autore)
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- 2/20
qualcuno mi ha detto che la modifica è sulla leva dell'acceleratore lato carburatori....ma come faccio a capirlo?
Tenente di Vascello
fautosa
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- 3/20
Devi verificare che la farfalle dei carburatori si dispongano perfettamente orizzontali, delle farfalle vedi solo il perno e da questo si desume se compie un rotazione di quasi 90° o se ne compie molti meno ( che so..75° ) e quindi il venturi rimane strozzato rispetto alla completa apertura della farfalla orizzontale. Ciao
Fausto
2° Capo
s.vesci (autore)
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- 4/20
Appena posso faccio questo controllo.

Quindi si può desumere che se non è stata apportata la modifica il motore non può salire oltr "tot" giri/min?
grazie e ciao
Capitano di Fregata
wsz
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- 5/20
Ciao,
da poco ho acquistato un Selva Dorado del 6/2010
dallo stesso concessionario che lo aveva venduto nuovo
ad un tizio che, non soddisfatto, glielo aveva ridato dopo l'estate;
alla mia domanda riguardo l'apertura del collettore di aspirazione mi aveva risposto che il motore
era stato gia sbloccato all'atto del primo acquisto .
La scorsa settimana, dopo l'accoppiamento con il mio "nuovissiomo" lomac 460 l'ho messo in acqua, e non sono riuscito a fargli prendere piu di 4500giri e 25 nodi .
Ho chiamato il concessionario il quale mi ha invitato a sostituire l'elica, rendendosi anche disponibile per la fornitura della stessa ma leggendo qui su sul forum l'ampia disponibilita' di documentazione a riguardo mi e' sorto il dubbio Idea .
Ho controllato e ......SORPRESA SORPRESA ....
il motore era cosi' come l'aveva fatto mamma selva e il collettore di aspirazione conservava ancora il limitatore originale Evil or Very Mad

controllate i vs motori


chiamato il concessionario ho domandato il perche' della bugia detta all'atto dell'acquisto
e mi sono sentito rispondere che non avevo capito bene e che il motore invece "non era mai stato toccato" esaltando piu' volte questa ultima sua frase come se fosse una giustificazione.

Ora la domanda mi sorge spontanea:
a quanti di noi possessori del motore in questione Selva o Yamaha i nostri concessionari di fiducia
hanno riservato lo stesso trattamento Question

Non vi interrogate troppo controllate il vostro motore e fateci sapere

ciao e buona giornata
Massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Comune di 1° Classe
maxmatteo
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- 6/20
ciao max, anch'io mi chiamo massimiliano.

scrivo da lecce,ed anch'io quest'anno ho acquistato un package selva. gommone 5.40 e motore selva dorado xs 40 iniezione.

non supera i 4500 giri. come elica ha una 13,che credo sia l'originale.

da quanto ho capito,tu mi consigli di dare un'occhiata al filtro?

e poi basta solo questo gesto per portarlo a 60 hp?

ciao e grazie max x max ahahaha
Capitano di Fregata
wsz
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- 7/20
Benvenuto Felice

hai un Messaggio Privato Wink

anche la mia elica e' una 13 Cool
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Comune di 1° Classe
Jam
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- 8/20
Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post dopo la presentazione ufficiale, quindi vi ripeto i 4 dati salienti.

Mi chiamo Mauro, Jam per gli amici, ho 41 anni ed una vasca da bagno, come mi pare di aver capito che chiamato qui gli scafi rigidi Smile, Selva D.5.6 con un Dorado XS 40/60.

Premetto che sono totalmente INCOMPETENTE Embarassed in materia, e non mi sono mai posto il problema di quanto andasse il motore, forte, piano, bene o male, ma negli ultimi week end, ho conosciuto nuovi amici che hanno una barca simile alla mia, forse solo un pelo più corta, che con un motore Suzuki 40/50 vola sul pelo dell'acqua in modo meraviglioso, sfiorando i 30 nodi in 4 persone (2 adulti e 2 bambini).

La mia invece si comporta in maniera completamente diversa, ovvero, a seconda dell'equipaggio la velocità massima è stata circa 10 nodi, a 3800 giri con 4 persone (2 adulti e 2 bambini); oppure 16/17 nodi ad un massimo di 4200 solo con me a bordo.

Nei giorni scorsi ho letto una marea di discussioni qui sul forum sulle prestazioni attese da questo motore, ed ovviamente mi sono reso conto che qualcosa non va.

Ho già controllato che non ci sia più la flangia sull'aspirazione, che effettivamente è stata rimossa, ma non ho controllato che si apra completamente la farfalla (non avevo ancora letto tutto), e quindi questo week end controllerò; la vernice antivegetativa non ha fatto il suo lavoro benissimo, e quindi c'è qualche alga sull'opera viva, che sicuramente farà la sua parte nel limitare un tantino le prestazioni, ma dubito che possa annientarle a questo livello.

Avete qualche consiglio da darmi su cosa controllare?

Grazie
Terra e Mare
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/20
oltre alla pulizia della carena, fondamentale e' la misura dell'elica (dovresti comunicarcela) poi verifica la corretta altezza del motore (la pinna anticavitazione deve essere a filo con il punto inferiore (piu' basso) della carena infine fai un corretto uso del trim? conta che il motore se tutto e' in ordine deve raggiungere almeno 5500 giri ciao
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 10/20
questa è la barca?

https://www.selvamarine.com/xproduct.php?g=vtr&f=open&c=d56

E vogliamo muovere un mezzo di 620 kg. (a nudo,aggiungendo poi il motore stesso e tutto il resto) con 60 cv?

Altro che elice più corta,ci vogliono almeno 90 cv!

Patente e permuta del Dorado,gran motore Felice ma troppo piccolo per andar per mare in sicurezza.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sailornet