Selva dorado 40/60 XS modifica cavalli [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Jam
Mi piace
- 11/20
Grazie, il week end prossimo controllerò sia la posizione del motore (la pinna anticavitazione è quella sopra all'elica, giusto, alla quale è attaccata la pinnetta che funge da anodo sacrificale?), che la misura dell'elica, e dato che non riuscirò a tirare in secca la barca proverò a rimuovere il grosso delle alghe con la barca a bagno.

Comunque per i giri motore il mio non va oltre i 4200 se sono solo e i 3600 se siamo in 4; potrebbe andare meglio con un'elica più piccola?

Per quello che riguarda il trim ho fatto mille prove, dal motore tutto basso a tutto alto al limite della cavitazione, ho fatto spostare i passeggeri a prua, a poppa, metà di qua e metà di là, ma i cambiamenti sono impercettibili e non sostanziali.

Giusto per avere le idee chiare in anticipo, se la valvola a farfalla non aprisse completamente, quale sarebbe la regolazione da effettuare?
Terra e Mare
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 12/20
[quote="erlampuga"]questa è la barca?

https://www.selvamarine.com/xproduct.php?g=vtr&f=open&c=d56

E vogliamo muovere un mezzo di 620 kg. (a nudo,aggiungendo poi il motore stesso e tutto il resto) con 60 cv?

Altro che elice più corta,ci vogliono almeno 90 cv!


quote]

che il 60 sia scarso su quella barca non c'e' dubbio, ma 16 nodi in 2 persone e addirittura 10 (quindi nemmeno arriva a planare) in 4 significa che qualcosa non va', con un elica giusta e tutto il resto in ordine, sempreche' sia un 60 vero,quelle barche in 2 persone stanno oltre i 20 nodi
Comune di 1° Classe
Jam
Mi piace
- 13/20
@ erlampuga

La patente ce l'ho, ma purtroppo l'ho presa dopo aver acquistato la barca, quindi prima di averla l'unica soluzione era un 40/60.

Come dice Martiello123 è ovvio che il motore è al limite, non pretendo di avere un off-shore, ma mi piacerebbe capire cosa non va e raggiungere un compromesso decente.

Se poi qualcuno vuole fare un o scambio con un Dorado 40/60 con 30 ore con un 90 sono disponibile................ovviamente con conguaglio a mio favore Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ................... ma a parte gli scherzi, il rivenditore mi ha chiesto 8500 € per passare ad un Honda BF 90 V-Tec, e per farci una settimana all'anno più 3 o 4 week end onestamente non ne vale la pena.
Terra e Mare
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 14/20
maxmatteo ha scritto:
ciao max, anch'io mi chiamo massimiliano.

scrivo da lecce,ed anch'io quest'anno ho acquistato un package selva. gommone 5.40 e motore selva dorado xs 40 iniezione.

non supera i 4500 giri. come elica ha una 13,che credo sia l'originale.

da quanto ho capito,tu mi consigli di dare un'occhiata al filtro?

e poi basta solo questo gesto per portarlo a 60 hp?

ciao e grazie max x max ahahaha


matte' nu me fa' fare figure, vistu ca si' te vanne mej...presentate e leggite u regolamentu...sino' te ddhru si trasutu...te ddhrai te ne cacciane...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Comune di 1° Classe
Jam
Mi piace
- 15/20
Jam ha scritto:
Grazie, il week end prossimo controllerò sia la posizione del motore (la pinna anticavitazione è quella sopra all'elica, giusto, alla quale è attaccata la pinnetta che funge da anodo sacrificale?), che la misura dell'elica, e dato che non riuscirò a tirare in secca la barca proverò a rimuovere il grosso delle alghe con la barca a bagno.

Comunque per i giri motore il mio non va oltre i 4200 se sono solo e i 3600 se siamo in 4; potrebbe andare meglio con un'elica più piccola?

Per quello che riguarda il trim ho fatto mille prove, dal motore tutto basso a tutto alto al limite della cavitazione, ho fatto spostare i passeggeri a prua, a poppa, metà di qua e metà di là, ma i cambiamenti sono impercettibili e non sostanziali.

Giusto per avere le idee chiare in anticipo, se la valvola a farfalla non aprisse completamente, quale sarebbe la regolazione da effettuare?


Ciao a tutti,

riprendo questo discorso, in quanto sono riuscito a farmi inviare la misura dell'elica montata sul Dorado: si tratta di una 11/½ x 13g.

Secondo voi è quella originale?

Mi pare di aver letto in qualche discussione che l'elica standard per questo motore è una 13, di conseguenza quella da 11/½ dovrebbe essere già una modifica apportata dal venditore al momento della rimozione della flangia dal filtro dell'aria............sarà stata una cosa azzeccata?
Terra e Mare
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 16/20
11 e mezzo è il diametro, 13 il passo. Proverei una 11 con diametro maggiore.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
Jam
Mi piace
- 17/20
Quindi aumenteresti il diametro e diminuiresti il passo?
Terra e Mare
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 18/20
Si, hai l'equivalente di una marcia più corta (passo inferiore) ed una trazione maggiore (diametro maggiore).


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
Jam
Mi piace
- 19/20
Allora, ho provato a cambiare l'elica, correggo la dimensione di quella che avevo montato, che era una 11 1/3 13G (prima avevo scritto 11 1/2), mentre ora ho provato una 11 3/4 10G, e le prestazioni sono cambiate in meglio.

Prima 4200 giri 16 nodi
Ora 5200 giri 20 nodi

L'elica era solo in prestito, quindi ho dovuto rimontare la mia, ma ovviamente la direzione sembra quella giusta; penso che sia possibile prendere ancora almeno 500 giri e 2 o 3 nodi.
Terra e Mare
2° Capo
dnova5063
Mi piace
- 20/20
Ciao ma tuo modello e un selva dorado xs f40?
Non riesco a capire qualk sono le cose da fare visto che ognuno dice la sua
Sailornet