Potenza giusta per piccolo motore polivalente

Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao ragazzi, nel completare il mio allestimento per la stagione mi rivolgo a voi per un consiglio sul nuovo motore che devo comprare.
La situazione è questa: Ho un Novamarine Army 430 smontabile che fa base fissa qui a Genova e lo uso per andare a pesca. Ho acquistato un 220 Lomac quest'inverno per portarmelo dietro in Sardegna e farci qualche pescata in apnea lungo la costa e lo devo ancora motorizzare. Il mio giusto motore sarebbe quello che mi permetterebbe sia di fare da piccolo ausiliario/motore per la traina sul gommone grande (peso complessivo circa 150 kg + due persone e attrezzatura) sia da motore principale sul tenderino (pot max 4cv), per il quale non ho grosse pretese, basta muoversi decentemente anche con un pò di vento. A questo punto la domanda che mi perseguita da Novembre: i cavalli giusti? c'è chi mi ha detto di non superare i 3cv per il peso ma ho paura di non muovere il Nova, c'è chi invece mi consiglia di prendere un 4cv. A me basta che il piccolo si muova e che il grande abbia la potenza giusta per trainare ed eventualmente muoversi in caso di avarie del principale (Johnson 25cv). Vorrei qualche opinione da parte vostra..
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 2/11
Per esperienza ti dico che un 4 cv 2T old style me lo giro e rigiro come voglio! ... però non ho idea delle prestazioni..
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 3/11
Anche io propenderei per il buon 2 tempi metodo classico, non ho grosse pretese e grosso budget, mi va benissimo portarmi dietro anche il serbatoio esterno se ce l'ha. Il problema per me è capire la giusta potenza..se mi basta meno di 4 cv preferisco perché navigo meglio col piccolo e carico meno lo specchio del grande. Fin ora ho letto di motorini per la traina ma erano tutte persone con la barca/gozzo..pesi mostruosamente più grandi mossi con 6 cv o meno.. è per questo che vado in confusione, non capisco cosa"basta" e cosa invece "sarebbemeglio"
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/11
Mi viene il dubbio che lo specchio del novamarine sia troppo piccolo per ospitare anche l'ausiliario....
In più eviterei di caricare così lo specchio per evitare danni all'incollaggio....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 5/11
Ciao dada,
ti dirò..lo specchio del nova è sagomato per ospitare il motore ausiliario, a patto che sia piccolo. Ti spiego come vorrei agire: nel gavone di prua che mi costruirò riporrò il piccolo ausiliario, che sarebbe montato soltanto quando sono in zona di pesca e devo muovermi con quello. In navigazione a velocità sostenute metto via il piccolo e uso il 25cv.. in questo modo penso di evitare parecchio stress allo specchio, giacché sarebbe a pieno carico soltanto alle contenute velocità della traina col vivo.. personalmente penso che altri 15-17 kg possa reggerli specie per l'uso che ne vorrei fare..però rimane l'incognita della potenza sufficiente a muoverlo
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 7/11
Ne ho già qualcuno sott'occhio esattamente come quello..uno è lo stesso identico motore, l'altro è un johnson 3.5 cv..basterebbero anche i 3 e mezzo?
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 8/11
Penso che bastino non so quanto apprezzabile sia la differenza, controlla i dati sul libretto perché magari sono lo stesso motore... Magari cambiando i getti si "riporta" a 4
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 9/11
probabilmente in settimana ne vado a vedere due, un 4cv uguale all'evinrude che mi hai suggerito e un johnson 3 e mezzo..a questo punto se quel mezzo cavallo non crea molta differenza in termini di prestazioni propenderei per il più leggero.. a patto che entrambi siano sullo stesso piano come semplicità e facilità di manutenzione/pezzi di ricambio..sapete dirmi qualcosa in merito?
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 10/11
Più che il peso che magari varia di un paio di kg vedrei di prendere il migliore come condizione.
Come manutenzione sono uguali... Non sono tanto diversi dal 25 che già hai...solo un pelo in piccolo:)
Sailornet