Mingolla Marlin 20, Che potenza per il motore Ausiliario?

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roccaste (autore)
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ho da poco comprato una Mingolla Marlin 20, monta un Honda 115cv, la motorizzazzione max è un 175cv.

Ho provato a sentire la mingolla per sapere esattamente il peso max del motore, ma non mi hanno detto nulla di certo.

Ammettiamo di non aver problemi di peso fino a 10 cv, che motore potrei montare come ausiliario?

una nautica mi ha suggerito un 6cv.. potrebbero bastare?

La barca pesa 650kg, + 230 kg il motore.. nello speccio di poppa dovrei avere "a disposizione" ancora una 40ina di kg..

Io ovviamente vorrei qualcosa di + piccolo possibile.. ma allo stesso tempo vorrei tornare a riva se le cose si mettessero male.. considerate che la barca la uso se il tempo è bello, quindi prob anche con mare calmo..

1 motore ausiliario influisce molto sulla velocità di navigazione? ovviamente tenuto fuori dall'acqua..

grazie mille!!
Ammiraglio di squadra
isla
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roccaste ha scritto:
ho da poco comprato una Mingolla Marlin 20, monta un Honda 115cv, la motorizzazzione max è un 175cv.

Ho provato a sentire la Mingolla per sapere esattamente il peso max del motore, ma non mi hanno detto nulla di certo.

Ammettiamo di non aver problemi di peso fino a 10 cv, che motore potrei montare come ausiliario?

una nautica mi ha suggerito un 6cv.. potrebbero bastare?

La barca pesa 650kg, + 230 kg il motore.. nello speccio di poppa dovrei avere "a disposizione" ancora una 40ina di kg..

Io ovviamente vorrei qualcosa di + piccolo possibile.. ma allo stesso tempo vorrei tornare a riva se le cose si mettessero male.. considerate che la barca la uso se il tempo è bello, quindi prob anche con mare calmo..

1 motore ausiliario influisce molto sulla velocità di navigazione? ovviamente tenuto fuori dall'acqua..

grazie mille!!

io non scenderei al di sotto dei 6 hp, e nello stesso tempo non lo terrei nemmeno appeso allo specchio di poppa,tenendoli in posizione alta fuori dall'acqua,i sobbalzi sono notevoli,e piu' di uno hanno avuto problemi di rotture.
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isla ha scritto:
io non scenderei al di sotto dei 6 hp, e nello stesso tempo non lo terrei nemmeno appeso allo specchio di poppa,tenendoli in posizione alta fuori dall'acqua,i sobbalzi sono notevoli,e piu' di uno hanno avuto problemi di rotture.


UT dici di tenerlo in un gavone? quindi un 2 tempi, giusto? al 4 tempi potrebbe creare problemi il fatto di essere orizzontale?
Capitano di Corvetta
matias
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roccaste ha scritto:
isla ha scritto:
io non scenderei al di sotto dei 6 hp, e nello stesso tempo non lo terrei nemmeno appeso allo specchio di poppa,tenendoli in posizione alta fuori dall'acqua,i sobbalzi sono notevoli,e piu' di uno hanno avuto problemi di rotture.


UT dici di tenerlo in un gavone? quindi un 2 tempi, giusto? al 4 tempi potrebbe creare problemi il fatto di essere orizzontale?


No se messo dal lato giusto ...

Daccordo anche con il consiglio di isla di non prenderlo troppo piccolo ... la marlin 20 ha una carena completamente diversa dalle sorelle di casa Mingolla che notoriamente (per noi della zona) richiedono poca cavalleria ... oltretutto, per averci anche navigato sia sopra che affianco, un pò + di peso a poppa a quella barca non guasta di sicuro ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
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quindi concordate anche voi sul 6cv? sarà quello adatto?
2t o 4t?
a poppa o nel gavone?
aiutatemi a schiarire le idee!!
grazie!!
Sottotenente di Vascello
watchmaker
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Ciao, a me hanno consigliato, per evitare di danneggiare la poppa, di tenere il motore in "tiro" cioè legato per evitare che i sobbalzi possano riperquotersi sulla barca. Io cmq lo tengo sul supporto apposito: dovesse succedere che ho problemi e magari c'è un pò di mare.... vorrei vedere prenderlo dal gavone, appenderlo, ecc.
Non sono molto esperto xrò per una questione di peso e rendimento andrei sul 2 tempi unico neo è che, mi sembra tu abbia un 4T quindi devi prevedere un pò di miscela a bordo.
P.S. Io dalla prox stagione avrò un 15Cv 2T come scorta

Ciao!!
Adriano
Per Aspera ad Astra.
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roccaste (autore)
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Scusa ma quindi tu dici di tenerlo sul supporto motore montato nello specchio di poppa e legato da qualche parte? puoi postare una foto di come lo tieni tu? grazie..
Oggi sono stato a vedere un paio di motori.. yamaha..

il 4hp sarebbe comodissimo, 23 kg, neanche si sente..
il 6hp e l'8hp pesano decisamente di più.. siamo sui 35kg circa.. se lo devo tenere nel gavone con i pesi devo stare leggero, altrimenti rischio di non riuscire nemmeno a montarlo a poppa..

ma se vado sul 6 o l'8, devo per forza montare il supporto posteriormente.. con il rischio di danneggiare lo specchio di poppa..

sono molto combattuto.. Sad
Ammiraglio di squadra
isla
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roccaste ha scritto:


ma se vado sul 6 o l'8, devo per forza montare il supporto posteriormente.. con il rischio di danneggiare lo specchio di poppa..

sono molto combattuto.. Sad


ma dove' il problema dello specchio di poppa? metti il classico supporto e sei a posto


re: Mingolla Marlin 20, Che potenza per il motore Ausiliario?
Contrammiraglio
roccaste (autore)
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isla ha scritto:
io non scenderei al di sotto dei 6 hp, e nello stesso tempo non lo terrei nemmeno appeso allo specchio di poppa,tenendoli in posizione alta fuori dall'acqua,i sobbalzi sono notevoli,e piu' di uno hanno avuto problemi di rotture.


Pensavo intendessi nello specchio di poppa con il suo supporto..

Io non ho il benchè minimo problema nello montare il suo supporto.. anzi.. pensavo proprio a quello per metterlo nello specchio di poppa.. Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
matias
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Isla ma lo tieni montato fisso quel supporto?

Puoi mettere una foto + nel dettaglio?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sailornet