Open senza patente

Guardiamarina
AleG (autore)
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Buongiorno a tutti, sto cercando un open che si possa condurre senza patente e dunque vi chiederò qualche consiglio. Premetto che sono un appassionato di runabout (l'anno scorso sono stato molto vicino all'acquisto di uno splendido Colombo Super Indios 18 del '72 ma per tutta una serie di cause ho rinunciato sia alla barca sia alla patente nautica).
Dicevo, quest'anno ho aggiustato il tiro (causa imminente acquisto casa nuova) e sto ripiegando su imbarcazioni indubbiamente meno fascinose ma più pratiche e con costi di gestione più basse (almeno credo).
Mi sarei quindi orientato verso un open e a tal proposito vorrei sapere cosa si trova appunto con motori da 40 CV (dimensioni, num di persone trasportabili, caratteristiche, ecc)
Premetto che la terrei sul lago ma la vorrei cmq bella stabile e sicura.
Esiste qualcosa che mi possa soddisfare? Grazie a tutti
Contrammiraglio
manetta
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- 2/41
ciao ale g intanto ben arrivato,di barche c è ne sono parecchie,bisogna vedere quanto vuoi spendere e se la barca ti interessa per la pesca o per turismo,lunghezza ecc.. un mio parere sessa key largo saver selva marinello poi cosa stai cercando un nuovo o usato?
Guardiamarina
AleG (autore)
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- 3/41
Grazie Manetta, sono ancora nella fase in cui voglio capire cosa offre il mercato e come sono i prezzi del nuovo, dopodichè vedrò se orientarmi su di un usato. La barca mi serve principalmente per turismo, chissà poi che mi venga la passione per la pesca un domani.....
Chiedo della lunghezza in quanto le barche piccole mi fanno un po' paura (anche il Colombo sopra citato era un 5,5 metri e la cosa non mi faceva impazzire.....).
(Magari avete già discusso di qst argomento in qualche altro post e mi è sfuggito...... )
Contrammiraglio
manetta
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- 4/41
ma prova a guardare nel forum se trovi qualche cosa nell usato,altrimenti prova a guardare su subito.it
Tenente di Vascello
brughetto
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- 5/41
il problema è che senza patente se passi i 5,5 metri con 40 cavalli non vai lontano....
io avevo il selva 5,60 motorizzato 40/60 ma ho dovuto "ripiegare" sul yamaha 100 e patente..... altrimenti non planava neanche.

Poi dipende da che uso ne farai se vai in famiglia, quindi in 4/5 persone, la potenza è importante,

su che lago la usi? se la userai sul Garda, occhio, il tempo cambia molto rapidamente in estate quindi se devi guadagnare rapidamente un riparo, con un "motorino" rischi grosso

oggi con questo mercato che "langue" riesci a trovare delle buone offerte sul nuovo, sull'usato non mi esprimo, dato che non mi èmai piaciuto acquistare cose usate.
Guardiamarina
AleG (autore)
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- 6/41
La terrei sul lago di Como, visto che abito a una ventina di km.
Cosa dite, si può fare? Come sono le onde/tempo/correnti/ecc?
Ho appurato dal mio vicino, possessore di vari gommoni e appassionato di mare/pesca ecc, che si può arrivare tranquillamente anche a 7 metri con motori da 40 (ovvero dice lui 60) CV.
Dice eresie? Sempre lo stesso mi ha sottolineato il basso consumo di qst tipo di propulsioni (contrariamente a motori più grossi che inevitabilmente bevono assai) e al fatto che cmq consentono una velocità di crociera accettabilissima (scusate se sono vago ma riporto le sue parole - e non credo che si inventi fandonie conoscendo il tipo).
Guardiamarina
AleG (autore)
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- 7/41
manetta ha scritto:
un mio parere sessa key largo saver selva marinello


scusa una cosa: sono tutti costruttori o ci sono anche i modelli? del tipo cantiere SESSA mod KEY o roba simile.....

grazie ancora! Sailor
Guardiamarina
AleG (autore)
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- 8/41
e di questa cosa dite?
Ho sempre sentito parlare bene di Matteri, che tra le altre cose sta restaurando il Colombo di un amico

https://www.matteri.com/home.jsp?idrub=124

leggo male o a livello di potenza ci siamo, per una guida senza patente?
Tenente di Vascello
brughetto
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- 9/41
il discorso è che se si parla di open 5/6 metri parliamo di 500 600 kili ma se parliamo di gmmone 5/6 metri parliamo di 400 500 kili.


100/200 kili fanno una bella differenza rapportati alla potenza attaccata allo specchio di poppa, è come fare andare una punto con 60 cv o farla andare con 100 cv, se devi fare un sorpasso in sicurezza con 100cv lo fai, con 60cv è meglio che stai in coda.....

i cavalli ti devono servire innanzi tutto per navigare in sicurezza, se ti trovi in mezzo a qualche onda provocata da altre barche piu' grandi, se hai potenza vieni fuori anche se sei carico, altrimenti resti in balia degli eventi.

inoltre quello che dice il tuo amico non è poi cosi vero io col 40/60 consumavo 25 litri per navigare un'ora sempre a manetta (altrimenti non andava...) con questo motore navigo un'ora alla metà dei giri consumando 10/15 litri.

pensaci bene, parlo per esperienza, alla fine poi va a finire che spendi di meno, ma non hai le soddisfazioni che vorresti.

col vecchio motore ho fatto 12 ore in 2 anni, col nuovo ne ho fatte 9 in 2 giorni Laughing
vedi tu....
Guardiamarina
AleG (autore)
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- 10/41
nel Matteri che ho linkato sopra si parla di 280 kg, con il motore poi quanto si raggiungerebbe in totale?
Per quanto riguarda invece proprio i motori disponibili, sul sito sono riportate due opzioni: fuoribordo da 6 a 25 HP - oppure - entrobordo diesel da 11 a 40 HP (da stimare)
Cosa dite?
Sailornet