Volante tira a destra [pag. 2]

Capitano di Vascello
Bigguy
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- 11/23
luinunzi ha scritto:
Secondo me:

Verificare se il motore è destrorso o no
Verificare pinnetta sotto la piastra anticavitazione come e se è orientata
Poi orientarla in senso opposto alla rotazione del motore di una decina di gradi

... appunto!
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 12/23
Bigguy ha scritto:
luinunzi ha scritto:
Secondo me:

Verificare se il motore è destrorso o no
Verificare pinnetta sotto la piastra anticavitazione come e se è orientata
Poi orientarla in senso opposto alla rotazione del motore di una decina di gradi

... appunto!

Scusate, per capire.... se il motore è destrorso e la barca tende a dritta da che parte va ruotata la pinnetta di compensazione ? per me a destra....
Grand Chef
marvimar
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- 13/23
ciao,io avevo lo stesso tuo problema,ho chiesto a degli amici gomonauti (carunchio e maitardi)e mi hanno consigliato di alzare il trim.
ho fatto questa piccola mossa alzando il trim di 2 o 3 cm e ora il gommone va dritto che è una bellezza!!!e soprattutto senza tenere il timone con forza.
prova e vedrai che risolvi semplicemente lavorando sul trim
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 14/23
gosbma hai perfettamente ragione, ma in questo caso mi sembra di capire che non sia la barca a tendere a dritta, ma il motore che tende a girare verso dritta spingendo in quella direzione anche il timone, da qui la sensazione di tirare a dritta. Quindi si deve dare al gambo un input che lo porti a girare verso sinistra.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottocapo
jonathan (autore)
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- 15/23
prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento, ma a costo di fare la figura del beota, ho un dubbio : spostare la pinnetta a destra o a sinistra ma di cosa? mi spiego, stò dietro il fb trimmato e vedo la pinnetta, o stò sulla barca e guardo il fb??? perche la cosa cambia di molto.. comunque da ciò che ho capito, se il volante tira a dx è perche il fb va a dx, quindi se sposto la pinnetta nello stesso senso di rotazione del fb (visto dalla barca) dovrei mandarlo dall'altra parte. è cosi? purtroppo neanche il prossimo wik-end posso uscire a provarlo, passo la pasqua all'elba, ma non mancherò di elencare le prossime prove. un altro dubbio mi rimane: chi aveva questo fb prima di me aveva la chiglia curva a sx per compensare.... Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
kiterman
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- 16/23
- Ultima modifica di kiterman il 29/03/10 14:21, modificato 1 volta in totale
Sposta la pinnetta verso dx fino ad annullare la spinta che hai sul timone.

Regolando il trim accentui (abbassandolo) o diminuisci (alzandolo) l'effetto che resta, comunque, sempre presente.

Con un paio di prove risolvi al volo Wink

In pratica la pinnetta sistemata sulla piastra anticavitazione genera una coppia che deve contrastare la forza che tende a far ruotare il fuoribordo. Quindi se il fuoribordo tende a girare a sx (ed il volante tende a tirare a dx) spostando la pinna verso dx si risolve.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 17/23
la pinnetta deve essere ruotata, verso la parte in cui la barca tira, se tira a dx, devi ruotarla a dx... ci sono diverse discussioni in merito nel forum.. inoltre controlla i pesi a bordo, batteria serbatoio ecc..ecc.. anche questi influiscono sull'andamento dello scafo, gia a occhio mettendo dietro la barca. puoi notare se pende da una parte. Prima di alzare il motore ti consiglio di valutare questi consiglio... sono di facile esecuzione... Felice Felice se non riesci nemmeno con l'alzo del motore, allora non ti rimane che una bella timoneria irreversibile ultraflex t73.... Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 18/23
jonathan ha scritto:
prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento, ma a costo di fare la figura del beota, ho un dubbio : spostare la pinnetta a destra o a sinistra ma di cosa? mi spiego, stò dietro il fb trimmato e vedo la pinnetta, o stò sulla barca e guardo il fb??? perche la cosa cambia di molto.. comunque da ciò che ho capito, se il volante tira a dx è perche il fb va a dx, quindi se sposto la pinnetta nello stesso senso di rotazione del fb (visto dalla barca) dovrei mandarlo dall'altra parte. è cosi? purtroppo neanche il prossimo wik-end posso uscire a provarlo, passo la pasqua all'elba, ma non mancherò di elencare le prossime prove. un altro dubbio mi rimane: chi aveva questo fb prima di me aveva la chiglia curva a sx per compensare.... Sbellica Sbellica Sbellica

Nel tuo caso ruotare la pinnetta verso dx significa ruotarla in senso antiorario (guardandola dall'alto) di qualche grado facendo eventualmente degli aggiustamenti successivi se dovessero essere necessari.... comunque di questo problema se ne è parlato diffusamente in vari topic tra cui questo
https://www.gommonauti.it/ptopic10757_motore_tira_a_destra.html
Sottocapo
jonathan (autore)
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- 19/23
per gosbma: hai azzeccato il topic giusto, colpa mia che non l'ho trovato prima, è molto esauriente e divertente grazie a tutti . sarete informati su future prove. ma nessuno si sbilancia
sul perche il precedente proprietario lo teneva cosi . non e importante, ma la curiosità porta a
conoscenze...
Sottocapo
jonathan (autore)
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- 20/23
ciao a tutti , ho finalmente regolato la pinnetta del mio fb. ho agito nel modo seguente: mi sono "sdraiato " sul fb. trimmato tutto alto ( il trim ha retto i miei 75 kg. ) in porto, ho trovato la pinnetta orientata a mezzogiorno, l'ho girata in senso antiorario arrivando circa alle ore 11 e sono uscito in prova pensando di doverla spostare chissà quante volte , ma con mio stupore il difetto a 16 nodi è sparito. ho praticato un pò di pesca, tanto per sfruttare l'uscita (5 kg. di polpi) , e sono tornato ad una velocità superiore , 20 nodi (non potevo di + , avevo l' armatore Evil or Very Mad Evil or Very Mad a bordo) e ho notato che lasciando il volante ancora tira leggermente a dx. la questione dei pesi la escludo a priori : a mio parere la barca può deviare a dx o a sx per un passegero che si sposta ma il volante non deve girare. quindi deduco che il difetto ancora in minima parte sussiste ma si manifesta solo a velocita superiore . non ho potuto gegolare la pinnetta di nuovo perche era tardi e perche l'armatore non mi consente una velocita superiore!!! adesso capisco perche si strilla sempre UOMO IN MARE e mai DONNA IN MARE, rischierebbero un bel "CHISSENEFREGA!" Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica . (se non mi sentite + , sono divorziato e appiedato Crying or Very sad ) spero di darvi risultati di altre prove e nel frattempo gradirei qualche conferma. buon mare
Sailornet