Yamaha bets 70 problema elettrico? chi prende la scossa toccando l'acceleratore?
s119909 (autore)
- 1/12
il mio quesito può apparire alquanto strano... ma certe volte quando tocco la carcassa metallica del telecomando (scatola yamaha 703) prendo la scossa.... probabilmente proveniente dal circuito dell'alta tensione delle candele...
a voi è già capitato? e se si cosa può essere?
grazie 1000 ciao ciao paolo
a voi è già capitato? e se si cosa può essere?
grazie 1000 ciao ciao paolo
Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
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toaldoeta
- 2/12
anch'io ho la Yamaha 703 e non mi è mai successo, non potrebbe essere corrente statica
sfregando sui tessuti sintetici si generano delle belle scintille
sfregando sui tessuti sintetici si generano delle belle scintille
s119909 (autore)
- 3/12
toaldoeta ha scritto:anch'io ho la Yamaha 703 e non mi è mai successo, non potrebbe essere corrente statica
sfregando sui tessuti sintetici si generano delle belle scintille
non voglio contraddirti ma non è elettricità statica... quella è corrente delle candele o cosa simile quando lo devo accendo usando l'acceleratore che è totalmente metallico quando lo si tira a motore spento nulla mentre quando poi lo devo riportarlo al minimo devo usare un legnetto...
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Sardomar
- 4/12
Non è per niente normale; se però avessi dispersione dalle candele il moto del motore non sarebbe regolare.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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coaster650
- 5/12
Ciao! mi permetto un piccolo suggerimento: prova a controllare se i bulloni che fissano la scatola telecomandi (dovrebbero essere 3) sono stati usati come raccoglitori di massa (per intenderci il negativo dell'impianto elettrico)
Ti racconto cosa mi è successo e perché mi permetto di consigliarti quanto sopra: in un gommone che avevo uno dei bulloni che fissavano il tubo in acciaio che correva lungo la consolle e che in navigazione era usato come tientibene non si poteva usare perché erano dolori... solo alla fine ho capito che togliendo le masse dal bullone (era stato usato il bullone perché è comodo: metti tutti i capocorda e poi serri il dado) il fattaccio non avveniva..
Prova a controllare...
Buon lavoro
Ti racconto cosa mi è successo e perché mi permetto di consigliarti quanto sopra: in un gommone che avevo uno dei bulloni che fissavano il tubo in acciaio che correva lungo la consolle e che in navigazione era usato come tientibene non si poteva usare perché erano dolori... solo alla fine ho capito che togliendo le masse dal bullone (era stato usato il bullone perché è comodo: metti tutti i capocorda e poi serri il dado) il fattaccio non avveniva..
Prova a controllare...
Buon lavoro
reytiburon
- 6/12
anche a me e' successo di prendere la scossa
ho pensato che fosse elettricita statica
ho pensato che fosse elettricita statica
toaldoeta
- 7/12
io sarei più propense per l'elettricità statica, forse non hai il tutto equopotenziato, controlla le masse e le parti matalliche devono essere tutte connesse a massa.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
lario 380
- 8/12
Sono piu propenso al cavo candela che scarica o alla bobina in dispersione, non e' detto che se parte della corrente se ne va per vie traverse il motore giri male, sopratutto se non sta al minimo!
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
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s119909 (autore)
- 9/12
è un vero e proprio problema ho smontato più volte la scatola per vedere se erano presenti fili spelati ma nulla e tanto meno sono collegate masse il motore comunque gira abbastanza bene il motore comunque e la scatola sono equipotenziali cioè connessi alla massa della batteria (anche se sarebbe corretto dire che il circuiuto di alta tensione non fa massa sulla batteria ma chiude il circuito alla massa del motore generata dall'alternatore e dalla bobina stessa)
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lario 380
- 10/12
Mettilo in moto al buio, vedrai che se scarica da un cavo o dalla bobina lo vedi! prova ad allontanare le connessioni dai cavi comando e pulisci il contatto di massa delle bobine, tieni però presente che spesso si hanno dispersioni dai cavi dell'alta tensione nonostante a vista siano integri (poi alla verifica trovi un buco di qualche centesimo scavato nell'isolamento) e che le pipe candela spesso e volentieri nascondono archi voltaici verso massa
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