Motorizzare un' Aquamar Bahia 20 cabin [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 11/38
ciao giovanni
sono contento che hai abbandonato l'idea del 40 cv , secondo me sono pochi.
comunque mandali un MP a "stancac" lui ha una manò marine 20 cabin , la motorizza con un 90 cv 4t, ti saprà risponderti per i consumi
saluto
Contrammiraglio
manetta
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- 12/38
ho tirato fuori il discorso bigfoot,per una questione di patente,e poi è un motore che conosco molto bene ,pure io potrei dire che come motorizzazione minima un 70 cv 4 tempi,altrimenti per stare in una via di mezzo un 115 è il suo,per il fatto dei consumi sento parlare spesso degli e tec ma non aggiungo nulla di più perchè su questo tipo di motore ne sono allo scuro
Contrammiraglio
savix2
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- 13/38
Io l'ho vista con un 90 Mariner e credo che sia il suo motore giusto!
Anche un 100 va bene.
Sotto lascia perdere, spendi solo soldi.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 14/38
Giovanni Angelotti ha scritto:
Infatti.....di queste storie sulla bahia ne ho sentite tante...ecco perche ho preso in considerazione l'idea di montare un 40/60, oltretutto risparmierei per ora 3.000/3.500 euro e poi magari tra un paio d'anni fare un upgrade......
e dei consumi che mi dici?
rientro nei 7/10 litri ora?


Caro Giovanni, i 7/10 litri ora mi dispiace ma te li scordi. Un mio amico con un gommone Stingher 6,20 armato di tutto punto a 20 nodi con un 150 Honda fa 14 litri ora.
Non ho mai sentito consumare di meno.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Contrammiraglio
gquaranta
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- 15/38
Caro Giovanni, quante ore di navigazione pensi di fare in un anno ?
Ti pongo la domanda perchè non vorrei che quello dei consumi fosse un falso problema.
A parte il fatto che non è proprio detto che un 40/60 hp che debba spingere i tuoi 1000 Kg. consumi meno di un 100 hp che debba fare lo stesso lavoro (in scioltezza).
In ogni caso (se parliamo di motori moderni), a meno che tu non faccia tantissime ore di navigazione all'anno, le differenze non giustificano, secondo me, tanta preoccupazione.
Io sono molto più propenso a preoccuparmi di avere un mezzo equipaggiato con un propulsore adeguato al lavoro richiesto e ad affrontare situazioni difficili (in cui qualche volta ti vieni a trovare anche se non te le cerchi) ed è necessario un battello che risponda con prontezza ai tuoi comandi.
Ciao.
.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Tenente di Vascello
titave
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- 16/38
Non dimentichiamoci la cosa più importante.........

IN BARCA ANDIAMO A DIVERTIRCI!!!!! Exclamation
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Tenente di Vascello
vincenzo84
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- 17/38
almeno per il 115 opterei io
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 18/38
gquaranta ha scritto:
Caro Giovanni, quante ore di navigazione pensi di fare in un anno ?
Ti pongo la domanda perchè non vorrei che quello dei consumi fosse un falso problema.
A parte il fatto che non è proprio detto che un 40/60 hp che debba spingere i tuoi 1000 Kg. consumi meno di un 100 hp che debba fare lo stesso lavoro (in scioltezza).
In ogni caso (se parliamo di motori moderni), a meno che tu non faccia tantissime ore di navigazione all'anno, le differenze non giustificano, secondo me, tanta preoccupazione.
Io sono molto più propenso a preoccuparmi di avere un mezzo equipaggiato con un propulsore adeguato al lavoro richiesto e ad affrontare situazioni difficili (in cui qualche volta ti vieni a trovare anche se non te le cerchi) ed è necessario un battello che risponda con prontezza ai tuoi comandi.
Ciao.
.


Le ore di navigazione saranno sicuramente tante, considerando il fatto che terrò la barca in acqua tutto l'anno io valuto la percorrenza non al di sotto delle 200 ore annue. bisogna considerare anche che le mie rorre non distano mai piu di un paio di miglia dalla costa, nel 95% dei casi non supero il mezzo miglio e rarissimamente le condizioni sono avverse. oltretutto sono quasi sempre solo o al massimo accompagnato da mia moglie.
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 140
Sottocapo
bertolin1
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- 19/38
Ciao Giovanni, sono Roberto ed ho un bahia dal 2007.La mia motorizzazione non fa testo per te, in quanto ho un evinrude 130 cv 2t carburato e a crociera, 20-23 nodi, consumo 25-28 lt/h. Però conosco una persona che con il bahia montava il 40-60 yamaha ed in 2 persone più di 22-23 nodi a manetta non andava . L' anno seguente ha venduto il yamaha e ha montato l' evinrude e-tec 90 hp: velocità da GPS a tutto gas di 27-28 nodi e consumi medi di 7-9 lt/h . Molto meno che con il yamaha che essendo sempre al massimo consumava di più.Questo è quello che mi ha riferito. Parlando anche con altre persone che hanno la stessa combinazione barca-motore mi hanno detto che con la motorizzazione 40/60 se a bordo hai 4 persone non plani più e se "spingi" consumi un botto. Tieni comunque presente che dalle mie parti tale imbarcazione è venduta quasi sempre con 40-60 per la questione della patente. Inoltre, secondo il concessionario aquamar di zona, la migliore motorizzazione per il bahia 20 è un 90hp. Secondo me un 90hp oppure ancora meglio un 115hp, così sei sicuro di avere sempre un riserva di potenza in caso di necessità. Oltretutto, se non sei uno "smanettone" e vai sempre a velocità di crociera non è detto che consumi di più di un 90cv perchè vai a meno giri.Siccome non ho intenzione di tenere ancora tanti anni il mio 130cv, penso che il prossimo motore sarà nel range di 90-115hp, e visto che la scelta di marche tra 4t e 2t iniezione è abbondante e mi fa confondere le idee, tra i pro e i contro di ogni motore, ho iniziato da un pò ad informarmi al riguardo. Da un meccanico evinrude mi è stato dichiarato che con l'e-tec 115 probabilmente la mia barca corre di più che con il motore che ho attualmente,essendo la potenza misurata all' elica, ma con consumi più che dimezzati. Anche con i 4t iniezione hai sicuramente le stesse prestazioni.Non ti consiglio di montare un motore più potente, 32-33 nodi al max bastano e avanzano. Altra cosa che ti voglio dire è del peso del bahia: con motore del peso da libretto di 168kg, benzina 96lt, acqua 45 lt, 2 batterie, wc chimico, salpancore con 50 mt di catena,dotazioni di bordo e varie il dinamometro segnava alla pesatura quasi 1300kg. Inizialmente, come te, a fare i calcoli sulla "carta", avevo preventivato lo stesso peso che hai tu calcolato per la tua bahia, ma a pesatura avvenuta i calcoli non tornano.
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 20/38
ho avuto un problema simile al tuo, la mia barca è però una keope 5.90 con il tuo stesso peso a secco.
il 40-60 è poco!!! con un pò di peso in più e mare avverso saresti nei guai, e nella norma consumi comunque alti.
io per essere tranquillo e avere i consumi migliori possibili ho deciso di prendere un 90 4t, l'ho preferito al 115 perchè le prestazioni sono di poco inferiori, ma i consumi sono decisamente inferiori poichè ha una cilindrata nettamente inferiore, infatti ad esempio con il 90 honda v-tec rimani nel range dei 1496 cc, invece con il 115 la cilindrata sale a 2254 cc. se ipotizzi un andamento a 2500 giri, la velocità sarà di poco inferiore con il 90, ma come in un auto il consumo sarà inferiore per una 1500 che per una 2300.

il mio consiglio è quello di non sottovalutare la cilindrata.....
Sailornet