Scoperta sugli anodi sacrificali

Sottocapo di 1° Classe Scelto
oceano (autore)
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Buongiorno,oggi ho cambiato l'anodo che sta sotto il bracket del mio yamaha 70 cv 2t, comprandolo originale yamaha.
Con sorpresa (non lo sapevo) sotto c'èra montato un anodo di zinco molto pesante ,ma quello che ho comprato originale è molto LEGGERO SEMBRA ALLUMINIO , che ne pensate è meglio o peggio?
p.s. quello che ho tolto lavorava bene.
grazie a tutti
Capitano di Corvetta
isola
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- 2/31
Meglio se leggero. Gli anodi originali del mio Evinrude sono leggeri come dici tu, tipo alluminio.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/31
Il peso specifico dello zinco è di circa 7 Kg per dm cubo, contro i circa 2,5 dell'alluminio e delle sue leghe.
Io ho sempre saputo che gli anodi sacrificali sono a base di zinco, che è un metallo molto elettropositivo e che quindi in presenza di correnti galvaniche si scioglie preferenzialmente prima di qualunque altro metallo, alluminio compreso.
Per queste ragioni non sono convinto dell'efficacia di un anodo che ha un peso specifico molto basso, però francamente non so quale sia l'esatta composizione degli anodi.
Però se vengono anche chiamati zinchi una ragione ci sarà. non credete?
Capitano di Corvetta
isola
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- 4/31
Oltre a comprarlo originale non si può.
Contrammiraglio
coaster650
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- 5/31
Buonasera a tutti!

Non so se anche la yamaha ha varie serie di "zinchi" (ovviamente il nome più corretto è anodi) ma la mercruiser, e penso anche la volvo (e stiamo parlando di efb), hanno due serie di anodi: quelli a base di zinco per le acque salmastre e quelli a base di magnesio per le acque dolci... quelli in magnesio sono più leggeri...
Se quello originale comprato da oceano fosse di magnesio?
Sul catalogo accessori della yamaha (però quello che ho io è del 2007) non ho trovato nulla in merito...
Saluti
Capitano di Fregata
unipo
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- 6/31
Io so che gli anodi sacrificali (perlomeno di alcune forme) esistono di 3 tipi: a base di Zinco, alluminio e magnesio. Potete averne conferma dai cataloghi di ricambi, tipo il Sierra Marine. Forse in acqua di lago è più indicato un materiale diverso dallo zinco, potrebbe essere un motivo, ma è solo un ipotesi. imho se il vecchio lavorava bene e c'è differenza di peso andrei subito a cambiarlo.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
carunchio
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- 7/31
Due giorni fà ho cambiato gli anodi al mio Optimax (la pinnetta e due piastre originali mercury) e li ho trovati molto leggeri sembrano in alluminio altro sinceramente non saprei.... Embarassed
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/31
La differente composizione a seconda che siano per acqua marina o acqua dolce è una spiegazione che mi piace; infatti il peso specifico del magnesio non è molto diverso da quello dell'alluminio e questo potrebbe spiegare la leggerezza.
A questo punto però chi usa il fuoribordo in acqua di mare deve montare gli anodi "pesanti" anche perchè quelli al magnesio si dissolverebbero assai rapidamente.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/31
oceano ha scritto:
Buongiorno,oggi ho cambiato l'anodo che sta sotto il bracket del mio yamaha 70 cv 2t, comprandolo originale yamaha.
Con sorpresa (non lo sapevo) sotto c'èra montato un anodo di zinco molto pesante ,ma quello che ho comprato originale è molto LEGGERO SEMBRA ALLUMINIO , che ne pensate è meglio o peggio?
p.s. quello che ho tolto lavorava bene.
grazie a tutti


quello che hai tolto non era originale, meglio quello leggero
Capitano di Fregata
unipo
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- 10/31
Cavolo, meno male che c'è isla che ripara (non per la prima volta) alle nostre, in questo caso mie, cavolate scritte... gli avevo detto che, se si era trovato bene, perchè cambiare. Sad Embarassed
Però mi incuriosisce la cosa, perchè leggero è meglio? Come si sceglie fra i materiali?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sailornet